[F1] Ancora spionaggio in Formula 1, la McLaren licenzia un tecnico

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
beppemanigliamania
00martedì 3 luglio 2007 21:23
Bufera alla McLaren: licenziato in tronco un tecnico accusato di spionaggio industriale, un reato già di per sé gravissimo in F1, ma reso ancora più clamoroso perché il furto sarebbe avvenuto ai danni della Ferrari. Per la vicenda - altra cosa mai vista - è stato addirittura rilasciato un comunicato ufficiale: "La McLaren - spiegano a Woking - è stata messa al corrente il 3 luglio che un responsabile tecnico della sua organizzazione è al centro di un'indagine relativa alla ricezione di informazioni tecniche. La squadra ha appreso che questo individuo ha ricevuto personalmente informazioni tecniche da un dipendente della Ferrari alla fine di aprile", prosegue il comunicato relativo al caso di spionaggio.

"La McLaren, che non è assolutamente coinvolta nella vicenda e condanna simili azioni, collaborerà ad ogni indagine. L'individuo in questione è stato sospeso in attesa di un'inchiesta approfondita".

Peggio di così non poteva andare per la casa inglese: la notizia arriva proprio dopo la clamorosa rimonta (dal punto di vista tecnico) della McLaren e l'altro giallo che ha portato alla sospensione e al licenziamento di Nigel Stepney.

Basterebbe questo per gettare nello sconforto Ron Dennis, ma c'è di più. Ora ci si mette anche Alonso che proprio oggi ha dichiarato "La squadra preferisce che Hamilton vinca il Gp di Silverstone", proseguendo la vecchia polemica perché poco più di un mese fa il pilota spagnolo della McLaren-Mercedes aveva denunciato il trattamento di favore riservato dal team al suo compagno Lewis Hamilton.

Stavolta però Alonso non ha pietà: "Se lui vince - dice il campione del mondo in carica - ,è meglio per la squadra. Il team voleva che vincessi io a Barcellona e ora spera che Lewis vinca a Silverstone. Correremo in Inghilterra: abbiamo un pilota spagnolo e uno inglese che sta guidando il Mondiale", aggiunge delineando il quadro completo...
wild§live®
00mercoledì 4 luglio 2007 08:54
allora c'era sul serio qualcosa sotto [SM=x967723]
beppemanigliamania
00mercoledì 4 luglio 2007 11:21
Il tecnico della McLaren aveva disegni della F2007, McLaren a rischio squalifica
Il team anglotedesco ha scoperto che il capo progettista Mike Coughlan era indagato dopo la perquisizione nella sua abitazione ottenuta dalla Ferrari. Rinvenuti i progetti ceduti dall'ex capo meccanico della rossa Stepney

MILANO, 4 luglio 2007 - E' un caso enorme, mai accaduto in F.1. Con conseguenze che potrebbero essere dirompenti, sino alla possibilità di esclusione della McLaren dal Mondiale, se si arrivasse a dimostrarne la colpevolezza: la Fia sta già esaminando gli atti.
AVVIO - Il fatto, che parte dalla nota denuncia della Ferrari a Nigel Stepney, reo secondo l’accusa di un tentativo di sabotaggio ai danni delle rosse in partenza per Montecarlo, ha avuto ieri uno sviluppo imprevedibile. Alle 17, la McLaren ha diramato un comunicato nel quale dichiarava di essere venuta a conoscenza che un membro importante della propria organizzazione tecnica era stato messo sotto indagine da parte Ferrari riguardo alla ricezione di informazioni tecniche. Si aggiungeva che il team aveva appreso che il "soggetto" aveva personalmente ricevuto un pacchetto di informazioni tecniche da un dipendente Ferrari, alla fine di aprile: "La McLaren nega qualunque coinvolgimento nella vicenda, condanna azioni di questo tipo e collaborerà appieno alle indagini. Il soggetto nel frattempo è stato sospeso dall’azienda sin quando non si farà piena luce sul caso".
NOME - Il "soggetto" è Mike Coughlan, ingegnere, capo progettista della McLaren con un lungo passato alla Ferrari. Il fornitore di informazioni è Stepney. E’ stato Coughlan a confessare tutto a Ron Dennis, ieri, sentendosi bruciare la terra sotto i piedi dopo che la Ferrari, aprendo un’azione legale in Inghilterra, ne aveva fatto perquisire l’abitazione trovandovi i disegni della F2007 che sta disputando questo Mondiale. Parallelamente, la Ferrari ha fatto partire un secondo esposto alla Procura di Modena per rivelazione di segreti industriali: spionaggio. Non si sa a chi sia rivolto l’esposto: facile pensare a Stepney. Il cui ritorno in Italia è atteso per oggi, con incontro col suo avvocato domani. I capi d’imputazione per Stepney e Coughlan sono pesanti, tanto che la Ferrari "si riserva di valutare tutte le implicazioni penali, civili ed eventualmente di altra natura secondo le norme applicabili". La sensazione è che dagli interrogatori delle parti potrebbero uscire fatti nuovi, esplosivi per tutta la F.1.
MISTERO - Ma, come prima cosa, si tratta di stabilire a che titolo Stepney abbia consegnato a Coughlan l’intero progetto della F2007 (e altro): per ripicca-vendetta nei confronti della Ferrari che non lo aveva promosso a capo degli ingegneri di pista, posizione cui ambiva moltissimo? O invece Coughlan è stato l’intermediario per giungere al cuore McLaren? Ed è vero che Stepney ha parallelamente venduto disegni e file ad altri? Perché se risultasse che Coughlan ha solo avuto i disegni per sé, onde acquisire prestigio nel team, la McLaren verrebbe scagionata. Altrimenti — certe informazioni sono costosissime: Coughlan non poteva disporre di capitali — potrebbe diventare correa e rischiare sia sul piano sportivo (esclusione dal Mondiale, a inchieste concluse: roba di anni) sia penale.
SCENARI - Due i quesiti aperti: possibile che Ron Dennis possa aver accettato un azzardo del genere che mette in gioco la reputazione della propria azienda e della propria vita? E perché la Ferrari ha dato a Stepney — peraltro ottimo coordinatore del lavoro dei meccanici — pieno accesso alla totalità delle informazioni tecniche, privilegio riservato a non più di 4 persone a Maranello? Tanto più che tra il tecnico e il team c’era maretta da quando se n’era andato l’uomo al quale Stepney più si appoggiava, Ross Brawn. Tra Stepney e Coughlan, invece, l’amicizia parte da lontanissimo: erano insieme alla Lotus negli anni '80, sono stati insieme alla Benetton, sono arrivati in Ferrari ingaggiati da Barnard. Ora sono di nuovo insieme: ma per uno scandalo. Ultima annotazione: la McLaren MP4/22 leader del Mondiale e la Ferrari F2007 sono diversissime e hanno filosofie costruttive opposte: il che non significa che i dati dei nemici non facciano ugualmente comodo...

