Franz Joseph and Sissi (and Brian May on The Piano) Tour - Wien 2008 - Le foto!!!

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
DavBS
00mercoledì 5 novembre 2008 16:14
Il nostro tour a Vienna. Il racconto è dedicato alla nostra amica Alessandra, che sarebbe stata una grande compagna di avventure. Ti porteremo con noi la prossima volta


Bergamo - Wien


L’ultimo viaggio del Cosmos Rocks tour 2008 ha come meta la imperiale città di Vienna.

Va subito detto che la truppa presidenziale, ribattezzata per l’occasione truppa imperiale, si è goduta ogni secondo di questo viaggio e si è goduta ogni secondo del concerto, lasciandosi completamente andare e vivendolo pienamente. Ma lo racconteremo con calma nelle puntate successive.

La avventura inizia giovedi pomeriggio con l’arrivo all’aeroporto di bergamo della prima unità di invasione, io e Gabry, dove un moderno boeing 737 – 800 ci aspetta sulla pista.
Eseguito il check in, dopo uno spuntino veloce, un passaggio in edicola alla ricerca di qualche lettura per il viaggio (Gabry purtroppo ha dovuto constatare che la copia in vendita di Scandali 2008 era quella della settimana precedente, da lui già acquistata) ci siamo recati al check in.

Il buon gabry ha quindi iniziato a lamentarsi, cosa che farà continuamente in seguito per qualsiasi cosa, della coda al banco, del fatto che la valigia fosse troppo grossa, della poca luce dell’aeroporto, del fatto che il mio trolley non fosse di un colore a lui gradito, e di qualsiasi altra cosa che potesse infastidirlo.
Il lamento umano ha poi dato fuori di matto quando, voluto andare al negozio ‘football corner’ di cui al sottoscritto non poteva fregarne meno, lo ha trovato chiuso.
Io ho esultato, lui minacciava di spaccare tutto.
Lo ho rabbonito con un fantastico Kinder Bueno bianco.

A pochi minuti dal volo una voce, per nulla amica, prega i sigg.ri Gabriele Romano e Davide Bollani di recarsi al gate 9.
Preoccupatissimo dell’annuncio sveglio Gabry dal torpore in cui era assorto, causa ascolto di ‘Woman You’re so beatiful’ di felix e Arty.. Gabry – The great lamento non si era accorto di nulla, ovviamente. Completamente assente!
Corsi allarmati al gate, una simpatica donnina della Skyeurope ci informa che aveva consegnato a Gabry (e a chi se no) una lista non sua e che aveva necessità di averla indietro.
Tutto si sistema per fortuna e ci imbarchiamo. Ovviamente Gabry si lamenta del fatto che la ragazza fosse stata poco attenta. Lui lo era stato? Ai posteri!

Si chiama Luca Queenobsession, che poi verrà ribattezzato pornobsession per sapere a che punto è.
Si scopre che qualcuno (noi? lui?) ha toppato con le prenotazioni del volo e quindi si parte in giorni diversi.
Il suo atr (turbo elica di chiara matrice tupolev-sovietica.. cadono come le mosche, ndr) lo vedrà solo il giorno dopo.

Saliti sul nostro veicolo, decisamente più robusto rispetto al moscerino su cui volerà il Navacchia, rimaniamo subito colpiti dall’avvenenza della hostess. Queste slovacche non sono seconde a nessuno.
Ovviamente si guarda soltanto.
Anche perché il lamento per antonomasia ha di che sproloquiare per le ridotte dimensioni del sedile, dello spazio per le gambe, del fatto che le bevande a bordo si paghino e tutto quello che vi viene in mente.. Credo si sia lamentato anche del fatto che il sacchetto per il vomito fosse vuoto.
bleah!!!

Dopo un’oretta di volo si tocca finalmente il suolo viennese, dove veniamo accolti da caroselli d’auto, comparse in costume d’epoca, carrozze, walzer e tanto altro. Si prende il treno espresso, che costa 9 euro e in un battibaleno si arriva in città. Sul treno ci sono monitor tv dove vengono trasmesse scene della guerriglia degli studenti a Roma. Spiace vedere che all’estero dell’Italia vengano trasmesse queste immagini.

