GPL - METANO

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robertus3d
00domenica 20 gennaio 2008 22:01
By Lurapag
L'alimentazione a GPL consente un risparmio reale sul carburante di oltre il 25% rispetto al gasolio.
- Il GPL costa la metà del gasolio. Il risparmio reale netto che si ottiene è circa del 50% rispetto alla benzina e del 25% rispetto al gasolio (valore che è destinato ad aumentare se i prezzi del gasolio saliranno ancora come lo prevedono le analisi di mercato…).
[GPL e METANO - COSA SONO]
GPL significa Gas di Petrolio Liquefatti. Come dice la sigla stessa, si ottiene principalmente dal processo di raffinazione del petrolio; ma si può ottenere anche direttamente per estrazione dal gas naturale.
Il metano, ormai lo sappiamo, è presente in molti gas naturali e si può ottenere per distillazione di combustibili fossili e per decomposizione di sostanze organiche.
[GPL e METANO - VANTAGGI E SVANTAGGI COMUNI]
IMPATTO AMBIENTALE
Dal punto di vista dell'impatto ambientale, sia i motori alimentati a GPL che quelli a metano sono molto piu puliti in quanto non emettono residui né di piombo, né di benzene, né di zolfo, elementi del tutto assenti nella loro composizione.
Per quanto riguarda le altre emissioni, oltre a quelle che ho già citato all'inizio, rispetto al motore a benzina le misurazioni dei gas di scarico, per il GPL risultano inferiori del:
10-15% come anidride carbonica
20% come monossido di carbonio
55-60% come idrocarburi incombusti
, dati che migliorano ulteriormente nel caso del metano
MANUTENZIONE DEL MOTORE
Per quanto riguarda l'usura del motore, il GPL ed il metano assicurano una vita maggiore al motore e riducono il consumo di olio.
COSTI RIDOTTI
Faccio ovviamente riferimento ai prezzi attuali in Italia, dove purtroppo la tassazione incide in maniera pesante...
I costi per percorrenza chilometrica rendono il GPL paragonabile al diesel; anche se costa la metà della benzina, infatti, non bisogna dimenticare che il rendimento è minore, a differenza dei motori diesel.
Con il metano, invece, si scende di molto anche rispetto al gasolio: un 20-25% di meno.
Per dare un'idea, per percorrere 100 Km. con una macchina di media cilindrata oggi si spendono poco meno di 6€ con il GPL, e 4,5€ con il metano.
[GPL vs. METANO - DIFFERENZE, SVANTAGGI E VANTAGGI]
Cercherò di paragonare le due soluzioni tenendo conto di vari parametri.
INQUINAMENTO
Come già detto, il metano inquina meno del GPL. Inoltre il metano non richiede impianti di raffinazione e può essere praticamente utilizzato già appena estratto. Il trasporto avviene attraverso una rete di metanodotti ed è quindi disponibile senza accumulo nei depositi e con meno impatto sul traffico per il trasporto.
COSTO
Come già detto in precedenza, conviene il metano, con un costo di percorrenza di un 20-25% inferiore rispetto al GPL.
BAGAGLIAIO
Tra gli svantaggi, l'unico secondo me degno di nota è quello della ridotta capacità del bagagliaio a causa dell'inserimento della bombola. L'alternativa della bombola cosiddetta "a ciambella" vi obbligherà a rinunciare alla ruota di scorta.
COSTI DEGLI IMPIANTI
Qua invece è favorito il GPL. Prendendo come riferimento macchine ad iniezione e catalitiche, 1300€ per un buon impianto GPL, un 20-25% in più (1600€) per il metano. I prezzi aumentano per un impianto ad iniezione (1700€ - 2000€, rispettivamente).
Questo porta ad una "percorrenza di ammortamento" di circa 30.000 Km. per l'impianto GPL e 25.000 Km. per un impianto a metano.
RENDIMENTO E PRESTAZIONI
Superiore per il GPL, sia in termini di consumi sia in termini di prestazioni (sto parlando di impianti installati su macchine a benzina).
Con i nuovi impianti ad iniezione, pare comunque che il divario rispetto ai motori a benzina si riduca di molto.
RETE DISTRIBUTIVA
Purtroppo è assolutamente carente per il metano, mentre il GPL ha ormai una diffusione abbastanza capillare, almeno in Italia.
Per dare un'idea, gli ultimi dati parlano di 1818 distributori GPL e 279 distributori metano in Italia, due soli dei quali in autostrada. Chissà come mai... forse ha qualcosa a che fare con il fatto che comunque il GPL è un derivato del petrolio...
SICUREZZA E PARCHEGGIO
Sfatiamo un mito: gli impianti moderni sono soggetti a controlli tali che li rendono assolutamente sicuri. Certi dati relativi alla sicurezza (infiammabilità, ad esempio) sono addirittura favorevolia GPL e metano.
Le vetture a metano, a differenza di quanto credono in molti, possono parcheggiare anche nei parcheggi sotterranei, in qualsiasi piano, in quanto il metano è un gas che in caso di fughe tende a disperdersi nell'aria, a differenza del GPL.
Le vetture a GPL, fino a pochi giorni fa, non potevano parcheggiare nei sotterranei; ora le cose sono cambiate, come dirò in seguito. Permane comunque per le vetture a GPL il divieto di parcheggio su piani interrati sotto il primo.
ACCENSIONE
Altro mito da sfatare è quello dell'accensione difficile. Con i moderni impianti, che fanno partire la macchina a benzina e solo quando si passa per la prima volta un certo numero di giri passano a GPL o metano, non ci sono problemi di sorta, ne' a GPL ne' a metano (questo era vero per i vecchi impianti, che presentavano problemi di accensione in inverno).

