Allarme anoressia

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
neve67
00martedì 21 novembre 2006 23:07
Allarme anoressia
Ragazzine italiane a dieta già a 12 anni


Kate Moss, modella simbolo delle top grissino

Indossatrici "stecchino" su ogni passerella, top model ossute diventate icona della femminilità e così le bambine italiane si sognano magrissime fin dalle elementari. Arrivate alle medie, infatti, il 60,4% vorrebbe essere più snella, una su quattro (oltre il 24%) ha già sperimentato una dieta e di queste aspiranti "acciughe", meno di un terzo (32%) si è rivolta a un medico per farsela prescrivere.
Nella maggior parte degli altri casi il regime ipocalorico è fai da te (34%), oppure consigliato da genitori, amici, riviste o Internet (30%). ''Dati allarmanti che rendono sempre più reale il rischio di anoressia dai 10 anni in su'', ha affermato il presidente della Società italiana di pediatria (Sip), Pasquale Di Pietro, durante il decimo Rapporto annuale dell'Osservatorio adolescenti.
L'indagine, condotta su 1.251 ragazzini della Penisola fra i 12 e i 14 anni, "fa luce su un problema che inizia a farsi preoccupante anche in Italia - continua l'esperto - anche se negli Stati Uniti i numeri restano molto più gravi". Secondo Di Pietro ''urgono programmi di prevenzione ad hoc nelle scuole e anche fra i bimbi molto piccoli'', perché ''dopo i primi 6-7 mesi di vita - precisa - l'attenzione delle madri all'alimentazione del figlio cambia".
Ma occorre stare in guardia anche perché, avverte l'ex presidente Sip, Giuseppe Saggese, ''anoressia-bulimia rappresentano spesso un 'continuum' dell'obesità. Si pensi che il 40% degli obesi ha un'alimentazione compulsava e soffre di depressione. Bisogna insegnare ai bambini -conclude Di Pietro- l'importanza di un'alimentazione corretta, non iperglicemica e ricca di frutta e verdure".
http://donna.tiscali.it/news/06/11/12enni_dieta.html
JainaSolo
00lunedì 22 gennaio 2007 16:39
Finchè non cambiano i modelli proposti dai mass media non penso che il fenomeno possa essere impedito. [SM=g27818] Altro che prevenzione nelle scuole...
°°Jen Lindley°°
00mercoledì 24 gennaio 2007 14:28

Beh alla fine ci sono anche tanti uomini cretini che cercano la ragazza fisicamente perfetta e quindi fanno si che quelle con un po' di pancetta cadano in depressione e cerchino in tutti i modi di piacere a colui che amano!

(Non parlo naturalmente di tutti gli uomini perchè per fortuna esistono anche persone intelligenti come voi forumandiani!!! [SM=g27811] )

Ma purtroppo queste situazioni esistono e ne conosco alcune!
tzeven
00giovedì 25 gennaio 2007 00:06
Le donne troppo magre piacciono solo alle donne , agli uomini (ovviamente alla maggior parte , non a tutti) piacciono magre ma non magrissime , però le ragazze inseguono lo stesso il "Top Model Type".Diventando sempre più magre e risultando così , agli occhi dei ragazzi , meno avvenenti. E'strano , ma è così.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:32.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com