[Tamarrata] Elaborazione su 1.6 16v gpl si può ?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
butch82
00domenica 19 maggio 2013 11:32
Ciao, premetto che prima di questa meriva ho sempre avuto auto a diesel, quindi sono assai poco pratico.

Mi chiedevo se, come per il diesel, esistessero delle mappature di centralina per i benzina, che però avessero senso di esistere (ovvero con miglioramenti sensibili di prestazioni-consumi). So che per i motori benzina non è come per i diesel dove si riescono a spremere valori elevati.

Poi ancora: per migliorare un po' il 1.6 16v che ho e che utilizzo a gpl, mi consigliate di installare un filtro aria sportivo, uno scarico con un sound interessante, ed altre piccole modifiche ? Il gpl in questo senso come influisce ?
cillo_81
00domenica 19 maggio 2013 18:20
In teoria si può... nel senso che, come si può rimappare la centralina benzina, così puoi farlo per il GPL.
Di norma per elaborare a benzina le rimappature danno più ottani alla benzina che diventa quindi più magra...ipotizzando la stessa cosa per il GPL, credo ci sia un rischio nel senso che già di suo il GPL mette a dura prova il motore...figuriamoci se spremiamo il tutto!

Sono solo ipotesi e ragionamenti...ad oggi non ho mai visto motori GPL elaborati!
Maciois
00domenica 19 maggio 2013 23:10
Anche i motori a benzina si possono elaborare, spesso con ottimi risultati. Le mappature originali sono molto conservative, nel senso che sono disegnate per un uso prolungato e poco costoso.
Ad un aumento di prestazioni corrisponde sempre un aumento dei consumi.Un elaborazione seria è (o dovrebbe essere) un pacchetto unico, pensato e realizzato da un elaboratore capace.

Tutto questo porta ad un aumento dei kw e quindi dovrai cambiare gli ugelli del rail d'iniezione e relativa mappatura del gpl

Attenzione: se ti beccano ti sequestrano l'auto!! Se la rivuoi la devi rimettere originale [SM=g8260]


AUGURI
butch82
00lunedì 20 maggio 2013 09:48
Si questo lo so, grazie dell'informazione.
Più che altro la mia non era una ricerca di prestazione, in quanto in questo momento bisogna puntare tutto sulla riduzione dei consumi, ed era proprio questo l'obiettivo.
Il secondo obiettivo poi era capire se si poteva, con interventi minimi, dare un sound interessante alla carrozza, e so che per fare questo i primi due componenti sono filtro e scarico.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:36.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com