Mannu - Fantascienza, Fantasy, Avventura

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
Mannu.
00sabato 22 marzo 2008 22:46
Ciao!

Sono Mannu e ho deciso di presentare me e il mio lavoro.

Non sono molto bravo a parlare di me stesso e nemmeno a scrivere di me stesso, quindi non annoierò oltre. Dopotutto, essendo convinto che quando uno scrive mette un pezzetto di se stesso in ogni pagina (o quasi), per sapere qualcosa su di me non dovete far altro che leggere le mie storielle.

Saluti
Mannu
Mannu.
00sabato 22 marzo 2008 23:01
Ferraglia Spaziale
Il "colpevole" di questa storiella è nientemeno che Harlan Ellison. Dopo aver letto "Idrogeno e idiozia", un ottimo esempio di fantascienza, mi sono imbattuto una sua dichiarazione che mi ha dato un po' fastidio. Non ricordo le parole esatte ma è il concetto che conta: il succo di questa dichiarazione era una critica nei confronti di un certo genere di fantascienza, quella che per funzionare ha bisogno per forza di un contesto tecnologicamente futuristico e avanzatissimo. Ellison ha così battezzato "ferraglia spaziale" tutto ciò che accompagna i protagonisti dei racconti di fantascienza caratterizzati appunto da una pesante "presenza tecnologica". Per farla breve io, cresciuto con astronavi, missili e robot, mi sono sentito punto sul vivo. Pur applaudendo il lavoro di Ellison e di chiunque riesca a scrivere fantascienza senza usare nemmeno un bullone, credo che essa non sarebbe quello che è oggi senza un po' di ferraglia.
Come contraccolpo, è nato questo mio raccontino: un'avventuretta poco impegnativa per chi legge ma che mi è costata "gocce di cervello" come direbbe qualcuno (o meglio qualcun*a*). Qui la "ferraglia spaziale" abbonda, ma poi come spesso accade i personaggi a cui ho dato vita hanno voluto dire la loro.

Non mi resta che augurarvi buona lettura, se volete.

Saluti
Mannu
Mannu.
00sabato 22 marzo 2008 23:42
Io sono Callahan
I miei precedenti tentativi di scrivere in prima persona sono molto peggio di questo, davvero. Demoralizzato dai risultati avevo detto a me stesso che non avrei più scritto raccontini in prima persona. Troppo difficile.
Un bel giorno, chiacchierando con un'autrice (più coraggiosa di me) le confido i miei timori sulla scrittura in prima persona e grazie al suo incoraggiamento mi torna la voglia di affrontare nuovamente la sfida. Forse più anni sulla schiena, forse tutto il tempo passato sulla tastiera, forse tutto quello che ho letto in giro. Non lo so cos'è stato, ma ho scritto ancora in prima persona.
Si tratta del terzo episodio di una mini-serie: diversi raccontini che nelle mie intenzioni dovrebbero essere autoconclusivi e del tutto indipendenti. In realtà sono tentativi falliti di scrivere delle one-shot. Boh!
Un solo dato di fatto rimane: questo racconto è migliore dei precedenti, davvero.

Dimenticavo: questo racconto è stato selezionato per apparire sul sito www.colonnedercole.org come racconto del mese di febbraio, 2008. Visitate http://www.colonnedercole.org/i-racconti-del-mese.html

Saluti
Mannu
Mannu.
00domenica 23 marzo 2008 19:57
Povero Sbirro
Ogni tanto (oh, sarebbe meglio dire ogni spesso) tratto un po' male i miei personaggi. Sono convinto che la vita non sia tutto zucchero filato, cuoricini rossi e lieto fine. Quindi perché dovrei soffrire solo io? La prima conseguenza è che i miei personaggi mi odiano. La seconda è che scrivo storie come questa, dove ce la metto tutta per far andare male le cose. Ma tutto è male quel che finisce male?
È il secondo episodio della miniserie iniziata con "Lilly in fuga" e ammetto che se viene letto nella giusta sequenza, ne guadagna.

Saluti
Mannu
Mannu.
00domenica 23 marzo 2008 20:07
Lilly in fuga
Episodio capostipite di una miniserie "di fatto", cioè lo è diventata solo dopo che mi sono accorto di aver scritto sette episodi legati l'uno all'altro. Prova della mia buona fede, se è accettabile dalla Corte, è che questo racconto è l'unico a non essere uno one-shot. Lilly e Callahan dovevano, com'era l'intenzione originale, apparire una sola volta in questo racconto e poi finire archiviati in quella stessa porzione di materia grigia da cui sono usciti.
Non è andata così. Come ho già detto da qualche parte, raramente le cose vanno come pianificato e se poi ci aggiungiamo il fatto che spesso i personaggi ci mettono impegno per mandare all'aria i miei progetti...

