[Tennis] Internazionali di Roma: Federer eliminato ai quarti da Stepanek

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
il rat-man
00venerdì 9 maggio 2008 20:08

Dopo Nadal gli Internazionali d'Italia perdono anche Roger Federer, battuto ai quarti dal ceco Radek Stepanek con un doppio 7-6. L'ultima volta che Stepanek era riuscito a battere Federer risale a sei anni fa (nel 2002 a Gstaad, sempre sulla terra): da allora lo svizzero aveva vinto quattro volte. Il ceco, attualmente n.28 del mondo (ma è stato anche tra i primi dieci), arriva così per la prima volta alle semifinali a Roma. Federer è apparso fin dall'inizio in difficoltà. Falloso soprattutto di rovescio, il n. 1 del mondo è stato colto di sorpresa dall'aggressività e dal gioco a rete dell'avversario. Nel primo set non ci sono stati break fino al tie-break, chiuso da Stepanek 7-4 con un ace. Federer in crisi anche nella seconda partita: sotto 1-4 è riuscito a recuperare allungando nuovamente il match. Al tie-break lo svizzero si è portato avanti 4-1, ma questa volta è stato Stepanek a rimontare fino al 5 pari chiudendo 9-7 al secondo match-point grazie al turno di battuta. Per Federer, dopo due finali perse, gli Internazionali d'Italia restano dunque stregati.
WAWRINKA VA - Resiste un altro svizzero: Stanislas Wawrinka ha battuto lo statunitense James Blake in tre lunghi e faticosi set. I primi due decisi al tie break. Nel primo Wawrinka si era portato prima sul 3-1, poi sul 5-2 e anche nel tie-break era andato avanti 3-1, ma Blake ha sempre recuperato. Anche nel secondo set lo svizzero si è fatto del male: 2-0, poi 5-3 e sul 5-4 matura anche quattro set point, ma l'americano li annulla portandosi sul 6 pari. Sul 6-3 nel tie-break ha ancora un set point, ma lo concretizza soltanto con un lungolinea sul 7-5 dopo essersi fatto massaggiare dal fisioterapista per un fastidioso dolore alla schiena. Il terzo set è senza storia: Blake si spegne e lo svizzero chiude il match con un veloce 6-1. Ora è negli spogliatoi a recuperare l'affaticamento muscolare alla schiena dopo la maratona tennistica che lo vede in campo fin da Barcellona.



ma che cazzo, senza nadal aveva la strada spianata ed invece si è fatto gabbare come un principiante [SM=x967735]
il rat-man
00domenica 11 maggio 2008 20:20
Djokovic si prende Roma

Vince Novak Djokovic, come aveva preannunciato lo stesso giocatore serbo, fan dell'Italia (per essersi allenato con Piatti e per aver chiesto, ad inizio di carriera, di essere tesserato per la Fit), e perché aveva messo in preventivo due successi sulla terra: Roma e Parigi. Centrato il primo si avvia felicemente verso il secondo, passando magari per Amburgo.
"Mi piacerebbe diventare a fine stagione il numero uno", afferma con quel tono dinoccolato, mai sopra le righe. La determinazione Novak Djorkovic ce l'ha dentro, come ha dimostrato in campo in questa finale. Fatica a prendere il ritmo nel primo set, subisce il break sul 2-3 dallo svizzero Stanislas Wawrinka, molto efficace sia nel servizio, sia nel rovescio, tanto da chiudere il set sul 6-4. La reazione di Djokovic è immediata. Break allo svizzero per il 3-2 e sul 4-2 e si aggiudica il set (6-3) senza farsi distrarre dai boati del vicino Olimpico dove si scandisce l'alternarsi di risultati tra Inter e Roma. Sul terzo set il serbo appare certo della vittoria. Non solo toglie subito il servizio allo svizzero, ma appare più mobile, più aggressivo, più efficace nel servizio che gli permettere di chiudere i suoi game di battuta sul 40-0. Da gran signore, che non ha nulla da perdere, smentisce anche un giudice di linea concedendo all'avversario di ripetere la prima di servizio. E sul 6-3 finisce il match, pochissimi attimi dopo il fischio finale del match all'Olimpico.
Festa nei due stadi limitrofi, con Wawrinka quasi in lacrime per l'occasione mancata: "Mi spiace molto perché nel primo set l'avevo dominato, spingevo molto e ci ho creduto. Poi però lui ha cambiato modo di giocare, è diventato più aggressivo, ha servito meglio. Insomma, è stato sempre in partita e ha saputo trovare il punto giusto nei momenti cruciali. Non a caso è il numero 3 al mondo". A consolare lo svizzero il salto vorticoso che l'ha fatto balzare dal n. 24 a top 10 e l'sms del connazionale Federer che, annuncia, probabilmente si ritroverà sul cellulare.



non credevo che wawrinka potesse vincere un set contro il numero 3 del mondo, ad ogni modo djokovic è una validissima alternativa a federer, rispetto a nadal gioca benissimo in tutti i terreni e sotto rete è molto più efficace dello spagnolo [SM=x967708]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:04.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com