Master lunatico

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
TheKeeper
00sabato 26 luglio 2003 18:06
Da quasi un anno gioco ad AD&D con un nuovo gruppo: mi trovo bene però che ci crediate o no in 10 mesi ho avuto ben 4 personaggi e questa è un po' la media del gruppo.

Il DM è bravo narrativamente ma a quanto regole e arbitraggio è molto lunatico.

Pretende pg dettagliati con storia carattere ecc e poi non si fa scrupoli a seccarli appena gli gira.

Figuratevi che in una sessione di gioco mi è morto il pg e ne ho fatto un altro che è morto la volta successiva, ma nella quale non ho nemmeno giocato!
In pratica sono mancato alla seduta e poichè gli altri giocatori hanno fatto una cazzata ha deciso di ucciderli tutti compreso il mio pg [SM=x77420]

Io non so più cosa fare abbiamo provato a parlargli ma lui è irremovibile, pensa di stare nel giusto.
Una volta mi è toccato fare il ladro praticamente per imposizione. Io volevo fare un guerriero o un chierico ma il DM ha detto -"Nel gruppo non ci sono ladri dunque se non fai il ladro io le trappole ce le metto lo stesso e sono tutti azzi vostri poi. Senza un ladro v'ammazzo tutti." ::
Io ho provato a fargli capire che un'avventura dovrebbe essere calibrata sui pg, ma lui non ci sente.

Inoltre pompa troppo i combattimenti che sono sempre di difficoltà medio-alta, alta. I nemici ci sfondano sempre, qualsiasi CA possediamo (praticamente avere ca 9 o 3 è indifferente visto che colpiscono sempre CA-2) e per noi le armi magiche sono un optional.

Per finire gli ultimi pg cha abbiamo fatto sono iper squilibrati: al mago ha concesso l'uso dell'arco e ha dato un'arma magica, a me niente, anzi al mio chierico ha perfino negato la specializzazione delle armi, dicendo che da adesso in poi la specializzazione nelle armi si applica solo ai guerrieri.
Poi mi ha dato un malloppo di fogli sui Forgotten Realm dicendomi di leggerli per caratterizzare meglio il pg e di scegliere una divinità. La volta dopo il mio pg è morto!

La cosa più sconcertante è che lui pretende intepretazione da parte nostra ("giocate bene perchè mi sono fatto un culo così per scrivere quest'avventura! Se me la rovinate v'ammazzo i pg!")
poi quando lui fa il pg è iper PP e per lui seguire la storia è un optional.

Fortunatamente giochiamo anche a Cthulhu, dove masterizza un'altra persona. :)

=========================
-TheKeeper, creatore di Barbarian e GUS-

[Modificato da TheKeeper 26/07/2003 18.09]

Gornova
00domenica 27 luglio 2003 10:41
keep...
io gli tirerei un pugno ad uno così...

ma dai.....
o cmq cambiare master.. fallo tu il master!

Vecna
00domenica 27 luglio 2003 12:05
Caspita!
Che 'monnezza di master... dove l'aveto trovato? Nell'uovo di pasqua?
Snogar
00domenica 27 luglio 2003 13:14
Effettivamente :D ....alterna cose buone a str....te galattiche , se riuscisse a evitare le str... sarebbe un buon master .


Elwood Blues
00domenica 27 luglio 2003 14:05
Due consigli: se non la capisce con le buone, usate le cattive, sputtanategli la campagna fino a che non arrivate ad un compromesso. Uscite di pista, non seguite le sue tracce. A quel punto o vi mettete d'accordo o passa la mano.

Altro consiglio, dovete fare i pg che vuole lui? Rollateli da schifo o sbilanciati.

Credo che a quel punto, capirà che le cose non quadrano, che il gruppo non segue e non apprezza e dovrà scendere a compromessi smussandosi.

I mostri vi seccano a kili? bene, scappate sempre e rinunciate alle quest.