Saluti
Mannu
Mannu.
00lunedì 24 marzo 2008 14:27
Occhio Privato
Spesso mi piace rifarmi a generi sfruttati e e stra-sfruttati per vedere se riesco a cavarmela. Pur cercando di conservare una certa originalità spostando l'ambientazione nell'universo fantascientifico da me creato, tento di usare luoghi comuni ben noti a tutti gli appassionati di letteratura e cinema. Una raccolta di luoghi comuni: ecco come potrebbe essere visto "Occhio Privato", un racconto col quale ho provato a immaginare come potrebbe essere la vita di uno squattrinato investigatore privato su una stazione spaziale, fra parecchie centinaia di anni, mentre enormi navi spaziali viaggiano a velocità superiore a quella della luce per esplorare la galassia alla ricerca di risorse.
Non è detto che il risultato sia buono... ma secondo me vale la pena di darci uno sguardo, visto che non mi sembra nemmeno tanto male.

Una piccola, insignificante curiosità: questo è il primo racconto che ho pubblicato su EFP.

Saluti
Mannu
Mannu.
00martedì 25 marzo 2008 17:35
Orbita Fantasma
Una piccola sfida... scrivere una storia di fantasmi. Ci ho provato, ambientandola nel futuro, naturalmente. Fare paura è davvero difficile, chissà se ci sono riuscito.

Se vi siete spaventati leggendo "Orbita Fantasma"... anche solo un brividino piccolo... fatemelo sapere: lasciate un commento.

Saluti
Mannu
Mannu.
00mercoledì 26 marzo 2008 22:15
Libro Sesto - Il sogno del Drago
Il fantasy non è esattamente il mio genere. Non sono molto originale, ma siccome mi piace, mi sono cimentato ugualmente. Prima di raggiungere un risultato pubblicabile, ho scritto ben tre racconti di media lunghezza. Questo, intuitivamente, è il sesto. Personaggi eroici e non, streghe, draghi... non dovrebbe mancare nulla. Cercando un briciolo di originalità, ho cambiato qualche piccolo particolare. Spero che leggerlo possa essere piacevole e divertente almeno tanto quanto lo è stato scriverlo.

Saluti
Mannu
Mannu.
00venerdì 4 aprile 2008 11:39
La Signora dei Robot
Avevo voglia di robot, di androidi, di replicanti. Volevo una protagonista femminile non bella, ma non una cacciatrice di androidi. Femminile fino in fondo, non un Indiana Jones del futuro con la gonna. Le cose non sono andate esattamente così, però. Questa storiella ha presto preso vita: una vita sua, indipendente. Gli androidi possono essere sofisticati quanto si vuole, ma nel mio universo privato non sono ancora pronti a diventare protagonisti. Se e quando succederà, spero che ci sarà anche Rachel.

Saluti
Mannu
Mannu.
00venerdì 4 aprile 2008 12:10
In prigione, in prigione!
La storia di Callahan è triste. Lilly vorrebbe aiutarlo, nemmeno lei sa perché. Forse perché lo sbir... ehm, il poliziotto della omicidi è l'unico che l'ha trattata come una persona. Forse solo perché le fa pena. Forse invece Lilly non ha null'altro a cui aggrapparsi. Niente altro che un poliziotto trasandato e sovrappeso, dai modi rudi e insensibili.

Saluti
Mannu
Mannu.
00mercoledì 9 aprile 2008 16:29
Fuoco, ghiaccio
Difficile introdurre questo piccolissimo racconto "one-shot" senza rovinarlo. Mi spiace, ma potete solo leggerlo :)
Ne approfitto per ringraziare la lungimirante e astuta Cassiana: senza di lei questo raccontino sarebbe ancora dentro un cassetto e probabilmente non avrebbe mai visto la luce.

Saluti
Mannu
Mannu.
00domenica 20 aprile 2008 21:14
V8 - La strada [III]
Terzo episodio della serie più polverosa che abbia mai tentato di scrivere: benzina e asfalto, metallo e gomma. E sangue, odio, adrenalina... Jo non ha casa, non ha amici, non molti almeno. Ha una pistola e un buco di proiettile in una gamba. Garanzie di guai!

Saluti
Mannu
Mannu.
00giovedì 1 maggio 2008 23:27
Il giorno libero
Ci sono certi poliziotti che sono sempre in servizio. A Callahan farebbe bene una vacanza, un po' di riposo. Basterebbe poter stare alla larga dal suo lavoro almeno nel suo giorno libero...

