PIZZA, PANE; FOCACCIE ....

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
neve67
00lunedì 6 giugno 2005 01:47
PIZZA MARGHERITA



Ingredienti per la pasta:
20 g di lievito di birra
350 g di farina
sale, acqua tiepida
1 cucchiaio di olio d'oliva

Ingredienti per la farcitura:
300 g di mozzarella
400 g di pomodorini
foglioline di basilico
olio e sale


Preparazione della pasta per la pizza:
come prima cosa, bisogna preparare il lievito, al fine di poter far lievitare la pasta e quindi la pizza stessa :-)
Quindi, sciogliere i 20 g, di lievito in poca acqua tiepida, mescolando fino a quando non restano grumi di livieto.
Ora, fare un piccolo cumulo di farina sul tavolo, facendola cadere a mo' di fontana dal recipiente. Creare poi con questa farina una forma simile ad un cratere di vulcano, al centro del quale aggiungete pochi grammi di sale, un cucchiaino da caffe' sara' sufficiente, aggiungere poi un cucchiaio di olio, e qui il nostro gastronomo suggerisce olio di oliva, e il lievito che precedentemente avete sciolto in acqua tiepida.

Ora, dovete cominciare l'impasto, recuperando man mano ed un po' alla volta, la farina che forma il cratere, in modo da ottenere un impasto amalgamato.
Questo impasto deve essere lavorato con energia fino a quando l'impasto non si appiccica piu' ne alle mani e tantomeno al piano di impasto.

Ora prima di prendervi una pausa di circa un'oretta, dovete fare dell'impasto una forma simile ad una palla, adagiarla all'interno di un ciotola leggermente infarinata, ma soprattutto molto capiente. Coprite, poi la ciotola con un pannetto e lasciate che il lievito faccia il suo lavoro, per circa un ora.

Ora che la pasta della pizza è lievitata, riporatela sul piano di impasto leggermente infarinato, e date un ultimo impasto alla pasta. Poi, adagiatela sulla tegliera da forno, leggermete unta di olio o strutto, e stendetela fino a raggiungere uno spessore di circa 2 cm. Ricodatevi che i bordi dovranno essere piu' alti, al fine di non far tracimare il condimento in fase di cottura.

Ora potete aggiungere sull'impasto steso, i pomodori pelati, aiutandovi con un chucchiaio di legno. Tagliuzzate la mozzarella in piccoli cubetti, e adagiateli sulla pizza. Date un tocco di olio a tutto l'insieme, un pizzico di sale e il basilico ... infornate !!!

La temperatura del forno deve essere tra i 200° ed i 250° C.

Tempo di cottura: Circa 20 minuti.

Preparazione per: 4 Persone

[Modificato da neve67 20/09/2005 21.07]

neve67
00martedì 20 settembre 2005 21:08
Focaccia salata

Numero persone: 6

Ingredienti: 4oo g di farina;25 g di lievito di birra; 1 bicchiere d'acqua tiepida a 37°;sale quanto basta 5 cucchiai di olio d'oliva; olio per ungere la teglia
Procedimento: Impastate la farina con il sale, il lievito sciolto in un bicchiere di acqua tiepida e un po' di olio.
Lavorate l'impasto finché risulti molto morbido ma non asciutto (se fosse asciutto potete aggiungere un po' di latte tiepido). Lasciate lievitare per un'ora abbondante l'impasto coperto con un telo in un luogo tiepido.
Stendete poi l'impasto in una teglia (35 cm. di diametro) unta d'olio e lasciate riposare un'altra ora.
Copritela con un pizzico di sale grosso, irroratela d'olio d'oliva e infornatela a 200°. Lasciatela cuocere una ventina di minuti finché non abbia presa una bella doratura

Grado di difficoltà: Non riportato
Tempi di preparazione: fino a 2 ore
Tempi di cottura: fino a 30 minuti
neve67
00martedì 20 settembre 2005 21:09
Pane farcito

zafferano
3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
400 g di farina
sale
1 cipolla
1 lievito di birra
40 ml di latte
300 g di patate
4 cucchiai di sugna
10 g di semi di finocchio
pepe nero
120 g di macinato di maiale
10 g di semi di sesamo

