[Manuali]: Forgotten Realms nella terza edizione

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Elwood Blues
00giovedì 1 novembre 2001 03:06
#Elwood Blues
Le differenze, le nuove cose introdotte, i cambiamenti in meglio ed in peggio nel nuovo manuale della Terza Edizione.

#Jerushalaim
Mi piacerebbe confrontarmi con qualcuno che come me l'ha acquistata.
Ci sono alcune cose ad esempio che non mi tornano.
Prendiamo l'inizio, le razze.
Guardiamo i modificatori dei Drow:
Des +2, COS -2 SAG +2, CAR +2 (mi sembra non ce l'ho sottomano al momento)
NO COMMENT
O degli Elfi dei Boschi:
FOR +2 (!!!) DES +2 COS -2 INT -2 SAG -2
E vaiii! Ma siiiii!!!

#ALex
Non ho il manuale dei Forgotten ma posso dare la mia opinione sui modificatori delle razze.
Nella 3ed le abilità di razza si pagano. In termini di regolamento se una razza è più "potente" (nel tuo esempio i drow hanno modificatori razziali molto buoni Des +2, COS -2 SAG +2, CAR +2 (nel caso di Drow femmine, Car-2 per i maschi)) ha una penalità sulla tabella dei px. Nel caso dei drow questi hanno un "livello fantasma" di potere che bilancia il fatto di essere più forte delle razze base. Esempio per capirsi

Pg Drow del 1livello
è equivalente ad un Pg Umano (o altra razza base)di 2livello

Tutte le razze sono così bilanciate e virtualmente giocabili. Per esempio se vuoi fare l'Illithid devi avere ben8 livelli fittizzi. Perciò mentre i tuoi compagni saranno personaggio di nono livello tu potrai essere un illithid di primo livello(cioè con una classe al primo livello).

" Nunc per ludum, dorsum nudum, Fero tui sceleris "
Joliet Jake Blues
00martedì 26 febbraio 2002 17:03
Ha ragione Alex, nemmeno io ho i manuali sottomano comunque a seconda della potenza della razza ci sono livelli "fantsma" per esempio un Minotauro Guerriero del 1 è assimilabile a un Guerriero Umano del 5. Il minotauro per diventare guerriero del 2 deve fare li stessi px che l'umano deve fare per andare al 6 e così via...
In realtà credo che il bilanciamento riguardi per lo più i livelli estremi, cioè quelli molto alti (tutti potenti) e quelli bassi in cui i pf sono determinanti, poichè i DV dipendono comunque dal livello complessivo di classe e i livelli "fantasma" non danno DV.
Lord Kaos
00giovedì 28 febbraio 2002 17:35
Ragazzi scariacatevi l'Errata Corrige Ufficiale del manuale dei Forgotten Realms...prima di iniziare una discussione del genere conviene avere chiara ogni cosa. Lo stesso vale per le varie correzioni al manuale del giocatore, del DM, dello psionico, e dei mostri (qui ci sono degli errori madornali ke rendono ingiocabili alcuni mostri e virtualmente imbattibili altri, guardate per credere...molte creature ne escono pesantemente ridimensionate, altre molto potenziate)
Fidatevi del mio consiglio...non ve ne pentirete.


This is The End, beautiful friend....This is The End, my only friend....The End....
Elwood Blues
00giovedì 28 febbraio 2002 19:47
Domanda:
E tutti quelli che hanno speso ste barcate di soldi per tutti sti manuali che dovrebbero dire?
Davanti a tutti sti "errori madornali", variazioni, ridimensionamenti, spiegazione di regolamenti contorti o poco chiare, punti di errori vari.... i soldini mica tornano....

Di E.C. ne sono uscite e ne continuano ad uscire a kilometri...

Cavolo, e tutti i soldi spesi? E chi non si può collegare per leggersi le correzioni?

