Primo modello di serie del Marchio ad inaugurare la denominazione con la cifra 8 finale, la 308 farà il suo ingresso sul mercato il prossimo mese di settembre. Capitalizza i punti forti della vettura che l’ha preceduta, venduta in oltre tre milioni di unità in 6 anni, grazie al suo concetto basato su un’architettura semi-alta, a un’estetica, un’abitabilità, una luminosità e un comportamento già apprezzati. Alla stregua degli ultimi modelli del Marchio, la 308 ha integrato, sin dalla sua progettazione, un’attenzione globale per la protezione dell’ambiente. A tal fine, un lavoro specifico è stato fatto sull’aerodinamica per ottimizzarne le prestazioni. La 308 ha infatti una resistenza aerodinamica limitata (SCx di 0,67 e Cx di 0,29), garanzia di ridotti consumi di carburante e di limitate emissioni di CO2.
La 308 sarà equipaggiata con sei motorizzazioni, di cui tre benzina, con consumi ridotti, sviluppate dal Gruppo PSA Peugeot Citroë in collaborazione con BMW Group, e tre diesel HDi, una delle quali avrà un livello di emissioni di 120 g di CO2 al chilometro nel ciclo misto.
Oltre alle motorizzazioni, i progettisti della 308 hanno utilizzato varie soluzioni a favore di un’efficace azione ambientale. Infatti, la 308 disporrà di un cambio manuale robotizzato, di un servosterzo elettroidraulico e, ancora, degli inediti pneumatici Michelin Energy Saver, che contribuiscono a ridurre notevolmente i consumi e dunque le emissioni inquinanti. Infine, l’applicazione della direttiva europea sul trattamento dei veicoli fuori uso ha comportato la scelta di materiali che permettono il riciclaggio o la valorizzazione della 308 al 99%.
L’abitabilità trae pieno vantaggio dalla lunghezza di 4,276 m, diventa un punto di riferimento nel suo segmento. La luminosità è migliorata grazie alla comparsa del tetto panoramico in vetro che offre superficie vetrata di 4,86 m2 sulla la berlina a cinque porte.
L’offerta 308 benzina propone gli ultimi motori sviluppati in collaborazione tra il gruppo PSA Peugeot Citroën e BMW Group:
- 1,4 litri VTi 70 kW (˜ 95 CV), 136 Nm, cambio meccanico a 5 marce
- 1,6 litri VTi 88 kW 16v (˜ 120 CV), 160 Nm, cambio meccanico a 5 marce (*)
- 1,6 litri VTi 88 kW 16v (˜ 120 CV), 160 Nm, cambio automatico a 4 rapporti
- 1,6 litri THP 110 kW (˜ 150 CV), 240 Nm, cambio meccanico a 5 marce (*)
- 1,6 litri THP 103 kW (˜ 140 CV), 240 Nm, cambio automatico a 4 rapporti
L’offerta 308 HDi si compone di motori che dispongono tutti della tecnologia a iniezione diretta HDi:
- 1,6 litri HDi 66 kW (˜ 90 CV), 215 Nm, cambio meccanico a 5 marce
- 1,6 litri HDi 80 kW (˜ 110 CV), 240 Nm, cambio meccanico a 5 marce (*)
- 1,6 litri HDi 80 kW (˜ 110 CV), 240 Nm, cambio meccanico robotizzato a 6 rapporti
- 2,0 litri HDi 100 kW (˜ 136 CV), 320 Nm, cambio meccanico a 6 marce (*)
- 2,0 litri HDi 100 kW (˜ 136 CV), 320 Nm, cambio automatico a 6 rapporti
(*) motorizzazioni e trasmissioni disponibili al lancio; le altre saranno commercializzate in seguito
La 308 sarà commercializzata in un periodo di tempo particolarmente breve, all’indomani del Salone di Francoforte in cui sarà presentata in anteprima mondiale. Tra il 20 settembre, data del lancio commerciale in Francia, e il 27 settembre, la 308 sarà disponibile nei principali paesi europei.
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