[IMPIANTO DI SERIE vs. IMPIANTO INSTALLATO DOPO L'IMMATRICOLAZIONE]
Purtroppo le auto con impianti GPL o metano di serie non sono molte e sono pochissimo pubblicizzate. Al punto che in una concessionaria Renault il venditore mi ha scoraggiato all'acquisto: alquanto deprimente, direi.
Attualmente i modelli in commercio sono: OPEL ZAFIRA (metano), FIAT MULTIPLA E DOBLO'(sia GPL che metano), VOLVO S60,S80 e V70 (GPL e metano), VOLVO S40 e V40 (GPL), RENAULT MEGANE E MEGANE SCENIC (GPL).
Volendo comunque a paragonare queste due soluzioni, provo a schematizzare come segue:
- Rendimento: generalmente le case che producono auto con impianti GPL o metano di serie badano soprattutto alle prestazioni, per evitare lamentele dei clienti, trascurando i consumi. Facendo installare successivamente l'impianto, invece, potrete far regolare l'erogazione dal vostro impiantista a vostro piacimento, per cercare il giusto compromesso tra prestazioni e consumi.
- Costo: praticamente equivalente. Installare un buon impianto costa oggi non meno di 1300€, cifra che aumenta a 1700€ per un impianto a iniezione; generalmente questa è la cifra che le case fanno pagare in più per un modello con impianto di serie rispetto al modello a benzina.
- Garanzie: Purtroppo molte case automobilistiche fanno in pratica decadere la garanzia su guasti al motore se voi installate un impianto, anche quando i guasti non dipendono per niente da questo. Acquistando direttamente dalla casa, avrete perlomeno la certezza (ma leggete bene le clausole comunque...) che questa dovrà rispondere nel periodo di garanzia.

[NOTIZIE, NEWS E CONSIGLI UTILI]
- Non andate esclusivamente a GPL o metano; fate dei brevi tratti anche a benzina, altrimenti gli iniettori tenderanno a guastarsi e la vostra macchina a benzina tenderà a "strappare" e ad andare a tre cilindri.
- E' normale, come ho già detto, che i consumi siano maggiori rispetto alla benzina: se tuttavia vedete che questi sono esagerati, fatevi regolare l'erogazione dall'impiantista.
- Per le auto a GPL, che prima di oggi non potevano parcheggiare nei parcheggi sotterranei c'è una novità; con DL , infatti, è ora consentito, per gli impianti di nuova generazione, lasciare la macchina nei parcheggi fino al primo piano sotto terra.
Anche per i vecchi impianti è possibile operare delle modifiche e farle certificare sul libretto; rivolgersi al proprio impiantista per informazioni (è quello che ho intenzione di fare io).

Dimenticavo una ultima considerazione:

Il rumore.
Non è assolutamente vero che faccia tanto rumore, ma si avverte un ticchettio sopportabile e solamente al minimo.
Comunque sia sempre meno rumoroso di un diesel al minimo.
In accellerazione sparisce.

Questo è il mio impianto.
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