Dopo un breve tragitto in metropolitana si arriva poi al nostro ostello, un moderno edificio nella prossimità del centro, moderno ed accogliente, con chiavi elettroniche, vari posti di controllo, stanze ampie, letti a castello, piumone e bagno in camera.
Rispetto al cacatoio di Londra, siamo in una reggia.

E il lamento che dice?

Brontola ovviamente, perché in camera non siamo da soli (un australiano e un.. un… un pakistano credo) e perché la stanza è troppo calda, gli armadietti con chiave magnetica che, ancora oggi, non ha capito come funziona, in bagno non ci sia il correddo di salviette dell'inter e che l'ostello non sorga su JorgeMurinhoStrasse.

Inoltre nota un odore poco gradevole, dovuto al parquet e ai letti a castello in legno verniciato che emanano questo aroma, non esattamente di pino silvestre.

Ma anche lui deve comunque ammettere che la location scelta è ottima e ottimo è anche il costo del tutto. 49,50 euro per tre notti.

Insuperabile.

Un po’ come il tonno!
DavBS
00mercoledì 5 novembre 2008 18:31
Riposati, si decide di raggiungere il centro dove pregustiamo una cena a base di prodotti tipici austriaci. Poveri idioti!

Arrivati a Stephanplatz scopriamo, con sorpresa, che il centro di Vienna è desolatamente deserto. Sarà il giovedi, sarà il freddo che si fa sentire. Ma davvero incontriamo poca gente.
Ma la cosa DRAMMATICA è che non ci sono locali dove mangiare. E quei pochi che ci sono chiusi. Eppure sono solo le 21. Il nostro mesto peregrinare ci conduce nella via del Carbone, dove non possiamo che notare la magnificenza di certi palazzi. Ma rimandiamo all’indomani le fotografie, sperando in una giornata di sole.

L’unico scatto che realizziamo è una fontana nei pressi del complesso di Hofburg residenza cittadina dell’imperatore e sede degli uffici imperiali.




Girovaghiamo ancora per il centro. L’unico ristorante aperto, ‘L’Asino e qualche cosa’ ha prezzi improponibili. Decidiamo di andare oltre. La nostra ricerca viene previata dall’insegna NorthSee, ristorante self service a base di pesce. Pietanze gustose.. con un po’ di oculatezza di mangia parecchio e si spende poco. Evitate come la peste i gamberi!

Poi Luca, alias gamberiobsession, vi spiegherà il motivo.
Ci spariamo un bel piatto di paella, abbondante ma discreta.
Avvistiamo anche delle deliziose tartine con caviale e gamberi. Ci tuffiamo a capofitto e ce le sbafiamo con grande soddisfazione.
Il lamento, a proposito non ha nulla di cui lamentarsi.
Fino a due minuti prima però malediva il non esserci fermati ad un baldacchino di Kebab. Come sempre, non ascoltarlo, è stata la scelta migliore, come poi anche la domenica successiva.
Satolli e un po’ assonnati, si decide di tornare in ostello.
La prima giornata in terra viennese è stata interlocutoria. Confidiamo in grandi cose per il giorno successivo.

Ma c’è ancora la notte da affrontare. Speriamo di passarla indenni.
Cosi non sarà e la reazione vulcanica di Gabry sarà da Guinnes dei primati alla voce ‘imprecazioni’… ma quello che è successo, lo saprete solo più tardi…
nikko93rocker
00mercoledì 5 novembre 2008 20:52
non vedo l'ora di leggere la seconda parte, troppo bella, un po come il racconto di Londra, ma questa volta con personaggi diversi.
queenobsession
00mercoledì 5 novembre 2008 22:46
ARRRRRRIVOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!! [SM=g9310]

Bene bene...appurato che il grande Imperatore (cosi' ribattezzato in quel di Vienna) e' partito un giorno prima di me con mio grande stupore [SM=g6794] passiamo direttamente al giorno del venerdi'...la mia insana mente mi ha portato a prendere uno stupendo turboelica ATR42 di cui allego foto.....




