SBK - Assen Gara 1 - Toseland vince e guadagna ancora in classifica
Non è solo la quinta vittoria stagionale (aspettando Gara 2 è almeno una per ogni appuntamento), la tredicesima in carriera. L'affermazione di James Toseland in Gara 2 è una seria ipoteca al titolo iridato, complici le opache prestazioni di Max Biaggi (giunto sesto e mai potenzialmente in grado di lottare per le primissime posizioni) e di Troy Bayliss, giunto quarto dopo 2/3 di gara da protagonista. Toseland fa volare anche in casa del team Ten Kate la missilistica Honda CBR 1000RR, vola di conseguenza in classifica a quota 176, 28 lunghezze di vantaggio su Max Biaggi, 32 su Noriyuki Haga, terzo in classifica e autore in questa manche di una superba rimonta, secondo dopo esser scattato dalla quarta fila (e addirittura in prima posizione dopo solo 5 giri!). A completare il podio ci ha pensato Ruben Xaus, ancora di salvezza Ducati, dove ci si lecca le ferite di una manche dove le gomme sembrano consumarsi il doppio sulle 999 rispetto alle concorrenti. A Gara 2 sentenze in merito, per il momento festeggia Toseland...
Cronaca di Gara
Toseland in pole position, prima fila insieme a Lanzi, Bayliss e Max Biaggi. Tutto è pronto al TT Circuit Van Drenthe di Assen per la partenza di Gara 1, nono appuntamento del Mondiale Superbike 2007. Sono le 12:02, accensione, spegnimento del semaforo... via!! Ottimo spunto di Toseland che prende il comando seguito da Biaggi ed un tris di Ducati con Bayliss, Lanzi e Xaus, ma già in prossimità della chiusura del primo passaggio i Ducatisti sono in grado di sopravanzare Biaggi adesso impensierito dalle Yamaha di Corser e Haga (scattato benissimo). Biaggi perde terreno, al secondo giro è settimo mentre al comando è lotta aperta tra Toseland e Bayliss, con dietro Lanzi che ha le sue difficoltà nel contenere gli assalti di Xaus e Haga alle sue spalle.
Siamo al quarto giro, alla "Strubben" Xaus passa secondo tirandosi dietro Noriyuki Haga. Riepilogo delle posizioni: Toseland, Xaus, Haga, Bayliss e Lanzi, questo il quintetto di testa, via via tutti gli altri con Corser, Nieto e Biaggi, autore quest'ultimo di un errore che gli ha fatto perdere due posizioni. Quinto giro, il gruppetto di testa è racchiuso in pochi decimi e questo comporta rischi notevoli, tanto che Bayliss "tampona" Xaus sempre alla "Strubben": torniamo al vertice perchè il nuovo leader della corsa è Noriyuki Haga che si è inventato un magico sorpasso su Toseland alla "Ramshoek": in cinque giri dalla quarta fila dello schieramento a 1"!!
Giro numero 7, Xaus con un guizzo si porta al comando, ma non c'è molta gioia per il portacolori del GMB Racing: incollato al monoscarico della propria 999 c'è Toseland, seguito da Bayliss, Haga (che ha perso qualche posizione), Corser e Lanzi. L'attuale capoclassifica di campionato rompe gli indugi al decimo giro alla "Geert Timer Botch", tirandosi dietro Bayliss: è duello tra i caposquadra di Honda e Ducati, che in poche curve staccando Xaus, le due Yamaha Factory e Lanzi, con Biaggi solo settimo.
E' una fase di studio in attesa dell'ultimo terzo di gara, periodo "critico" per gli pneumatici Pirelli: proprio in quest'occasione, al giro 15, Bayliss prova a passare Toseland alla nuova Chicane senza riuscirci, mentre dietro Haga sopravanza Xaus e si porta all'inseguimento dei due fuggitivi con un passo decisamente competitivo. "Nitronori" dopo qualche tentativo riesce a sorpassare il Campione del Mondo in carica, in evidente difficoltà tanto da venir passato a breve anche da Xaus e Corser. Parlando della lotta al vertice, Haga prova a riagganciare Toseland a suon di giri-record, ma è un'impresa ardua. Impossibile, a dire il vero, perchè il britannico riuscirà a vincere la sua quinta gara stagionale acquisendo un vantaggio considerevole in classifica; Haga è secondo, terzo Xaus favorito da una assurda scivolata al penultimo passaggio di Troy Corser. Appuntamento adesso a Gara 2, in programma alle 15:30.