1. Lessare le patate, pelarle e schiacciarle allo schiacciapatate.
2. Preparare una pasta di pane con la farina, il lievito di birra sciolto nel latte tiepido, la sugna, le patate lesse schiacciate, la bustina di zafferano sciolto in un po' d'acqua, il sale, il pepe e i semi di sesamo.
3. Amalgamare bene tutti gli ingredienti, impastare finchè non risulti un composto morbido ed elastico.
4. Far lievitare per circa un'ora fino a che l'impasto raddoppierà di volume.
5. Reimpastare la pasta e ricavarne dei piccoli panini da far lievitare nuovamente in luogo tiepido per circa trenta minuti.
6. Nel frattempo, preparare la farcia tagliando la cipolla a fettine. Cuocerla a fuoco lento in 3 cucchiai di olio per quaranta minuti, dopo aver aggiunto il macinato e i semi di finocchio selvatico, e aver aggiustato di sale e pepe.
7. Infornare i panini in forno preriscaltato a 180 gradi per circa quaranta minuti.
8. Quando saranno dorati, tirarli fuori dal forno e farcirli ancora bollenti con il composto preparato precedentemente.
neve67
00martedì 20 settembre 2005 21:10
porta pizzeria GIF




Ingredienti:
400 gr. di pasta da pane
1 cucchiaio di farina
4 cucchiai d'olio d'oliva
sale
pepe
100 gr. di olive verdi snocciolate
4 filetti di acciughe sott'olio
4 pomodori
50 gr. di capperi
100 gr. di carciofini sott'olio
100 gr. di salame piccante
200 gr. di provola

Preparazione:
Lessate i pomodori in acqua per un minuto, spellateli e schiacciateli condendoli con sale e pepe. Tagliate a fettine il salame, a pezzeti le acciughe e le olive, dividete a metà i carciofini e fate a fette la provola. Lavorate la pasta di pane per qualche minuto su una tavola infarinata, ungete una teglia con l'olio e metteteci la pasta allargandola e lasciandola più spessa nei bordi. Metteteci sopra il pomodoro, il salame, le acciughe, i carciofini, le olive, i capperi e l'olio. Infornate per 20 minuti ma dopo 10, aggiungeteci la provola.
neve67
00martedì 20 settembre 2005 21:11
Pizza Bianca

4 Porzioni

400 G Pasta Di Pane - 150 G Mozzarella - 150 G Formaggio Taleggio - Olio D'oliva - Origano - Sale - Pepe

Foderate una teglia con la carta da forno, stendete la pasta. Distribuite sulla superficie la mozzarella tagliata a fettine e il taleggio a pezzetti. Cospargete di origano, salate e pepate. Irrorate la pizza con un po' d'olio versato a fino. Cuocete in forno preriscaldato a 220 gradi per circa 20 minuti. Servite

neve67
00martedì 20 settembre 2005 21:12
Pizza Alle Vongole

4 Porzioni

400 G Pasta Di Pane - 1000 G Vongole - 350 G Pomodori Maturi - 1 Manciata Prezzemolo - 1 Spicchio Aglio - 4 Cucchiai Olio D'oliva - Sale - Pepe

Avvolgete la pasta di pane in un canovaccio e lasciatela riposare per circa un'ora. Nel frattempo lavate le vongole in acqua corrente, mettetele in un padella con un po' di olio, incoperchiate e fatele aprire a fuoco vivace. Quando le vongole saranno aperte, toglietele dal guscio, raccoglietele in una ciotola con la loro acqua filtrata e tenetele in caldo. Ungete con un po' di olio una teglia rotonda, stendeteci la pasta e bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta. Sbollentate i pomodori, pelateli ed eliminate i semi e l'acqua. Disponeteli sulla pasta, salate e pepate, innaffiate con un filo d'olio, sistemate sopra l'aglio tagliato a fettine sottili. Infornate in forno molto caldo e fate cuocere per dieci minuti. Mondate e lavate il prezzemolo, privatelo dei gambi e tritatelo finemente. Quando la pizza sarà cotta toglietela dal forno e spolverizzate la superficie con il prezzemolo tritato.

neve67
00giovedì 22 settembre 2005 21:09
Pizza Bianca Ai Quattro Formaggi
6 Porzioni

