L'ARTE DELLA TORTA

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
sole281
00lunedì 4 settembre 2006 15:36
Nuziale o no,preparata in casa o pasticceria basta che TORTA SIA!!!!
sole281
00lunedì 4 settembre 2006 15:43
Torta al cioccolato
Per 6 persone:

4 uova

3 cucchiai cioccolato amaro

300 g zucchero

250 g farina

200 g burro

1/2 bicchiare di vino rosso

1 bustina di lievito

1 chcchiaio di rum o altro liquore

RICETTA:

Sciogliere il cacao con il vino e lo zucchero e cuocere per 5 minuti mescolando. Far raffredare un po' il composto ed aggiungere i tuorli uno alla volta, mescolando.

Quindi togliere una tazzina di composto (glassa) che servirà per la copertura della torta. Al rimanente aggiugere la farina setacciata, il burro fuso, il liquore, il lievito e per ultimo gli albumi montati a neve molto soda. Versare in una teglia rotonda di 24 cm. di diametro e mettere in forno a 200 ° gradi per circa 45 minuti.

Quando la torta è fredda toglierla dalla teglia e spalmarla con la glassa messa da parte. Volendo si può cospargela anche di scaglie di cioccolato fondente.

sole281
00lunedì 4 settembre 2006 15:48
La torta nuziale di magnolia
Ingredienti:
3 pan di spagna rotondi di diametri differenti e decrescenti
2.5 chili di crema pasticcera
3 chili di panna montata: ben montata e zuccherata con zucchero a velo.
1 litro di bagna da babà
6 arance pelate al vivo e tagliate a pezzettini;
400 gr di pasta di mandorle
300 gr di zucchero a velo;
gocce di cioccolato q.b.
perline di zucchero argentate (si trovano nei grossi supermercati) q.b.
colorante alimentare rosse (si trova nei grossi supermercati)q.b.
marmellata o gelatina di albicocche;
nastri di raso di colore rosso.

Il giorno prima:
1. preparare i tre pan di spagna e lasciarli raffreddare;
2. preparare la crema pasticcera e lasciarla raffreddare;
3. preparare la bagna e lasciarla raffreddare; in ultimo aggiungervi il rhum;
4. montare 1.5 kg di panna montata, zuccherarlo a piacere e riporlo in frigorifero.

Quando tutti i preparati saranno raffreddati, predisporre su un tavolo le tre teglie usate per la cottura dei tre pan di spagna; a questo punto tagliare ciascun pan di spagna in tre strati.
I tre pan di spagna con le relative farciture andranno rimontati nelle loro teglie per rendere più efficace e preciso il risultato finale.

In ciascuna teglia mettere uno strato di pan di spagna e impregnarlo con la bagna (potete usare un pennello o, per una più uniforme distribuzione, uno spruzzino!!).

Distribuire TUTTA la crema pasticcera nelle teglie, stando attenti a suddividerla in maniera proporzionale al diametro delle torte stesse e livellarne la superficie.

Ricoprire con un nuovo strato di pan di spagna e ripetere l'operazione di bagnatura.

Distribuire TUTTA la panna montata, nello stesso modo della crema pasticcera.

Ricoprire gli strati di panna montata con gocce di cioccolato e i pezzetti di arance preparati in precedenza.

Ultimare con l'ultimo strato di pan di spagna e impregnare di bagna. A questo punto disporre le tre torte in frigo e lasciarle riposare UNA NOTTE INTERA.

Procedere ora alla lavorazione della pasta di mandorle: metterne in un recipiente 200 grammi, qualche goccia di colorante rosso e una spolverata abbondante di zucchero a velo - che occorre tenere sempre vicino alla lavorazione. Lavorare l'impasto fino a che non è più appiccicoso (aggiungendo continuamente zucchero a velo fino a che non raggiunge la giusta consistenza).

Preparare quindi le rose in numero di dieci, di cui 5/6 di grosse dimensioni (4/5 cm di grandezza) e le altre di 2 cm ca).

Una volta terminate le rose, riporle in frigorifero fino al giorno successivo (non preoccupatevi assolutamente se risultano "macchiate" dallo zucchero a velo: la notte di riposo in frigorifero lo farà inumidire e quasi sparire . poi procederemo con la lucidatura per un risultato impeccabile).


Il giorno del matrimonio:
Le nostre tre torte, dopo l'intera notte di riposo, saranno perfettamente impregnate di sapori e profumi, nonch? perfettamente livellate nelle loro teglie.

Procedere quindi alla loro estrazione e montatura:
Scegliere il vassoio su cui si desidera montare la torta e capovolgervi sopra (dopo aver passato un coltello lungo tutto il bordo della teglia) la torta di diametro maggiore, poi quella di diametro medio ed infine quella pi? piccola.

A questo punto montare 0.5 kg di panna non zuccherata e ricoprire interamente la torta con uno strato sottile ma sufficiente a coprire tutto il preparato e nascondere ogni imperfezione visibile.
Riporre in frigo e prepararsi "psicologicamente" per le decorazioni finali.

Procedere di nuovo alla lavorazione della restante pasta di mandorle: metterne in un recipiente 200 grammi, qualche goccia di colorante rosso e una spolverata abbondante di zucchero a velo - che occorre tenere sempre vicino alla lavorazione. Lavorare l'impasto fino a che non è più appiccicoso (aggiungendo continuamente zucchero a velo fino a che non raggiunge la giusta consistenza).
Stendere l'impasto con un matterello su una superficie spolverizzata di zucchero a velo e tagliare tre strisce di altezza pari all'altezza dei bordi della torta e lunghi quanto la circonferenza delle tre torte.

Rivestire i tre bordi semplicemente applicandoci sopra le strisce; con le dita farle aderire per bene alla panna sottostante. Spennellare le tre strisce applicate con gelatina di albicocche e/o con marmellata diluita con un po' di acqua calda - che serve a stemperare gli eventuali grumi della marmellata. L'operazione di spennellatura serve per donare lucentezza al marzapane ed eliminare le antiestetiche tracce di zucchero a velo.

Montare il Kg di panna rimanente e zuccherarlo.
Con una sach-a-poche - con bocchetta stellata - ricoprire con piccoli ciuffetti di panna tutta la testa della torta e le parti non decorate con la pasta di mandorle.
Far cadere a pioggia le perline di zucchero argentate.
Decorare i bordi della torta con la sach-a-poche con un motivo a festoni.
Applicare le rose secondo il vostro gusto.
Ed infine il raso color avorio.

La torta va conservata in frigo fino al momento fatidico e preferibilmente presentata su un'alzata di cristallo (o vetro).

Una curiosità:GLI SPOSI A CUI E' STATA DEDICATA HANNO PRONUNZIATO IL FATIDICO "SI" DOPO 40 ANNI DI CONVIVENZA!!!!!!!!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:44.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com