[Modificato da beppemanigliamania 04/07/2007 11.22]

wild§live®
00venerdì 13 luglio 2007 13:09
si prospetta una vera formulaunopoli [SM=x967722] (per la serie siamo sempre noi italiani)


Presunto spionaggio, al via l'inchiesta
La Fia mette la McLaren sotto accusa
Il team di Woking rischia la penalizzazione in punti o la squalifica


LONDRA - Per la McLaren i guai cominciano adesso. La Federazione internazionale ha messo ufficialmente sotto accusa la scuderia inglese per la vicenda dello spionaggio ai danni della Ferrari. L'organismo che governa la F1 ha invitato i rappresentanti del team a presentarsi prima di un meeting straordinario del Consiglio mondiale a Parigi il 26 luglio.

Questa la motivazione ufficiale che ha dato la Fia: "I rappresentanti del team sono stati convocati per rispondere dell'accusa secondo cui, tra marzo e luglio 2007, in violazione dell'articolo 151c del Codice sportivo internazionale, la McLaren-Mercedes sarebbe entrata in possesso illecitamente di documenti e informazioni confidenziali appartenenti alla Ferrari, compreso materiale che potrebbe essere usato per progettare, costruire, analizzare, testare sviluppare e/o mettere in pista una F2007".

Se riconosciuta colpevole, la McLaren rischia una penalizzazione sia nel campionato costruttori che in quello piloti. Ma non solo. Secondo il codice, le sanzioni possono arrivare fino all'esclusione, la sospensione o la squalifica. Il tecnico della scuderia inglese Mike Coughlan, accusato di aver ricevuto e fotocopiato in modo fraudolento materiale dalla Ferrari, ieri ha presentato un memorandum difensivo, attualmente allo studio dei legali della rossa, in cui spiega come ha ottenuto le informazioni. Intanto è stato già sospeso dal suo team. Non è ancora chiaro il coinvolgimento di un altro uomo McLaren, Jonathan Neal, al quale Coughlan aveva confidato di possedere le informazioni top-secret. Per il momento sembra estraneo ai fatti, ma la Ferrari vuole capirci qualcosa di più.

Un'altra posizione che il team modenese vuole chiarire è quella di Nigel Stepney: l'ex responsabile tecnico delle rosse, allontanato per il suo sospetto sabotaggio, è amico ed è stato collega di Coughlan in Benetton e in Ferrari fino al 1996. I due inglesi a inizio anno si erano offerti insieme alla Honda, anche se il team giapponese ha specificato che "in nessun momento qualsiasi informazione confidenziale è stata offerta o ricevuta".
(12 luglio 2007)

weILL
00sabato 14 luglio 2007 19:30
Re:

Scritto da: wild§live® 13/07/2007 13.09
si prospetta una vera formulaunopoli [SM=x967722] (per la serie siamo sempre noi italiani)



Si appunto [SM=g27829] ..


Anche se poi, se accertassero il grave illecito, gli farebbero un mazzo cosi' probabilmente.. A differenza degli italiani..
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:47.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com