500 G Farina Bianca - 50 G Lievito Di Birra - 50 G Mozzarella - 50 G Formaggio Fontina - 50 G Formaggio Gorgonzola - 50 G Formaggio Parmigiano Grattugiato - 1/2 Bicchiere Latte - Olio D'oliva - Sale - Pepe

In una ciotola sbriciolate il lievito di birra, scioglietelo con mezzo bicchiere di latte tiepido. Sulla spianatoia disponete la farina a fontana e al centro versatevi il lievito con il latte e un pizzico di sale. Impastate aggiungendo un pochino di acqua tiepida. Lavorate fino a ottenere una pasta morbida ed elastica, formate una palla, copritela con un canovaccio e lasciatela riposare e lievitare per almeno due ore. Accendete il forno. Spianatela. Ungete con un filo di olio una teglia e posatevi sopra la sfoglia di pasta. Tagliate a pezzetti tutti i formaggi e distribuiteli sopra la pizza. Salate leggermente e pepate. Quando il forno avrà raggiunto la temperatura di 220 gradi infornate e fate cuocere per venti minuti. Servite caldissimo. Se Io gradite potete aggiungere anche una manciata di capperi. In questo caso non salate la guarnizione
neve67
00giovedì 22 settembre 2005 21:10
Pizza Bruss

4 Porzioni

400 G Farina Bianca - 1/2 Bicchiere Olio D'oliva - 1/2 Bicchiere Acqua Tiepida - Sale - Pepe - 300 G Formaggio Bruss - 1 Uovo Sbattuto

Disporre a fontana 400 g. di farina bianca e versare al centro 1/2 bicchiere d'olio d'oliva, 1/2 bicchiere di acqua tiepida, sale e pepe. Impastare velocemente e far riposare la pasta per 30 minuti. Dividerla a metà, stendere la prima metà e disporla in una tortiera unta con burro. Versarvi 300 g. di formaggio Bruss impastato con 1 uovo sbattuto. Coprire con la pasta rimasta e passare in forno già caldo a 200 gradi per 30 minuti. Si serve calda o tiepida.
neve67
00giovedì 22 settembre 2005 21:11
Pizza Capricciosa

4 Porzioni

500 G Pasta Per Pizze (v. Ricetta) - 300 G Pomodori Maturi - 1 Mozzarella - Alcuni Carciofini Sott'olio - Alcuni Funghetti Sott'olio - Alcune Olive Nere - 100 G Prosciutto Cotto - Sale - Pepe

Stendete la pasta in una teglia unta, conditela con la polpa spezzettata e sgocciolata del pomodoro. Distribuite poi sulla pasta la mozzarella tagliata a dadini, delle striscioline di prosciutto, i carciofini, i funghetti e le olive tagliate a metà. Aggiungete un pizzico di sale e innaffiate il tutto con abbondante olio. Infornate la pizza in forno caldissimo (250°) per 20-25 minuti.
neve67
00giovedì 22 settembre 2005 21:13
Pizza Con Robot per un'impasto (quasi) perfetto (la mia ricetta)

8/10 Porzioni
teglia da forno 90x40
carta forno

50 G Lievito Di Birra - 800 G Farina - 400 ml di acqua ben tiepida - 4/5 Cucchiai Olio D'oliva - 2 Pizzichi Sale


Metto la farina nel robot con sale e olio, da parte faccio sciogliere il lievito in metà acqua e aggiungo la rimanente piano piano, facendo attenzione di mantenerla tiepida/calda, avvio il robot e faccio incorporare acqua piano piano (a filo) e per 6/8 minuti a velocità media lascio lavorare bene l'impasto.
Levo le pale del robot, metto coperchio e lascio impasto direttamente dentro per faccio lievitare al caldo almento 2 ore (generalmente gli metto su anche un plaid

Stendo la carta forno nella teglia e tiro l'impasto, SENZA LAVORARE PASTA, direttamente nella teglia

Se piace al pizza alta basta stenderla direttamente nella teglia e lasciare riposare 2 ore per poi procedere con il condimento, questo è anche un buon sistema (insegnato da un pizzaiolo) se ti viene la voglia di fare la pizza e hai poco tempo a disposizione, la pasta stesa e bassa lievita prima

... a questo punto basta un po' di fantasia per condirla a piacere!

