Cacatua sulphurea deplumato

giulib90
00giovedì 30 agosto 2012 13:05
Ciao a tutti, 3 giorni fa dei conoscenti mi hanno offerto un Cacatua sulphurea di 11 anni, la padrona anziana di questo pappagallo è morta e i parenti, per ragioni di lavoro, non potevano prendersi cura del cacatua e dell'ara che la signora aveva. Hanno diviso i due pappagalli dandoli a persone diverse, l'ara non so che fine abbia fatto e il cacatua è rimasto per qualche settimana dal nuovo propietario che ha deciso di lasciarlo a me per i troppi urli che faceva.
La situazione a me sembra molto critica, perchè il poveretto a poche penne e piume, le remiganti non esistono, solo 5 o 6 sembra che stiano ricrescendo, per quanto riguarda la testa invece il piumaggio è bello lucido e intatto, sicuramente si tratta di autodeplumazione. Da quando è con me, non l'ho visto strapparsi penne\ piume però non credo sia già "guarito" , ho provveduto a sostituire la minuscola gabbia con una molto più capiente (il cambio di gabbia l'ha fatto da solo, in quanto ho messo la gabbia piccolina in quella grande e è uscito da solo) ho iniziato a dargli da mangiare estrusi e frutta oltre i semi che le davano prima (mangia tranquillamente la frutta e un pò meno gli estrusi) gli ho appeso qualche giochino nella gabbia e ho posizionato la gabbia vicino a quella di Alfred e Alma.
Avete qualche altro consiglio per la situazione? ovviamente lo porterò il prima possibile a fare un visita dal veterinario aviario (insieme al cites ecc, il precedente proprietario mi ha lasciato il certificato dell'esame PBFD con esito negativo )
Secondo voi c'è pericolo per le mie due ara a lasciarli vicini?
Lascio due foto della situazione del povero pappagallo

afghanistan
00giovedì 30 agosto 2012 13:20
Innanzitutto complimenti per esserti preso a cuore un caso cosi' difficile!!! Sara' un percorso lungo, le foto parlano da sole.
Sino a che non lo hai fatto visitare accuratamente dal vet, lo terrei in quarantena, anche se probabilmente la bestiola e' sana.
frida82
00giovedì 30 agosto 2012 13:43
Povera stella O.O come si fa a lasciar ridurre un animale così?!? Non c'è davvero scusanti...
Ti auguro di riuscire a farlo tornare felice, ma di sicuro un passo è già stato fatto! P il resto lascio la parola a gli esperti
omar(80)
00giovedì 30 agosto 2012 15:53
Certo non sono belle immagini.....povero
avergli concesso una gabbia più grande come prima cosa è già un bel passo avanti, avendo un too mi sento di consigliarti di sistemarlo in un posto dove possa distrarsi il più possibile tipo giardino o terrazzo, avendo la possibilità di interagire con altri pappi o animali di altra specie.Soffrono tremendamente la solitudine! Il mio vive 24ore su 24 in simbiosi con 6 cani e la micina di 3 mesi......e da quando sta fuori con loro e molto molto meno morboso nei miei confronti.
Per l'auto depumazione non mi sento di consigliarti, non ho esperienza in merito.
In bocca al lupo
Claudio Peccati
00giovedì 30 agosto 2012 16:17
non credo sia un Cacatua sulphurea, dovrebbe essere un Cacatua galerita.
Il C. sulphurea è in Appendice I e nn può essere ceduto senza autorizzazione della Commissione Cites (passando pe richiesta dalla Forestale)

amelie88
00giovedì 30 agosto 2012 17:21
povero animaletto come si è conciato!!hai fatto proprio una grande cosa, auguri a tutti e due!!
franz47
00giovedì 30 agosto 2012 21:05
Mi sembra che tu abbia fatto tutto quello che andava fatto. Come dice Marghe, lascialo in quarantena ancora per un po' e poi visita dal veterinario. Speriamo che si riprenda.

Pablo(80)
00giovedì 30 agosto 2012 22:13
Povero piccolo, concordo con Franz e Margherita per la quarantena. Speriamo si rimetta presto.
In bocca al lupo per la ardua impresa e speriamo di vederlo presto ben impiumato.
zaz5
00venerdì 31 agosto 2012 09:06
sono sicuro che lo puoi recuperare
tanta pazienza e coraggio però sono certo che ci riuscirai
phoebe74
00lunedì 29 ottobre 2012 17:10
notizie del cacatua?come sta?
malcom1
00lunedì 29 ottobre 2012 17:43
Complimenti per il nobile gesto ... L'ultimo messaggio scritto da Giulib 90 risale ad agosto, spero ci fara' sapere come procede con il cacatua!
phoebe74
00mercoledì 31 ottobre 2012 16:43
è passato un pò di tempo...chissà se riceverà il messaggio di avviso via mail così riceveremo notizie...speriamo positive.Sinceramente io non me la sarei sentita di prendere una responsabilità simile.Mi si stringe il cuore nel vedere questo cacatua ridotto così e mi chiedo come possibile che le persone che l'avevano prima non abbiano fatto qualcosa,un tentativo per evitare un disastro del genere.
ammiro tantissimo la nostra amica del forum che si sta dando da fare per guarirlo.Spero proprio che ci stia riuscendo.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:00.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com