Partenza con temporale in corso e turbolenze che se la facevano sotto pure le hostess.....ringazio Dio che sono atterrato e se non fosse stato per mia moglie col piffero che ci tornavo con quel cavolo di aereo giocattolo....avrei preso il treno...ma vabbe'...sono qui a raccontarla!
Arrivo in Wien e contatto subito Davide e gli altri per la cena....ma nel frattempo vado nel mio Hotel a fare il check in...ebbene si...mi tratto bene e avendo con me pure la signora mi sono concesso un Hilton a 5 stella ma a prezzi davvero accessibili, molto meno di quella mezza topaia che avevo prenotato a Londra in quel di Belgrave Road...questa era la mia stanza, davvero bella e di lusso




faccio una premessa, conosco bene l'Austria e so che e' un paese di pazzi ma questo popolo non mi finisce mai di stupire [SM=g9310] ...al che accendo la televisione e trovo subito uno stupefacente messaggio di benvenuto




[SM=g8081]

...carina questa cosa, dico tra me e me, fammi vedere schiacciando l'ok che programmi mi fanno vedere...per cui pigio il ditino nel telecomando e....








[SM=g8081]

...evito foto piu' spinte perche' so che tra gli utenti ci sono minorenni ehehe....
vabbe', ribadisco il mio concetto, in Austria (paese molto libertino) sanno come mettere a proprio agio i loro visitatori ahahahhahhah.....
Ok....rimandando questa visione per la notte io ed Elena ci avviamo alla metro' per arrivare all'appuntamento con sua maesta' l'Imperatore di Queenland e i suoi collaboratori alla fermata di Westbhanhof....
ecco i tre storditi al primo incontro...Davide, l'ossesso e Gabry...





e quella gran bionda di mia moglie....




...al che' tutti quanti felici e contenti c'incamminiamo per andare a mangiare una "mangiabile" pizza insieme.....ripasso "la palla" al Director.....






STEALIN'
00mercoledì 5 novembre 2008 22:56
Luca, un caro saluto a tua mogolie da parte mia e di mio marito. E' stato un piacere rivederla.

In quanto a voi sembrate : Io, Mimì e Cocò!!! [SM=g8119] [SM=g8119] [SM=g8119]
DavBS
00mercoledì 5 novembre 2008 22:59
sei in anticipo... ho ancora tutto il venerdi da raccontare...

di la verità, non vedevi l'ora di postare il pornazzo!
queenobsession
00mercoledì 5 novembre 2008 23:09
Re:
DavBS, 05/11/2008 22.59:

sei in anticipo... ho ancora tutto il venerdi da raccontare...

di la verità, non vedevi l'ora di postare il pornazzo!



[SM=g8119] ...cazzarola....vedi che perdo il senso del tempo!!! Vabbe' dai, poi lo spostiamo eheh....sono pazzi questi austriaci [SM=g6794] ...ma anche noi.....


queenobsession
00mercoledì 5 novembre 2008 23:10
Re:
STEALIN', 05/11/2008 22.56:

Luca, un caro saluto a tua mogolie da parte mia e di mio marito. E' stato un piacere rivederla.

In quanto a voi sembrate : Io, Mimì e Cocò!!! [SM=g8119] [SM=g8119] [SM=g8119]



Elena contraccambia [SM=g8049] ...ci saranno altre occasioni d'incontro, sicuramente.....


kemet1980
00giovedì 6 novembre 2008 00:29
caspitina!!! [SM=g8081] addirittura una dedica!! ne sono lusingata.. al prossimo viaggio non voglio assolutamente mancare!!!
cmq, ottimo report Dav, come sempre d'altronde!! ed è solo l'inizio!!!

ps: ma di che colore era poi il tuo trolley??????
FEDERICA '83
00giovedì 6 novembre 2008 15:29
Re:
DavBS, 05/11/2008 22.59:

sei in anticipo... ho ancora tutto il venerdi da raccontare...

di la verità, non vedevi l'ora di postare il pornazzo!




Ragazzi........ [SM=g8081]
STEALIN'
00giovedì 6 novembre 2008 15:32
Senti mio caro Franz Joseph ( per gli amici Davbs...) ma la tua Sissi l'hai trovata? Vogliamo vederla!
FEDERICA '83
00giovedì 6 novembre 2008 15:40
Re:
STEALIN', 06/11/2008 15.32:

Senti mio caro Franz Joseph ( per gli amici Davbs...) ma la tua Sissi l'hai trovata? Vogliamo vederla!