Infornare 30 minuti a 220 gradi oppure 45 minuti a 180/200 gradi, il forno deve essere ben caldo prima di mettere la pizza a cuocere
quadernoecomputer
00martedì 19 settembre 2006 23:30
lo zucchero...
sì, sì, aggiungere due cucchiaini di zucchero al momento dell'impasto è condizione essenziale all'attivazione del lievito
smilem
protocollodizion
00mercoledì 13 dicembre 2006 03:33
pizzata, unaltra invenzione di protocollodizion per natale.

la pizzata e mezza pizza e mezza pitta, facile e veloce da preparare, e come una grande focaccia con pezzetini dentro di un po di tutto, qui vi do un esempio.

Si incomincia a mischiare in un contenitore due tazze di farina,con due uova, unpo di sale e olio, una cipolla a pezzetini, un po d'aglio a pezzetini, due pomodori a pezzetini, due anciovi a pezzi, e un po di salame picante a pezzi, un po d'acqua se ci bisogna, ma voi potete mettere quello che vi piace.

si mischia tutto insieme fino che la farina e un po dura, poi si sparge piatta come una focaccia, supergiu 15 mm spessa, si fa grande abbastanza che va nella padella oliata, si cucina bene da una parte e poi si capovolge per cucinare l'altra parte, poi si taglia a fette e si serve.
la prima volta forse non vi viene precisa, ma con l'esperienza farete sempre meglio, e poi potete esperimentare.

buon apetito e buon natale.

facc8
xvalentino
00mercoledì 13 dicembre 2006 10:20



viva la pizza! smile8
neve67
00giovedì 28 dicembre 2006 15:04
Pizza Urbana


Descrizione della ricetta / Recipe Description:
Preparate la pasta e fatela lievitare 1 h. Mettete l'uvetta a bagno in un bicchiere d'acqua tiepida (25-30 'C).
Una volta sbucciate le pere, scartatene i torsoli, tagliatele e a metà e quindi a fette sottili.
Stendete la pasta non troppo spessa: spalmatela i passata e distribuitevi le fettine di pera, l'uvetta strizzata e un. pizzico di sale. Introducete la pizza in forno e cuocetela 20 minuti a 200 'C.
Estraetela dal forno e cospargetela ancora caldissima di pecorino sbriciolato: farete le porzioni in tavola.
Un rivestimento inconsueto e gradevole grazie al prelibato accostamento del cacio e delle pere (al contadino non far sapere ... ).
Altrettanto raffinato e originale, per alternativa, un rivestimento a base di pisellini freschi, lamelle di mele Stark, rosse di buccia ma non dolcissime, e cubetti di gruyère o fontina.
A chi a abbia gusti di tipo vegetariano suggeriamo invece una pizza il cui rivestimento sia fatto di melanzane, pomodori e zucchini a fette Cosparsi generosamente di olio d'oliva, e cosparsa al momento di servirla di scaglie di zenzero fresco e avocado.

Impasto:
Classico, vedi home page ricette

Rivestimento:
Polpa di pomodoro, 250 g
2 pere Williams mature
Pecorino tenero, 200g
Uvetta

neve67
00giovedì 28 dicembre 2006 15:06
Pizza Verrazzano


Descrizione della ricetta / Recipe Description:
Preparato l'impasto con 500 g di farina, fatelo lievitare un'ora. Lavate le acciughe e sfilettatele. Mondate la cipolla e tritatela fine: fatela appassire in casseruola con 3-4 cucchiai d olio.
Unite la carne macinata, sale, pepe e un ciuffo di prezzemolo tritato. Bagnate con mezzo bicchiere di vino e cuocete piano 15 minuti: lasciate freddare del tutto. Sbattete le uova in una terrina e amalgamatevi la carne (aggiungete, se necessario, un cucchiaio di farina): formate delle polpettine che friggerete, dopo averle infarinate, in abbondante olio.
Stendete la pasta, cospargetela di pomodoro condito con un po' d'olio e un pizzico di sale: distribuitevi le polpettine, i filetti di acciuga, la senape a grani e la mozzarella tagliata a dadini. Infornate a 200 'C per 20 minuti e servite immediatamente.