[SM=x77418]

Elwood
TheKeeper
00domenica 27 luglio 2003 15:36
Che ci crediate o no le campagne se le sputtana da solo.
La prima era una campagna in FR che durava da 3 mesi. Le premesse erano buone, poi sono morti tutti i pg in un colpo e non c'era più la possibilità di continuarla [SM=x77420]

Io ho provato a fare il DM e anche gli altri ma è lui che vuole fare il DM a tutti i costi.

Devo dire però che l'ultima volta c'è rimasto male pure lui.
Ci fa incontrare degli uomini rospo che ci attaccano, catturano l'altro pg e attaccano me. Ero già ferito, lui mi fa "ti colpiscono e fanno 10, 7 ,6 pf".

E io in scioltezza -"Bene vado a -2 pf sono morto."

Il Dm mi guarda e fa -"Ma come è possibile" :(

-"Ero già ferito"

-"E' ma allora è colpa tua che non ti sei guarito prima e del mago che non ha fatto piccole meteore di Melf"

Alchè il mago -"Ma se è un incantesimo di merda non ne uccidevo nemmeno uno."

E il DM -"E' ma questi mostri si fanno il doppio dei danni da fuoco"

Il mago -"E io come facevo a saperlo?"

DM -"Ma dai che era uno scontro facilissimo"

Tanto per la cronaca questi mostri erano 7 mentre noi in due (mancava all'appello un giocatore) e inoltre erano immuni ad alcuni incantesimi (il mio 'comando' è andato a farsi friggere).
Facilissimo.


smrole
00domenica 27 luglio 2003 16:43
Re:

Scritto da: TheKeeper 27/07/2003 15.36
Io ho provato a fare il DM e anche gli altri ma è lui che vuole fare il DM a tutti i costi.



cacciarlo a calci nel sedere? legarlo alla sedia e bruciargli il SUO manuale del master davanti agli occhi? incontrarsi di nascosto senza dirgli nulla ed inventarsi di epidemie e morie di familiari per evitare di andare alle sue sessioni?

comunque, Keeper, una cosa è che se le rovini lui da solo, le campagne... un'altra è giocare cercando di "cavalcare l'orso", o uccidendo gente per la strada per passare di livello, o mettendosi d'accordo con i cattivi, o diventando _voi_ i cattivi!
secondo me, dopo un po' di gioco schifoso e demenziale, lo capisce... magari chiama il tuo prossimo personaggio totonno joe, e "caratterizzalo" facendogli dire sempre cose che rovinano l'atmosfera fantasy (riferimenti a macchine, cellulari, politica italiana... non lo so, fai tu!). se non vedrai immediati risultati (magari dopo che avrai cambiato 3-4 personaggi... :) ) allora cambia master ed amen.
Gornova
00domenica 27 luglio 2003 17:09
keeep ma lo conosco???
cmq inquietante...

se uno non é capace di fare il master, che lo fa a fare?
Loran McAllister
00domenica 27 luglio 2003 19:43
E' una persona, non il Dio in terra. Se crede di esserlo allora è un cre..ino. Parlargli in tutta franchezza e farlo smettere di masterizzare mi sembra la soluzione migliore.


Vecna
00domenica 27 luglio 2003 23:05
Scusa TheKeeper, potresti togliermi una curiosità?
Per caso gli uomini-rospo di cui parlavi erano forse degli slaad?
Se la risposta è sì, conosco un ottimo analista che potrei consigliare al tuo master.[SM=x77400]
Elwood Blues
00lunedì 28 luglio 2003 01:49
Keep... posso inserire nello stupidiario di un master il pezzo degli uomini rospo?

Così ti cito anche il DM....
(:

Elwood
Lemnear Blues
00lunedì 28 luglio 2003 11:21
Ma perchè non gli dite semplicemente che è scarso come Master?
TheKeeper
00lunedì 28 luglio 2003 19:52
x Alb: no non lo conosci cmq è del gruppo in cui ti avevo invitato a venire :D ghhhhh

x Vecna: no non erano sladd erano... mi sembra Kuo-Toa.

Cmq la cosa non è affatto semplice perchè anche se masterizza così così (però ripeto che narrativamente parlando è molto bravo) è cmq un mio amico.