Eh già...
Vogliamo vedere Sissi!!!!!
DavBS
00giovedì 6 novembre 2008 17:16
Wien - the first night - 31.10.2008 parte 1

Arrivati in Ostello entriamo nella nostra camera, notiamo che i nostri ‘amici’, purtroppo non se ne sono andati e ci corichiamo nel nostro letto a castello, io al piano terra, Gabry in mansarda (ancora ignoro come mai non mi sia caduto addosso, sfondando le doghe del letto… mica male questi manufatti austriaci), dandoci appuntamento all’indomani.
Si fissa per la sveglia, alzabandiera, appello nominale e colazione l’ora 8.30 Zulu.
Alle ore 7.20 vengo svegliato dal delizioso cinguettio di un passero di 104 kg, il quale non è per nulla di buon umore. Lo vedo che si sta vestendo e gli chiedo ‘Buongiorno caro amico, compagno di tante avventure, mi auguro che tu…’
Vengo zittito da una imprecazione (ancora tremo) e da un imperativo ‘..muoviti, andiamocene, altrimenti quello lo bastono e spacco tutto…’.
Mi indica con la sedia che stava facendo roteare sopra la testa l’amico pakistano, impegnato in un concerto a base di russate in varia tonalità. Non essendo grandi esperti non capiamo esattamente la melodia, ma è di sicuro un walzer.. che simpatico questo ragazzo… russa in onore del ballo tipico viennese.
Il breve tragitto che ci separa dalla sala della colazione è l’apoteosi delle bestemmi. Citando tutti i santi, già presenti nelle litanie liturgiche, Gabry mi mette al corrente che Mr. Islamabad ha russato tutta notte e che questo gli ha impedito di chiudere occhio.
A me non era sembrato tutto questo russare, ma onde evitare di ricevere un uppercut nell’addome e una serie di rimostranze, per il quieto vivere, taccio.
La colazione è ricca e abbondante e anche Gabry concorda. Decide di affogare i suoi dispiaceri nel cibo. Come sempre del resto. E come faccio anche io.
Succo d’arancia, pane e nutella, cioccolata, toast con formaggio e prosciutto e un frutto. Ci sarebbero anche patè di fegato e altri cibi dalla consistenza gelatinosa ma decidiamo di stare leggeri.
Il programma della giornata, da me redatto, vede una visita al centro della città e dei monumenti ivi presenti.
La serata poi sarà allietata dall’arrivo di Luca e della consorte.
Appena usciti ci rechiamo in edicola per quello che è il vero motivo del nostro viaggio. Acquistare l’edizione speciale, cartonata, del dvd ‘Return of the champions’, allegata al quotidiano ‘Osterreich’, dove scrive l’amico Thomas Zeidler.
In due picosecondi individuiamo il giornale tra le migliaia di testate diverse e nei successivi istanti, abbiamo già il dvd in mano, in cambio dell’obolo di dieci euro.
Usciamo super soddisfatti, ben sapendo che questo dvd non lo guarderemo mai. Ma chissenefrega.. a noi strapiace spendere.. e anzi, più spendiamo, più siamo contenti.. Arrivati in centro, da bravi turisti smaniosi di cultura, entriamo nel duomo dedicato a Santo stefano, che si trova in ristrutturazione… perenne direi, visto che anche nel 2002 c’erano impalcature… o i lavori sono davvero complicati oppure gli austriaci sono un po’ lentini..






--continua--
KILLER/QUEEN
00venerdì 7 novembre 2008 11:30
quanta malinconia a vedere quelle foto. che bei ricordi. la quarta volta che andavo a vienna, una citta' che adoro. quel giorno vi ho visto all usita del cocerto, o almeno mi pare, ma non mi andava di fermarvi, magari non eravate voi:D

quelle foto mi fanno tornare in mente bellissimi ricordi di quel week end. peccato non esserci conosciuti, se sapevo vi consigliavo io un paio di posti dove mangiare...15 euro ma da uscire non sazi..di piu'. paura vera
DavBS
00venerdì 7 novembre 2008 15:58
come detto, la mattinata è dedicata alla visita culturale della città.. quindi si entra nel duomo dove ci 'acculturiamo' attraverso l'uso sapiente delle audioguide, che ci svelano particolari curiosi sulla chiesa e sulla sua edificazione.




veniamo cosi a scoprire che questa chiesa è stata modificata nel corso degli anni e alla indiscussa impronta gotica, è stato aggiunto un pò qua, e un pò la, anche qualcosa di barocco.