Impasto:
Classico, vedi home page ricette

Rivestimento:
Polpa di Pomodoro, 300g
Mozzarella di Bufala, 250g
Muscolo di manzo macinato, 250g
Una cipolla
2 uova
8-10 acciughe
Senape in grani
Prezzemolo
Vino rosso
Farina
Olio da frittura
Olio di oliva
neve67
00domenica 4 febbraio 2007 16:40
FARINATA DI CECI

Ingredienti
250 grammi di farina di ceci, 8 dl di acqua tiepida, 9 cucchiai di olio extravergine d'oliva, q,b, di sale, pepe nero macinato al momento.

Preparazione
In un recipiente molto capiente, mettere la farina di ceci, versarvi molto lentamente l'acqua tiepida, mescolando con molta cura e facendo attenzione a far sciogliere gli eventuali grumi che si saranno formati. Salare la miscela e lasciare riposare per un paio di ore. Passato questo tempo, eliminare la schiuma in superficie. Accendere il forno in modo da fargli raggiungere la temperatura di 240-260°C prima di iniziare la cottura. Aggiungere alla miscela di ceci ed acqua 8 cucchiai di olio extravergine d'oliva e mescolare delicatamente in modo da far amalgamare bene gli ingredienti. A questo punto, prendere una teglia circolare di circa 38 cm di diametro, in modo da ottenere che il liquido versato raggiunga uno spessore inferiore al centimetro; cospargere la teglia con il rimanente olio, avendo cura di coprire tutta la superficie, quindi versare il composto di ceci. Lasciare cuocere per circa 20 minuti ruotando ogni tanto la teglia in modo da ottenere una cottura uniforme. Passati i 2
0 minuti, lasciare accesa la sola fonte di calore superiore del forno per altri 5-10 minuti. La superficie si deve presentare di colore ambrato scuro con parti abbrunate e la parte inferiore dorata. Si ricorda che ogni forno ha caratteristiche diverse, pertanto sarà bene testare i reali tempi di cottura con il proprio elettrodomestico.

Presentazione
Sfornare, lasciare riposare qualche minuto, tagliare e servire con pepe da macinarsi al momento.
neve67
00mercoledì 20 giugno 2007 21:11
Pizza con funghi e provola

Dosi per 6 persone: 400 gr. di pasta da pane - 150 gr. di provola affumicata - 350 gr. di pomodori maturi - 400 gr. di funghi coltivati - 25 gr. di burro o margarina - 4 cucchiai d'olio - sale.

Acquistate la pasta da pane dal panettiere, se non la usate subito avvolgetela in un canovaccio bagnato e ben strizzato e tenetela in frigorifero nella zona bassa.
Toglietela un'ora prima di usarla e tenetela a temperatura ambiente.
Trascorso questo tempo, infarinate la spianatoia o il tavolo, posatevi la pasta, spolverizzatela di farina, stendete con il mattarello una sfoglia.
Mettetela in una teglia di 35 cm di diametro, spianate la pasta con le dita, picchiateci su con tutte e due le palme delle mani, il disco dovrà avere uno spessore di mezzo centimetro. Punzecchiate qua e là la superficie con i rebbi di una forchetta, lasciatela lievitare e riposare per circa un'ora.
Nel frattempo, mondate e pulite con cura i funghi, tagliateli a fettine.
In una casseruola fatte rosolare i funghi con il burro e un pizzico di sale.
Lavate con cura i pomodori, privateli della pelle, dei semi e dell'acqua, uniteli ai funghi e lasciate cuocere per circa un quarto d'ora, aggiustate di sale.
Versate il sugo ai funghi sulla pasta, sopra adagiatevi uno strato di provola tagliata a fettine sottili.
Condite con un filo d'olio, mettete in forno molto caldo e fate cuocere per 20 minuti circa, controllate la cottura senza aprire il forno.


neve67
00mercoledì 20 giugno 2007 21:12
Pizza con cipolla e pomodoro

Dosi per 4 persone: 400 gr. di pasta da pane - 4 pomodori maturi - 2 cipolle - 4 cucchiai d'olio - sale.