Non è che gli posso dire in faccia: "guarda quando fai così rovini l'avventura". Spero che piano piano riesca a fargli capire il nostro (di noi giocatori) punto di vista.

Cmq credo di aver capito il problema: non fa quasi mai il giocatore.
IMHO per essere un ottimo master devi essere anche giocatore altrimenti non riesci a capire i tuoi giocatori.


Gornova
00lunedì 28 luglio 2003 20:44
beh keep..
meno male che non sono venuto a giocare....


cmq secondo me é meglio dirle direttamente certe cose...
invece che aspettare che uno cambi..
Lemnear Blues
00martedì 29 luglio 2003 11:26
Anche secondo me: non dico di sputargli sentenze in faccia, ma potresti contestarlo progressivamente incalzandono ad ogni minima cosa, a quel punto o cambia o vi ritroverete a fare 4 chiacchiere fuori dalla partita per mettervi d'accordo.
Credo sia la cosa migliore.
Raiden
00martedì 29 luglio 2003 14:55
Esperienza diretta sul tema. Una sera abbiamo giocato un'avventura in cui il barbaro ed il mago del nostro gruppo erano i protagonisti, mentre il mio chierico e la ladra sono stati accantonati senza ritegno. Probabilmente però il master ha capito che io e l'altro ci stavamo lievemente annoiando da alcuni sottilissimi dettagli. Uno di essi era l'accanita sfida a scopa in corso (non scherzo), talmente accanita che parlavamo più noi dei giocatori al tavolo.

Fustolo l'VIII nano
00sabato 4 ottobre 2003 16:43
...bhè ; amico o non amico dovete fargli capire che così rovina il gioco...è uno degli errori che i master tendono a fare...o danno troppo o troppo poco ; in entrambi i casi il gioco viene rovinato ; senza dubbio è difficile trovare la giusta misura ma proprio per questo anche voi come giocatori dovete dare una mano al master per "ridimensionarsi"...non basta sicuramente fare buone descrizioni questo è sicuro.
Gornova
00martedì 28 ottobre 2003 09:35
alla fine come é andata?
Raiden
00martedì 28 ottobre 2003 12:55
E' andata che a causa di ferie, impegni e problemi (non ultimo quello che ti ho scritto in pvt sul perché non potevo postare) il Gdr è stato accantonato da giugno. ora c'è la tentazione a ricominciare ma stiamo vagliando se è il caso di fargli fare il master.
Dopotutto siamo ragazzi cresciuti insieme, non è così semplice dirgli "il master non sarai tu perché fai cacare in quel ruolo"... se tocca a me preferisco puntare su un entusiasmo smodato tipo "io! io! Ho un mucchio di idee!"...

Vykos
00giovedì 8 gennaio 2004 21:45
Re: Re:

Scritto da: smrole 27/07/2003 16.43


cacciarlo a calci nel sedere? legarlo alla sedia e bruciargli il SUO manuale del master davanti agli occhi? incontrarsi di nascosto senza dirgli nulla ed inventarsi di epidemie e morie di familiari per evitare di andare alle sue sessioni?

comunque, Keeper, una cosa è che se le rovini lui da solo, le campagne... un'altra è giocare cercando di "cavalcare l'orso", o uccidendo gente per la strada per passare di livello, o mettendosi d'accordo con i cattivi, o diventando _voi_ i cattivi!
secondo me, dopo un po' di gioco schifoso e demenziale, lo capisce... magari chiama il tuo prossimo personaggio totonno joe, e "caratterizzalo" facendogli dire sempre cose che rovinano l'atmosfera fantasy (riferimenti a macchine, cellulari, politica italiana... non lo so, fai tu!). se non vedrai immediati risultati (magari dopo che avrai cambiato 3-4 personaggi... :) ) allora cambia master ed amen.




sconsiglio vivamente di giocare di nascosto, potrebbe sentirsi tagliato fuori.
la soluzione di Totonno Joe è bellissima, io lo farei!
complimenti a Smrole per l'idea! è da premio![SM=x77410] [SM=x77410] [SM=x77410]

no, davvero, te lo consiglio anch'io, e se non funziona diglielo chiaramente, credo che la sincerità, in questi casi, sia l'unico modo effettivo per non mandare in c**o l'amicizia.

buona fortuna!