Ma visto che sono avvocato, e non architetto, io tutto questo barocco non l'ho visto. Gabry non si è preoccupato nemmeno di cercarlo.
Cercava l'altare dedicato a Moratti, ma gli ho detto che è ancora presto. Era parecchio deluso

Venivamo inoltre a sapere che l'architetto, un tipo un pò eccentrico, aveva l'abitudine di inserire il proprio volto nelle varie opere che realizzava. Ora, di questo tipo ignoriamo completamente il nome, ma lo potete vedere alla base del pulpito che sbircia (che ci sarà da sbirciare in una chiesa?) attraverso una finestrella.







terminata la visita alla Chiesa ci rechiamo sotto il porticato adiacente, alla ricerca di una targa che ricordavo fosse da queste parti. La troviamo. In tempo di elezioni presidenziali USA fa sempre colore e non guasta mai fare una foto con un presidente. Specie se è democratico e da li a poco avrebbe avuto un successore nuovo.. bello, giovane e abbronzato.
[SM=g6794]

Ladies and gentlemen, DavBS + JFK




facciamo due passi per le strade adiacenti, davvero belle e adornate di magnifici palazzi. Peccato per il traffico e per tutti i furgoni parcheggiati per lo scarico. Il momento peggiore per passarci.

ma per altri versi il momento è anche ottimale, perchè essendo presto, i viennesi si stanno alzando, e noi, da guardoni, possiamo vederli mentre si vestono :-)




e cosi guardando a destra e a manca, sopra e sotto, arriviamo finalmente al complesso del hofburg che era un pò il centro nevralgico dell'impero austro-ungarico.
Ovviamente la nostra fame di cultura ci spinge ad investire 9 euro ciascheduno per entrarvi e visitare la collezione di argenteria, il museo di Sissi e gli appartamenti imperiali.

Appena entrati nel museo, ci rendiamo conto che la parte dell'argenteria è di una noia mortale.
Piatti d'argento, d'oro di porcellana decorati, centrotavola, forchette di argento... sale e sale piene di queste cianfrusaglie.
Verso la fine Gabry inizia a lamentarsi (a ragione) e quindi si decide di saltare le ultime sale. Non sapremo mai cosa ci siamo persi.. pazienza.

Ben più interessante è il museo di Sissi, se non altro per l'alone di mistero che i gestori dello stesso sono riusciti a creare.




Allora, sfatiamo un mito. Di Sissi, agli austriaci, quando era in vita, non poteva fregarne di meno.
La consideravano un pò pazza, misteriosa, a vienna non c'era mai.. e strana lo era.. pensava di essere un gabbiano, poi la regina Titania (e io e gabry eravamo straentusiasti di questo).. poi non voleva più fare l'imperatrice, poi di colpo voleva esserlo, poi non mangiava, diete e digiuni.. tipetta strana.
e poi non proprio contenta di aver sposato Cecco Beppe..
Scopriamo poi che Sissi, in realtà Sisi, è morta per opera di una mano italiana, sul lago di ginevra, mentre stava andando (o tornando) da Montreux.. circostanza bella inquietante...

Poi Sissi è morta, ci hanno fatto un film e voilà... a Vienna non si parla d'altro.. triste destino.. e gloria solo dopo la morte.

Si passa agli appartamenti imperiali, sfarzosi e lussuosi.
Rimaniamo basiti dal fatto che Cecco Beppe e Sissi non vivessero insieme.. non dico dormire, ma neanche mangiare e altre cosette.. capitava una volta ogni tanto, quando Sissi era a Vienna.
La cosa che ci ha sconcertato è che l'imperatore, il padrone di tutta la baracca, quando voleva andare a trovare la moglie, doveva suonare al campanello e aspettare l'autorizzazione.
questa la dice lunga sul caratterino di Sissi. Comunque il tutto mi piace molto.
Direte.. ma Gabry? Non abbiamo letto molto di lui in questa visita.. il motivo è molto semplice.. si è perso, o meglio, è rimasto attardato nella sala del biliardo e quindi mi sono visto il tutto praticamente da solo.
Chissà se la visita gli è piaciuta o se invece ha avuto modo di lamentarsi con qualche visitatore.. dovrebbe dircelo lui!