Acquistate la pasta dal fornaio, lasciatela riposare, prima di usarla, per circa un'ora.
Infarinate il tavolo o la spianatoia, posatevi la pasta, stendete una sfoglia con il mattarello.
Adagiatela dentro una teglia ampia unta di olio, con le mani spianatela coprendo bene il fondo, lasciatela riposare e lievitare per 30 minuti, punzecchiate la superficie con una forchetta.
Nel frattempo, in una casseruola, mettete a rosolare le cipolle con l'olio, aggiungetevi i pomodori lavati, spellati, privati dei semi e spezzettati, aggiustate di sale.
Lasciate cuocere a fuoco moderato per 15 minuti.
Versate la salsa sulla pasta, distribuitela bene, mettete in forno caldo e fate cuocere per un quarto d'ora


neve67
00venerdì 6 luglio 2007 22:13
Tartine Rustiche

Ingredienti:
4 uova, 100 g di polpa di pomodoro con basilico, 1pezzetto di cipolla, 4 cucchiaini di olio, 120 g di panea fette, sale e pepe.

Preparazione:
Tritate finemente la cipolla e fatela rosolare in padellacon l'olio e il pomodoro, unite le uova, un poco disale e pepe e sbattete bene il tutto in modo da ottenere delle uova strapazzate. Distribuite il composto di uova sopra alle fette di pane e spolverizzate tutto con il basilico.



neve67
00venerdì 6 luglio 2007 22:14
Sgonfietti all'Acciuga

Ingredienti:
Dosi per 4 personeIngredienti1 confezione dl Base per Pizza Buitonl Fresco,8 filetti di acciuga sott'olio, olio dl semi dl arachide.

Preparazione:
Assottigliate leggermente la Base per pizza con il mattarello poi ritagliatela In tanti quadrati di circa 8 cm di lato, appoggiate al centro di ognuno un pezzetto dl filetto di acciuga poi piegate a metà i quadrati in modo da ottenere dei triangolini chesigillerete bene con le dita.Friggete gli sgonfietti pochi per volta in abbondante olio ben caldo quindi scolateli e deponeteli su della carta assorbente da cucina in modo che perdano l'unto eccessivo.



neve67
00venerdì 6 luglio 2007 22:15
Schiacciata al Prosciutto

Ingredienti:
Ingredienti per 4 persone:400g. circa di pasta da pane, 80g. di prosciutto crudo, un mazzetto di rucola, grana e farina.

Preparazione:
Con un matterello, stendete sottilmente la pasta su un piano infarinato e ricavatene 4 dischi del diametro di 20 cm. circa.Cuoceteli sulla piastra del gas (o sistemati su una placca rivestita di carta-forno nel forno già caldo a 250ø), finchè risulteranno dorati ma ancora morbidi. Distribuitevi sopra le fettine di prosciutto e poi la rucola spezzettata, quindi completate con scaglie di grana.Tagliate ogni schiacciata in 4 parti e servite subito, ben calda.

neve67
00venerdì 6 luglio 2007 22:16
Schiacciata Contadina

Ingredienti:
Per l'impasto:350 g farina bianca, 1 cucchiaino colmo di sala, 1 cucchiaino raso di zucchero, 1 bustina di lievito, 3 cucchiai di olio d'oliva e 175 ml di acqua.Per la copertura:2 carote grandi (200 g), 200 g di funghi champignon freschi, 1 cipolla media, 6 cucchiai di olio d'oliva, 1/2 bicchiere di vino bianco, 1 bicchiere di acqua, 250 g di mozzarella, 80 g di olive nere snocciolate e una presa di sale.

Preparazione:
Mondare e lavare carote e funghi.Tagliare le carote a rondelle, i funghi a fette e la cipolla ad anelli. In una padella soffriggere la cipolla in 2 cucchiai d'olio per 1-2 minuti, aggiungere carote e vino bianco e cuocere per 10 minuti a fuoco medio.Aggiungere quindi acqua e funghi e cuocere il tutto per altri 5 minuti. Per l'impasto, setacciare la farina in una terrina larga, aggiungervi sale, zucchero ed il lievito setacciato. Mescolare bene, quindi unire l'olio e un pò per volta l'acqua, amalgamando il tutto con una forchetta. Lavorare velocemente con le mani, fino ad ottenere un impasto ben amalgamato.Con un matterello stendere uniformemente l'impasto in una sfoglia rettangolare e trasferirlo sulla lastra del forno (30 x 40 cm) unta con 2 cucchiai d'olio.Distribuire sull'impasto il soffritto di carote e funghi, la mozzarella a dadini, le olive, salare a piacere e completare con 2 cucchiai d'olio.Cuocere nella parte inferiore del forno preriscaldato a 180-200ø per 15-20 minuti circa.

neve67
00venerdì 6 luglio 2007 22:16
Pizzette alle Melanzane

Ingredienti:
500 g Pasta da pane, Basilico, 1 Piccola scamorza affumicata, 1 Piccola cipolla, 2 Melanzane sode, Olio,6 Pomodori perini, Sale e pepe.

