Articolo de 'Il Venerdì di Repubblica' su Freddie e i Q+PR

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
queenoverall
00domenica 14 settembre 2008 18:52
Un cd, due concerti, un fumetto: così rinasce il mito Mercury


THE CHAMP Un albo ripercorre la storia del cantante morto di Aids nel 1991 e la intreccia con quella del disegnatore. Ma il revival è ormai su tutti i fronti

Gli hanno dedicato di tutto. Un concerto-evento alla Wembley Arena, una mezza dozzina di dischi-tributo e perfino una statua di bronzo in Svizzera. Ma nessuno aveva pensato di omaggiare Freddie Mercury, mitica voce dei Queen, con un albo. Lo ha fatto il fumettista americano Mike Dawson con Io & Freddie, dal 25 settembre in libreria.
La graphic novel è molto autobiografica e racconta la tenerissima ossessione dell'undicenne Michael, che è un fanatico di Mercury. Una passione che lo porta a fare cose comiche, come cantare a squarciagola Bohemian Rapsody (è scritto proprio così...n.d.r.), in un saggio scolastico.
Il libro arriva a pochi giorni da The Cosmos Rocks, il cd di inediti dei Queen che esce il 15 settembre. La voce che fu di Mercury è quella dell'ex frontman dei Free, Paul Rodgers, che sarà sul palco nei due live italiani dei Queen, il 26 settembre a Roma e il 28 settembre a MIlano.

(e.c.)

l'articolo è a pag. 54 e 55 con tanto di foto piuttosto grande di Freddie a Wembley....e la copertina di Io & Freddie (BD, pp.304, euro 16) e una striscia tratta dal fumetto...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:51.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com