Saluti
Mannu
Mannu.
00martedì 20 maggio 2008 22:58
Nico
Nico killer spietato e invisibile. Nico, omicida senza volto, sicario che non lascia tracce. Nessuno sa chi è, nessuno ne conosce il volto.

Saluti
Mannu
Mannu.
00giovedì 22 maggio 2008 22:59
V8 - La ricerca [IV]
Per fare il poliziotto non basta mettere le manette ai cattivi. Bisogna combattere. A volte sembra impossibile stare alle regole e la battaglia sembra impossibile da vincere. Barney è solo in un mondo dove il crimine paga più della legalità. Un mondo su un binario morto.

Saluti
Mannu
Mannu.
00martedì 3 giugno 2008 12:22
V8
Primo episodio della serie. Tutto ha inizio quando Jo vede accostata sul ciglio della strada l'ultima cosa che si sarebbe aspettata di trovare abbandonata...
Non c'è pace se sulla tua strada c'è il demone del V8.

Saluti
Mannu
Mannu.
00venerdì 27 giugno 2008 10:31
V8 - La legge del più forte [II]
La pubblicazione a "gambero" delle mie storielle non ha aiutato certo alla comprensione del mondo che ho immaginato. Finalmente la serie V8 è completa: con le avventure dei poliziotti di Flatsand il ciclo di quattro episodi è ora completo e leggibile in ordine cronologico.
Chi volesse può riprendere la lettura e invece chi volesse fare un breve viaggio nel futuro prossimo di un mondo agli sgoccioli non ha che da cominciare.

Buona lettura.

Saluti
Mannu
Mannu.
00venerdì 27 giugno 2008 10:36
Una vodka per Lilly
Continuano le avventure di Lilly e Callahan: questa volta le cose sembrano mettersi al meglio per la nostra povera donna da marciapiede... ma il proverbio dice che non è tutto oro quello che luccica. Nessuno può avere la certezza di quello che sta per succedere e una scelta ovvia potrebbe avere conseguenze... imprevedibili.

Saluti
Mannu
Mannu.
00lunedì 30 giugno 2008 21:31
Lilly dove sei?
Pare che per Callahan stare lontano dai guai sia proprio difficile. Questa volta sono guai grossi, molto grossi. Al di fuori della sua portata. Ma Callahan è convinto che un poliziotto non possa dire no.

Saluti
Mannu
Mannu.
00mercoledì 16 luglio 2008 17:29
La festa
Telopulos non è un uomo abituato a sentirsi opporre un rifiuto. Se ha deciso di dare una festa, una festa sarà.
Un racconto scritto di getto, senza pensare troppo. Forse per questo può sembrare semplice, scontato. L'idea di base è vecchia, ma sempre valida. Almeno credo.
Buona lettura.

Saluti
Mannu
Mannu.
00domenica 3 agosto 2008 00:36
Tank
Una guerra senza nome, senza storia, senza vincitori, senza vinti. L'uomo l'ha iniziata: chi la concluderà?

Un modesto, insignificante dito puntato contro l'orrore.
Buona lettura.

Saluti
Mannu
Mannu.
00lunedì 8 settembre 2008 11:13
Quando Maura disse no
Conoscete Maura? No? Una piccoletta coperta di collanine e bigiotteria tintinnante che ha una rigida cresta punk di un bel giallo vivo dalla fronte alla nuca, con un lungo ciuffo che le penzola davanti fino alla vita... un tipo vivace, senza peli sulla lingua, abituata a camminare in quella zona d'ombra che esiste fra legalità e illegalità. Si vanta di essere una tipa tosta, è quella che azzanna per prima e in effetti ha un carattere un po'... ruvido. Per questo e altri motivi è sempre sola. Cosa potrebbe accadere se decidesse che un uomo le piace?

Saluti
Mannu
Mannu.
00lunedì 15 dicembre 2008 12:38
La Tana
Finalmente Miki ha la sua astronave ed è pronta a partire. Ma ci sono delle leggi da rispettare e le serve un equipaggio. C'è molta gente che cerca lavoro a bordo delle astronavi e spesso si possono incontrare tipi davvero strampalati...

Buona lettura.

Saluti
Mannu
Mannu.
00domenica 11 gennaio 2009 17:13
Io sono la tua spada


Un cavaliere caduto in disgrazia, un feroce tiranno, una prigione a prova d'evasione. Basta una spada a cambiare il destino di un uomo? Dipende... dalla spada.

Una breve storiella preparata con i soliti ingredienti, seguendo la più classica delle ricette. Se piace, alsciate un commento. Anche se non piace.

Buona lettura.

