Allarme solarium, si rischia il cancro

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
neve67
00lunedì 10 luglio 2006 19:54


Tempi duri per i patiti dell'abbronzatura a tutti i costi e in tutte le stagioni. Secondo quanto stabilito dalla Commissione europea, sulla base di un parere del Comitato scientifico sui prodotti di consumo, raggi solari e lampade artificiali aumentano, infatti, il rischio di sviluppare un cancro della pelle, soprattutto per chi ha meno di 18 anni. Dopo quello sull'efficacia delle protezioni solari, il nuovo monito mette, dunque, in guardia chi ha una pelle chiara e sensibile, macchie anomale o precedenti di melanoma maligno in famiglia: esporsi per ragioni estetiche ai raggi ultravioletti può fare molto male.
L'allarme non è affatto da sottovalutare. "In Gran Bretagna, spiega Philip Tod un portavoce della Commissione, circa 100 persone all'anno potrebbero morire in seguito all'utilizzo di questo tipo di macchine. Accertato che più predisposti al melanoma maligno sono i giovanissimi, Bruxelles ha dunque chiesto agli Stati membri e alle ditte che producono attrezzature da solarium di fare in modo che vengano venduti con avvertenze e istruzioni chiare. La Commissione Ue punta inoltre a fissare per legge dei limiti per i raggi UV e a mettere a punto indicazioni per i produttori e consigli per i consumatori, esortando gli Stati membri a fare i modo che i solarium e i centri estetici rispettino le regole.
I solarium si sono diffusi negli anni '90 e i loro effetti sulla salute non sono ancora del tutto conosciuti. Anche se si sa per certo che sono nocivi, ci vorranno degli anni, spiegano da Bruxelles, prima che il loro ruolo nello sviluppo del cancro della pelle venga pienamente chiarito. I centri estetici usano solitamente raggi UVB, piuttosto potenti. Per questo chi presenta dei fattori di rischio come la pelle chiara e le lentiggini, numerosi nei o nei atipici e casi di melanoma in famiglia non dovrebbe assolutamente esporsi. La Commissione europea, in collaborazione con l'associazione europea dei dermatologi, metterà a punto in tutte le lingue ufficiali dell'Ue un depliant informativo per sensibilizzare il pubblico.
http://donna.tiscali.it/bellezzaesalute/articoli/06/07/lampade_solari_allarme.html
neve67
00giovedì 13 luglio 2006 00:53
non mi è mai piaciuto il colore giallastro dell'abbronzatura della lampada
nitroverde88
00venerdì 14 luglio 2006 22:54
mai fatta la lampada !
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:28.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com