Septienna
00mercoledì 14 gennaio 2004 23:00
Oggi ho giocato a D&D con il master che faceva anche il pg. Siamo io ladra, lui mago, un altro mago, una chierica, un guerriero e uno stregone. Siamo tutti pg di primo livello tranne lui che presumo che sia al milionesimo livello. Tutta l'azione è concentrata su lui, lo stregone e il guerriero. Gli altri giocano a magic. In una stanza piena di hobgoblin e in mischia tutti erano dentro a combattere tranne me e un mago. Dopo 350 turni di combattimento il master si degna di farmi attaccare un hobgoblin a cui lancio il mio UNICO pugnale in mezzo alla fronte, ammazzandolo. Da quel momento siamo diventati noi i protagonisti.
Morandar
00martedì 24 febbraio 2004 11:38
Che tristezza!
Io sono felice perchè sono entrato nel mio gruppone attuale dopo che il vecchio master è stato liquidato. Un tipo il cui ideale di quest era FACCIO UNA MAPPA E LA INFARCISCO DI OGNI GENERE DI MOSTRO.
Da allora la gente ha abbandonato il suo gruppo e gioca invece fedelmente con me...:D

Comunque è una situazione scomodissima; tuttavia credo che parlargli semplicemente sia la cosa migliore. Io scrivo le quest in base ai giocatori, e spesso sono anche troppo facili (solo una volta sono morti tutti ;)). Dovreste fargli capire che lui è lì per farvi divertire, e che la morte di un pg dovrebbe essere un evento straordinario, e non la regola. Altrimenti sai che bello...poi pretende che interpretiate?
Septienna
00martedì 24 febbraio 2004 18:18
Certo che pretende che interpretiamo! Ma il master è quello e non c'è un sostituto! [SM=x77420] [SM=x77420]
Vykos
00martedì 24 febbraio 2004 19:06
Re:

Scritto da: Septienna 24/02/2004 18.18
Certo che pretende che interpretiamo! Ma il master è quello e non c'è un sostituto! [SM=x77420] [SM=x77420]



fallo tu... parla chiaro allo psicopatico e imponi la tua dittatura a fini benevoli (?).;)



Septienna
00martedì 24 febbraio 2004 19:18
IO??? Non sono in grado di gestirli... [SM=x77410] [SM=x77410]
Morgan Rayl
00giovedì 1 aprile 2004 21:28
Re:
Posso capirti benissimo sto passando come te lo stesso dramma
anch'io non ne posso piu'hai tutta la mia comprensione.
Io una volta ho perso la calma e gliene ho dette tantissime
dopo mi sono sentito piu' libero provaci!!!!!

EDIT: firma da accorciare. Diablo

[Modificato da DiablotheTremere 01/04/2004 23.23]

DiablotheTremere
00giovedì 1 aprile 2004 23:22
#Morgan Rayl

Ultimamente sto giocando con una compagnia di miei amici e il nostro master è un po' diciamo pignolo esige troppo!!!!!
per esempio quando invece di tirare il dado (tipo per una prova di raggirare)cerchi di interpretare al meglio la situazione facendo ricorso alle sole parole secondo lui sei andato contro le regole perche' non hai effettuato la prova.
E dopo una lite di mezz'ora il mio pg come quelli che vanno contro di lui muore magicamente tutto questo perchè non ho fatto un dannato tiro ditemi voi se questo è possibile da accettare?
Poi la cosa bella è che lui quando gioca non rispetta mai le regole e imbroglia sempre pur di diventare piu' forte degli altri,addirittura abbiamo dovuto smettere l'avventura precedente per colpa sua perchè il master gli diceva una cosa e lui faceva come gli pare!!!!
Grazie per avermi dato la possibilità di sfogarmi.
Secondo voi come possiamo risolvere questo problema?
datemi consigli vi prego!!!!
Ah volevo sapere una cosa e possibile che dei comuni mortali possano far risorgere una divinita' morta? se si come?
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:10.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com