[Tennis] Djokovic vince l'Australian Open

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
il rat-man
00domenica 27 gennaio 2008 19:33

l sogno del giovane Ali, al secolo Jo-Wilfried Tsonga, di diventare il terzo giocatore di colore, dopo Arthur Ashe e Yannick Noah, adissarsi sul gradino più alto in uno Slam, si è infranto al cospetto di Novak Djokovic che ha conquistato l'Open d'Australia imponendosi in quattro set (4-6 6-4 6-3 7-6). E' stata tuttavia da ammirare la tenuta del francese che ha giocato con molta saggezza la sua prima grande finale della carriera da autentico outsider.
IL MATCH - E lo si è visto da subito perchè dopo aver perduto al servizio il game inaugurale, con molta autorità ha "controbrekkato" il serbo facendogli capire che a perdere non ci sarebbe stato. Djokovic ha rischiato di subire due break filati e alla fine ha dovuto lasciare per strada il primo set di tutto il torneo quando Tsonga ha infilato un lob in corsa di dritto di difficoltà undici. Ma Djokovic è stato bravo e paziente ad aspettare il momento buono che è arrivato nel settimo game del secondo set quando ha preso il comando delle operazioni con il break che gli ha consentito poi di pareggiare il conto dei set. Tsonga si è un po' afflosciato, la sua palla si è fatta meno perforante e Djokovic è andato a nozze per tutto il terzo set, conquistato grazie al break del terzo gioco ma concluso dopo aver sprecato 6 set point. Nel quarto set la gara ha avuto un sussulto quando Djokovic ha accusato i crampi. Tsonga è stato bravo a rimanere attaccato a Djokovic fino al tie-break, ma qui, proprio sul più bello, ha ceduto arrendendosi per 7-2 dopo 3 ore e 6 minuti di grande tennis.
LE PAROLE DEL VINCITORE - "La gioia che si prova - ha detto Djokovic in conferenza stampa - è indescrivibile; ho sempre sognato questo momento fin da piccolo e sono fiero per tutti i miei connazionali e per tutti i problemi che ha passato la Serbia in questi anni. Sono sceso in campo molto nervoso perchè ero il favorito e non sono abituato a ricoprire questo ruolo nelle grandi finali. La chiave di tutto è stata il servizio: sono migliorato molto e questo mi da tanta fiducia in più. Non credo che il risultato di un singolo torneo possa cambiare la storia del tennis. Federer e Nadal sono ancora i più forti e onore a loro che sanno gestire queste pressioni riuscendo sempre a dare il meglio. Vi giuro che non è facile".
QUASI RECORD - Djokovic entra nell'albo dell'Open d'Australia a soli 20 anni e 8 mesi; nell'era Open erano riusciti a fare meglio soltanto Mats Wilander nel 1983 (19 anni e 3 mesi), Stefan Edberg nel 1985 (19 anni e 11 mesi) e ancora Mats Wilander nel 1985 (20 anni e 3 mesi). Tsonga entrerà domani tra i primi 20 giocatori del mondo, salendo fino al numero 18, mentre Djokovic si avvicina prepotentemente a Rafael Nadal che a sua volta ha rosicchiato qualche centinaio di punti a re Federer. Il tennis è salvo; il bipolarismo Federer-Nadal, dopo 11 finali nelle quali a vincere sono stati solo loro, sempre sparito. E Djokovic, che ha le armi, la tecnica e la classe per vincere su tutte le superficie, è l'unico, con Maria Sharapova, in grado di puntare nel 2008 al Grande Slam.



tsonga ha un servizio e un dritto impressionante ma in una finale del Slam devi saper fare anche altro, specialmente contro Djokovic e ancor di più in 5 set.
imperatoreluca
00martedì 29 gennaio 2008 16:37


[SM=x967719] grande sto djokovic [SM=x967719]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:50.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com