>:

Elwood

" Nunc per ludum, dorsum nudum, Fero tui sceleris "
Lord Kaos
00giovedì 28 febbraio 2002 21:17
PICCOLA DISCUSSIONE OFF TOPIC

Bhe elwood, su questo non posso fare altro ke darti ragione...e rincaro pure la dose: mi sapete spiegare ke senso hanno i WEB ENHANCEMENTS dei manuali? come? Non sapete cosa sono? Ve lo spiego subito...prendiamo il nuovissimo Manual Of the Planes per esempio...a parte la solita errata corrige da scaricare (ke di per se nn è un male, solo ke avrebbe fatto piacere spendere tutti quei soldi per prodotti testati un pò più a fondo...)Bhe, tale manuale, come TUTTI gli altri, ha una parte speciale scaricabile solo da internet. Si avete capito bene...una parte del manuale esiste solo on line!! (precisamente si tratta di 2 piani di esistenza e di tutta la descrizione dei MODRON, e ki come me ama planescape sa di cosa parlo...i modron sono la principale forma di vita di MECHANUS). A questo punto la domanda sorge spontanea: dato ke non tutti gli acquirenti dei prodotti della wizard possiedono un accesso a internet, gli altri come faranno? Si perderanno per sempre le regole descritte nella parte on-line? Non giocheranno mai con le creature che si trovano solo on-line? Cioè dai ragazzi...l'errata corrige capisco ke sia difficile da distribuire e ke metterla on line sia l'unica soluzione (stamparla e distribuirla gratuitamente sarebbe utopia) ma da qui a giustificare il fatto ke solo perkè nn possiedo internet o perkè nn frequento il sito della wizard i miei manuali debbano essere mutilati di parte dei loro contenuti, mi sembra inaccettabile.
This is The End, beautiful friend....This is The End, my only friend....The End....
Elwood Blues
00giovedì 28 febbraio 2002 22:28
Giusto Lord, aggiungo anche che visto che i signorini della Wizard fanno uscire un manuale quasi ogni due-tre mesi, farebbero bene a tardare le uscite e a controllare il lavoro prima di metterlo sui banchi dei negozi.......... fame fame di soldi......

Poi ci si ritrova con manuali incompleti, errati in alcune parti, ma non vi danno crediti per l'acquisto di nuovo materiale.... Voi pagate il manuale nella sua interezza, sicuri che il prodotto prima della sua uscita sia stato controllato nel linguaggio, nelle traduzioni, nei concetti, nella chiarezza delle spiegazioni oltre che nella loro completezza.

Di solito per altri prodotti si fa così......

E poi sottolineo che non scrivono da nessuna parte "Il manuale si completa o verrà aggiornato in rete al sito www.???.com"

Odiosi commercianti, peggio della feccia di Waterdeep.......

Elwood
>-:

" Nunc per ludum, dorsum nudum, Fero tui sceleris "
Strekon
00lunedì 22 aprile 2002 01:34
Spero ke abiate letto bene il manuale dei Fogotten, se sì rispondetemi a questo: Ma gli eletti di Mystra chi c***o credono di essere?!?!?
+10 alla cos?
immune ad un incantesimo x livello dal 1 al 9?( e fra l'altro quel furbone di Elminster ha scelto Fermare il Tempo. sì, peccato che fermare il tempo sia sul lanciatore e non sul mondo dove vivi!!!)
e la Simbul? Vabbè è meglio lasciar perdere...
Un ultima cosa: io ho letto il libri sulla vita di Elminster e, se anke voi li avete letti rispondete a questo: se Elminster è diventato eletto a circa 25-26 anni, e da quel momento ha smesso di invecchiare, perchcè viene rappresentato come un vecchio? solo xkè ha GS 38?
Mha....[SM=x77418]
Imperatore Alex
00lunedì 22 aprile 2002 10:37
A me l'ambientazione non è mai piaciuta in nessuna edizione perchè per me non sta palesemente in piedi e va bene giusto per i romanzi.....

come fa a esistere un mondo dove c'è una popolazione di centinaia di personaggi (tra i vari manuali e moduli) di livello 10-20 e anche circa una trentina di ultra 20 livello che potrebbero fare piazza pulita di regioni intere in un battere di ciglio.....

mah...
cosa ne pensate?