Usciti veniamo letteralmente travolti da un vento fortissimo.. sembra di essere in piena tromba d'aria... nubi minacciosi si stanno avvicinando... non vorrei essere nei panni di chi, da li a poche ore, sorvolerà Vienna.
E proprio in quell'istante, lupus in...ops, Navacchia in fabula.. mi suona il cellulare.. è lui!
Mi dice che è pronto per la partenza ma un pò preoccupato perchè l'atr42 non lo convince. Alla domanda 'che tempo fa', sono obbligato a mentire.. 'tranquillo.. sole che spacca le pietre e non gira un filo di vento'.

Ovviamente una bugia a fin di bene.. se gli avessi detto la verità, Luca The Aviator, si sarebbe rifiutato di prendere l'aereo.. e non ci avrebbe raggiunto. E non si sarebbe divertito con noi.. e non avrebbe visto Brian May.. [SM=g9310]



giov69
00venerdì 7 novembre 2008 16:23
all'epoca Sissi, almeno cosí si racconta, simpatizzava per i rivoluzionari ungheresi, infatti in Ungheria é molto famosa e a Godollo vicino Budapest c'é un castello-museo a suo nome, davvero splendido.
Non é difficile nei café retró di Budapest vedere un suo quadro o un dolce con il suo nome.

Negli ultimi anni di vita fu molto emarginata dalla vita reale, e dopo vari viaggi in europa finí solitaria in Svizzera, dopo l'aspettava un anarchico italiano, ( Lucheni il nome se non erro ), che per motivi di ideologia politica la pugnaló, sul lago di Ginevra.
DavBS
00venerdì 7 novembre 2008 16:33
Re:
giov69, 07/11/2008 16.23:

all'epoca Sissi, almeno cosí si racconta, simpatizzava per i rivoluzionari ungheresi, infatti in Ungheria é molto famosa e a Godollo vicino Budapest c'é un castello-museo a suo nome, davvero splendido.
Non é difficile nei café retró di Budapest vedere un suo quadro o un dolce con il suo nome.

Negli ultimi anni di vita fu molto emarginata dalla vita reale, e dopo vari viaggi in europa finí solitaria in Svizzera, dopo l'aspettava un anarchico italiano, ( Lucheni il nome se non erro ), che per motivi di ideologia politica la pugnaló, sul lago di Ginevra.




si, fra l'altro il Lucheni era in zona per accoppare un principe tedesco o francese che però 'gli tirò il bidone'... ma venne a sapere che nelle stesse zone era ospitata Sissi e non gli sembrò vero.. detto, fatto!
FEDERICA '83
00venerdì 7 novembre 2008 16:47
Re:
DavBS, 07/11/2008 15.58:



Specie se è democratico e da li a poco avrebbe avuto un successore nuovo.. bello, giovane e abbronzato.




Stendiamo un velo pietoso sull'ennesima brutta figura che ci ha fatto fare il nostro Presidente del Consiglio. [SM=g8003]

Scusa l'OT Dav, spero mi perdonerai.

Il racconto comunque è sempre più divertente, soprattutto la parte culturale che mi appassiona molto, bellissime anche le fotografie.
giov69
00venerdì 7 novembre 2008 16:53
Re: Re:
DavBS, 11/7/2008 4:33 PM:




si, fra l'altro il Lucheni era in zona per accoppare un principe tedesco o francese che però 'gli tirò il bidone'... ma venne a sapere che nelle stesse zone era ospitata Sissi e non gli sembrò vero.. detto, fatto!




un fan al contrario [SM=g10628]
elisabettaQ17
00mercoledì 12 novembre 2008 20:49
Re:
giov69, 07/11/2008 16.23:

all'epoca Sissi, almeno cosí si racconta, simpatizzava per i rivoluzionari ungheresi,.... QUOTE]

eheh e x aggiungere un pò di spettegò...forse il conte andrassi( non so come si scriva in ungherese.. e se non ricordo male a budapest c'è una via a lui intitolata)fu amante di sissi..o perlomeno lui la straadorava....mentre lei amava l'ungheria ben + di vienna... e pur di non stare in austria girò come una trottola per l'europa.. insomma era perennemente in tour [SM=g6794]


giov69
00mercoledì 12 novembre 2008 21:02
Re: Re:
elisabettaQ17, 2008. 11. 12. 20:49:



eheh e x aggiungere un pò di spettegò...forse il conte andrassi( non so come si scriva in ungherese.. e se non ricordo male a budapest c'è una via a lui intitolata)fu amante di sissi..o perlomeno lui la straadorava....mentre lei amava l'ungheria ben + di vienna... e pur di non stare in austria girò come una trottola per l'europa.. insomma era perennemente in tour [SM=g6794]