Preparazione:
Ricavare dalla pasta 4 dischi. Affettare sottilissimi le melanzane, la scamorza e i pomodori. Mettere le pizzette su una piastra unta di olio e distribuirvi sopra i pomodori, le melanzane, la scamorza e qualche anello di cipolla. Salare, pepare, guarnire con qualche foglia di basilico, condire con un filo di olio e cuocere in forno a 220 gradi per 25'.



neve67
00venerdì 6 luglio 2007 22:18
Pizzette alle Erbe

Ingredienti:
Per 4 persone. 250g. di pasta di pane già pronta, un mazzetto di prezzemolo, un rameto di rosmarino, 2 rametti di maggiorana, 3 rametti di timo, 1 mazzetto di basilico, 3 cucchiai di olio di oliva e sale.

Preparazione:
Stendete la pasta con il matterello per ottenere una sfoglia di 5/6 millimetri. Con uno stampino di 6cm. di diametro ritagliate tanti dischetti di pasta e spennellateli con poco olio. Tritate finemente le erbe, distribuitene un cucchiaio sopra ogni dischetto e adagiateli sulla placca da forno unta. Mettete in forno già caldo le pizzette per 15 minuti e servitele appena sfornate. Si possono comunque consumare anche fredde.-

neve67
00venerdì 6 luglio 2007 22:18
Pizzette Pazze

Ingredienti:
1 scatola di preparato per pizza, 1 confezione di polpa di pomodoro, 1 cucchiaio di parmigiano grattuggiato, 1 vasetto di olive snocciolate, 1 manciata di prezzemolo tritato, olio di mais, paprica dolce, pepe.


Preparazione:
Dividete la pasta di pane già lievitata in tante piccole pallottoline, appiattitele premendole con la punta delledita, infarinatele e disponetele sulla piastra del fornoben oliata. Distribuite su ogni pizzetta un pò di polpa di pomodoro, prezzemolo formaggio grattugiato, pepe, un pizzico di paprica. Sistemate infine su ogni pizzetta un'oliva. Passate in forno caldo e servire subito.


Tempo di cottura: 20'
neve67
00domenica 8 luglio 2007 23:26
Pizza con le Mele e il Gorgonzola

Ingredienti:
1 scatola di preparato per pizza, 1 mozzarella da 100g., 2 mele verdi di gusto acidulo, 200g. di gorgonzola cremoso, 1 cucchiaio d'olio di mais.
Preparazione:
Preparate la pasta secondo le istruzioni e ricopritela con la mozzarella tagliata a fettine sottili. Sbucciate le mele, liberatele del torsolo e tagliatele a spicchi. Mescolatele in una terrina con il gorgonzola lavorato a crema. Versate il composto sulla pizza, irroratela d'olio e cuocetela in forno.

neve67
00domenica 8 luglio 2007 23:27
Pizza con Fave e Pistacchi

Ingredienti:
200 g di farina bianca, 100 g di burro a temperatura ambiente, 250 g di fave verdi, 100 g di groviera, 1 manciata di foglie di prezzemolo fresco, 1 cucchiaio di pistacchi tritati, sale, 1/2 bicchiere di panna liquida,2 cucchiai di latte intero.
Preparazione:
Mettete la farina su una spianatoia. Tagliate il burroa cubetti e lavoratelo con le dita unendo poca alla volta la farina, il sale e tre cucchiai d'acqua. Impastate velocemente formando uno palla che farete riposare in luogo fresco per un'ora. Nel frattempo lessate le fave in acqua salata, scolatele e mettetele in un tegame con la panna, i pistacchi e il formaggio a dadini. Cuocete per 5 minuti a fiamma bassa mescolando bene poi aggiungete il prezzemolo tritato. Tirate la pasta in una sfoglia sottile; ricavatene un disco con il quale fodererete una tortiera. Ripiegate verso l'interno il bordo del disco formando un cordoncino che tagliuzzerete con la lama di un coltello poi spennellatelo con il latte. Versate sulla pasta le fave con la crema di formaggio. Infornate a 220ø per 45 minuti.Sfornate e servite tiepido.