Saluti
Mannu
Mannu.
00venerdì 23 gennaio 2009 00:30
Il Samovar d'Oro
Roja è bello, spavaldo, sicuro di sé, ha successo con le donne. Kund è brutto, un freddo contabile della malavita, pluriomicida. Lacroix è un losco trafficante d'armi, fa un pericoloso doppiogioco. E la direttrice? Chi è costei?

Ottavo espisodio della non voluta serie nota come "Lilly e Callahan", una storiella che nelle intenzioni avrebbe dovuto essere di stampo piuttosto noir e invece...

Buona lettura.

Saluti
Mannu
Mannu.
00venerdì 30 gennaio 2009 14:23
Era mia sorella
Un poliziotto ha molti doveri. Tra i più importanti è quello di proteggere i cittadini. Ci sono poliziotti che lo fanno con dedizione, senza pensare ad altro e O'Malley è uno di questi. Fino a quando...

Ringrazio moltissimo Cassiana per avermi spinto a scrivere questa storiella che altrimenti sarebbe rimasta dentro la tastiera. Non è il genere di storia più facile da pensare e nemmeno da scrivere per me. È una storia atipica per quanto mi riguarda, prendetela come tale.

Grazie.

Saluti
Mannu
Mannu.
00sabato 7 febbraio 2009 20:49
Nero su Bianco
Malik è uno studente di ventidue anni che non ha grilli per la testa. Ha accantonato lo sport per potersi dedicare meglio allo studio, ha lasciato la casa dei suoi genitori per poter seguire il corso di studi che desidera e ha un discreto rendimento grazie alla sua capacità di concentrazione. Non immagina cosa sta per accadergli...

Questa è la prima storia "lemon" che scrivo e non contiene altro che sesso. A tutt'oggi non so bene nemmeno io perché l'ho scritta. Forse l'unica spiegazione possibile è che è stato divertente. Siete dunque avvisati: niente trama, pochissimi contenuti, una scena di sesso.
Due parole sui protagonisti, con i quali ho cercato di salvare la storiella dalla piattezza totale. Malik ha la pelle del colore del cioccolato fondente: scuro, scurissimo. Sono stanco di scrivere pensando ai miei personaggi come se fossero tutti di razza bianca. Malik non è il primo e spero che potrò presentare anche gli altri. Stanco anche dei modelli femminili proposti a tambur battente dai mass-media, ho reagito di conseguenza. Ogni commento è gradito.

Un ringraziamento a Cassiana per la consulenza tecnica e per la prima lettura.

Saluti
Mannu
Mannu.
00giovedì 5 marzo 2009 21:24
Comunicazione di servizio
Ciao a tutti!

Ho modificato le dimensioni del font delle mie storielle. Dopo diverse segnalazioni che riguardavano la leggibilità di quello che scrivo dal punto di vista della forma estetica e non del contenuto proprio per via delle dimensioni del carattere, ho fatto questa scelta.

Commenti e segnalazioni sono ben accetti.

Grazie.

Saluti
Mannu
Mannu.
00mercoledì 15 luglio 2009 23:23
Pianterò un fico
Dopo molto tempo torno a pubblicare una storiella. Si tratta di qualcosa di molto atipico per me. Taglio corto perché mi pare d'aver già detto qualcosa del genere per "Nero su bianco" e non voglio annoiare.

Come segnalato su EFP, questa è una storia romantica (credo) e volutamente triste. Non so se sono riuscito nell'intento. Non so cosa deve avermi preso per scrivere questo racconto. Forse è la dimostrazione che le vacanze al mare mi fanno male, dato che l'ho scritto proprio in quell'occasione.

Saluti
Mannu

Mannu.
00martedì 4 agosto 2009 22:18
Libro Terzo - Il mercante e la vendicatrice
Gambrath è un pavido mercante che pensa solo a come guadagnare. Dora viene da un altro mondo, per un caso, per egoismo, per invidia. Ma ciò che viene comiuto da uno solo può influenzare il destino di molti...

Questo racconto è uno dei più vecchi che ho scritto. Lo chiamo anche il Terzo Libro della Vergogna per via dei suoi contenuti... vergognosi. Dal momento che è il più vecchio ovviamente era così pieno di difetti da rendere necessaria una attenta rilettura (più d'una) e alcune pesanti modifiche. Dopo questo trattamento sta ancora in piedi, ma non si può certo dire che sia un bel risultato. Dal momento che è stato richiesto, l'ho pubblicato. Ma onestamente, a parte l'introduzione di personaggi a me cari (Lerea e Gambrath solo per citarne un paio), non c'è molto di interessante e nulla di bello in questo raccontino.
Vi ho avvisati :)

Saluti
Mannu
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:43.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com