il conte Andrassy, esatto, hanno poi dato il suo nome a una delle vie + eleganti e importanti della capitale magiara, sede di alcune ambasciate e uffici. La stessa via pre 1989 aveva un nome soviet style. [SM=g10765]
elisabettaQ17
00mercoledì 12 novembre 2008 21:20
Re: Re: Re:
giov69, 12/11/2008 21.02:




il conte Andrassy,




eheh.. che memoria.....dopo 10 anni dalla mia storica visita a budapest!!!!

queenobsession
00giovedì 13 novembre 2008 15:47
Ehi...Imperatore asburgico [SM=g7118] ...finito il racconto?
DavBS
00giovedì 13 novembre 2008 18:27
no no... stasera vado avanti..
DavBS
00sabato 15 novembre 2008 13:25
usciti dal palazzo imperiale facciamo un giretto nei pressi del complesso dove possiamo ammirare una struttura molto simile alla porta di Brandeburgo (Gabry si è sentito subito a Berlino e ha cercato insegne familiari, senza però trovarle).
Tra musei, libreria nazionale, cavalli con calesse, statue equestri (Garibaldi), statua della Imperatrice Maria Teresa d'Austria, il programma prevede un veloce attraversamento della città per recarci a vedere uno dei luoghi più famosi di Vienna.
Il Danubio.
Non prima di scattare l'ennesima foto ai palazzi che ci circondano.




arrivati alla fermata del danubio, verifichiamo che lo stesso, come dal celebre walzer, è davvero blu.
Anzi, rispetto al Tamigi, visto un paio di settimane prima, pare essere ai Caraibi.

Immortaliamo il celebre fiume stando sull'isola che sorge in mezzo allo stesso.
Quello che vedete in foto è quindi solo una parte del fiume. Dall'altro lato, scorre un altro ramo del fiumicciattolo.




prego notare una poetica posa di Gabry che decide di scrutare il fiume.
Secondo me, si è addormentato.
Fra l'altro, e di questo chiediamo lumi, ammettendo la nostra ignoranza, il Danubio scorre verso Nord e la cosa davvero ci sorprende..

Dopo qualche minuto, avendone avuto abbastanza (alla fine è sempre un fiume) decidiamo di levare le ancore (essendo un fiume navigabile, la citazione è quanto mai opportuna) e ci rechiamo al Prater.

Gabry non ci è mai stato e crede di trovare chissà cosa.
Povero allocco.

Il prater è un parco giochi, una sorta di Gardaland o Mirabilandia in miniatura. E' spesso ricondotta alla antica ruota panoramica, conosciuta come Ruota del Prater.
Struttura affascinante ma antiquata.
Le cabine sono in legno e rispetto ad anni orsono, sono state dimezzate.
Probabilmente da sopra avremmo potuto godere di una vista panoramica della città, ma c'era brutto tempo, nuvolo e costava parecchio.
E poi era quasi ora di merenda.




Gabry inoltre voleva a tutti i costi andare a vedere lo stadio, dove milleanni orsono, l'inter di Angelo Moratti ha vinto una coppa dei campioni.
Mi sono fermamente opposto.
Abbiamo però avuto modo di vedere il ritratto di Franz Joseph e di Sissi.




Ma Sissi, ce la ricordavamo ben diversa!
E anche Cecco Beppe sembra sorpreso e spaventato della vera identità della sua sposa.

Salutati i regnanti, risaliamo in metropolitana!
Prossima fermata

Hotel Sacher!!!
STEALIN'
00sabato 15 novembre 2008 15:18
Mi sbaglio o mancano alcune foto????
MIKIdaSBT
00lunedì 24 novembre 2008 19:23
Bellissimo anche questo racconto!!! Ho riso davvero tanto in certi punti. Grandissimo Davidone!!! [SM=g8119] Eppoi??? Come proseguirà?
DavBS
00lunedì 1 dicembre 2008 15:01
in settimana finisco il tutto!
queenobsession
00lunedì 1 dicembre 2008 23:03




Guarda mia moglie come sta aspettando.....




E NOI IDEM!
STEALIN'
00martedì 2 dicembre 2008 19:10
Grandi, mitici e belli!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:39.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com