neve67
00domenica 8 luglio 2007 23:28
Pizza allo Speck

Ingredienti:
Per la copertura:5 cucchiai di olio d'oliva, 400 g polpa di pomodoro, 300 g di asparagi freschi sbollentati, sale, 250 g di mozzarella, l00 g di speck affettato.Per l'impasto:1 cucchiaino colmo di sale, 1 cucchiaino raso di zucchero, 300 g di farina, 1 bustina di lievito pizzaiolo, 2 cucchiai di olio d'oliva e 175 ml di acqua.
Preparazione:
Setacciare la farina in una terrina larga, aggiungere sale, zucchero ed il lievito setacciato, mescolare bene, quindi unire l'olio e un pò per volta l'acqua, amalgamando il tutto con una forchetta.Lavorare velocemente con le mani leggermente unte d'olio, fino ad ottenere un impasto ben amalgamato.Con un matterello stendere l'impasto in una sfoglia rettangolare e trasferirla su una lastra da forno (30 x 40 cm) unta con 2 cucchiai d'olio, distribuirvi polpa di pomodoro ed asparagi e salare a piacere.Cuocere nella parte inferiore del forno preriscaldato a 200-220ø per 10 minuti circa.Distribuire infine sulla pizza la mozzarella a dadini e 3 cucchiai d'olio e cuocere per altri 5 minuti circa.Prima di servire, disporre a grata sulla pizza le fette di speck attorcigliate a spirale.

neve67
00domenica 8 luglio 2007 23:31
Pizza alla Parmigiana

Ingredienti:
Per l'impasto:300 g di farina bianca, 1 cucchiaino colmo di sale, 1 cucchiaino raso di zucchero, 1 bustina di bevito pizzaiolo, 2 cucchiai di olio d'oliva e 160 ml latte.Per il ripieno:1 kg di melanzane, 1 cipolla piccola, 1 spicchio d'aglio4 cucchiai di olio d'oliva, 1 bicchiere di vino bianco, 800 g pomodori pelati, sale, pepe, 200 g di ricotta, 1 pomodoro fresco tagliato a fette e 50 g formaggio parmigiano grattugiato.

Preparazione:
Preparare prima il ripieno nel seguente modo. Lavare le melanzane e tagliarle a fette, salarle e lasciarle riposare per 1 ora, quindi lavarle ed asciugarle. Cuocere 1/4 delle melanzane sulla griglia per pochi minuti. In una padella soffriggere cipolla ed aglio tritati in 2 cucchiai d'olio per 2 minuti, aggiungere vino, pomodori pelati, le melanzane non grigliate tagliate a dadini, sale e pepe a piacere e cuocere a fuoco lento per 30 minuti circa.Lasciare intiepidire, quindi aggiungere la ricotta e mescolare bene.Per l'impasto, setacciare la farina in una terrina larga, aggiungervi sale, zucchero ed il lievito setacciato, mescolare bene, quindi unire 2 cucchiai d'olio e poco per volta il latte, amalgamando il tutto con una forchetta. Lavorare velocemente con le mani unte d'olio, fino ad ottenere un impasto ben amalgamato.Con le dita unte d'olio stendere uniformemente l'impasto in una teglia rotonda (diametro 30 cm) unta con 2 cucchiai d'olio, formando un bordo alto 5 cm circa. Versare sull'impasto il ripieno, livellare bene ed aggiungere melanzane grigliate e fette di pomodoro. Cospargere di parmigiano e cuocere nella parte inferiore del forno preriscaldato a 180-200ø per 30-40 minuti circa.

neve67
00venerdì 13 luglio 2007 21:11
Pizza al Prosciutto

Ingredienti:
Pasta lievitata, una mozzarella, prosciutto crudo, parmigiano o pecorino, pomodoro.

Preparazione:
Preparate la pasta per la pizza come al solito stendetela nella teglia o nella tortiera, disponete sulla pasta un prima strato di fettine di mozzarella, poi uno strato di prosciutto crudo tagliato non troppo sottile. Cospargete tutto di abbondante formaggio grattugiato e mettete in forno. E' facoltativo il pomodoro.-

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:51.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com