Ciao Alex

"Forse Signore io le sto chiedendo troppo... o forse Lei non è abbastanza misericordioso...."
Reverendo Wolf
Strekon
00lunedì 22 aprile 2002 11:23
In effetti è nato come un romanzo Forgotten Realms, però bisogna dire che è stato trattato bene e arricchito notevolmente dal punto di vista "ambintazionistico". Cmq a mio parere è una delle migliori ambientazioni per D&D con cui ho giocato (ho giocato anche in Dragonlance -troppa magia!!- ed in Ravenloft -come DM ah ah ah!![SM=x77433]
Cimaster
00venerdì 14 marzo 2003 10:32
ECCO IL TUTTOLOGO!!
Posso risponderti io!

Io gioco con Forgotten da 2 anni, e ora sono il nuovo master del mio gruppo da quasi un anno!

In confronto a Dragonlance (Quello sì che è un romanzo), il mondo di Forgotten è più vario e giocabile... Inoltre non è così fatto male come dite.

I PG cattivi di alto livello sono pochi e hanno il dominio della loro zona. Non hanno interesse a spingersi oltre, a parte Fzoul e il principe delle Ombre della città di Shade. Gli altri cattivoni potenti o sono proprietari di un dungeon (Blackstaff), governano delle nazioni (e ogni tanto bisogna dire che qualche attacco lo fanno) oppure fanno lavori a pagamento o per il proprio interesse (Artemis Entreri).

Detto questo gli altri PG potenti sono buoni e se ne stanno in tranquillità, mandando ovviamente i più novelli avventurieri a fare le missioni (è ovvio: loro hanno fatto già gli avventurieri e mica si arrischiano ancora!!)

Gli eletti di Mystra sono mortali che si sono legati ad essa e che possono garantire nel mondo l'ordine delle cose (Prima che succeda un altro disastro di Netheril).

Io lo trovo molto vario!!! I miei giocatori si divertono e gli spunti non mancano.
Concordo sui manuali: fanno CAGARE, lasciano le cose a metà: soprattutto sul manuale del giocatore e del DM per gli attacchi di opportunità.

Ciao!!

Alonzo Ruppetti
00venerdì 14 marzo 2003 15:30
OT
Non penso che questi web-enhancement siano qualcosa di veramemente indispensabile, quanto un "di più" per i cari frequentatori del sito della Wizards.
Dite: ma come fa uno che non ha internet? Il fatto è che uno che non ha internet neppure sa di queste cose e manco gli importa! Se una cosa non sai che esiste, non puoi sentirne la mancanza. Anzi, forse è pure meglio...una volta che ti chiudi nel circolo vizioso di errate e FAQ, hai sempre il dubbio che il manuale sia sballato, ti chiedi quale sia la giusta soluzione, rinunci a pensare da solo. Uno che non ha internet si fa pochi problemi, gioca con le regole che trova. Ci sono degli errori? Pazienza, non me ne accorgerò mai, anzi diventano la regola! Qualcosa proprio non funziona? Vai con le Home Rules, e abbasso le FAQ che creano dipendenza.
Cimaster
00lunedì 17 marzo 2003 12:08
GIUSTO!
Certo anche tu hai ragione!!
Ma sai, se hai a che fare con dei novellini ti posso dare ragione, soprattutto se sei un master che costruisce un mondo coerente di sottofondo.
Il problema è che non tutti i giocatori sono all'oscuro del mondo in cui giocano (io per esempio ho il mio vecchio master che fa il PG, e faceva il master con Forgotten Realms). Quindi ho dovuto dare continuità, e a me sta sul culo avere dei manuali contraddittori sul mondo, e dei manuali poco chiari per quanto riguarda le regole... Rischierei, a distanza di tempo, di usare un metro diverso (un pò come gli arbitri di calcio) e creare nervosismi...
Come per tutte le cose... dipende!!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:50.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com