Regine in sede

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
memo.
00sabato 19 giugno 2010 17:15
Ho sistemato due regine nel mio formicaio con le rispettive operaie, possono stare insieme vero? Anche se quella in provetta ancora non esce.

Questa e` la prima regina inserita e come vedete ha gia` trovato la sua stanza:

[IMG]http://i47.tinypic.com/2s9bw2o.jpg[/IMG]

Accetto come sempre consigli e critiche.
Pompislovo
00sabato 19 giugno 2010 19:55
non vorrei sbagliarmi,ma credo non vadano bene due regine in uno stesso terrario...
asiletto
00sabato 19 giugno 2010 21:18
Re:
ho letto e' possibile far coesistere due regine di messor, se non sbaglio mettendole insieme ad una temperatura di pochi gradi, in modo che non siano troppo aggressive e si abituino gradualmente


___________________________________
Colonie di Formiche
Il Balordino!
00sabato 19 giugno 2010 22:03
A quanto ne so l'unica specie di Messor poliginica è la structor, mentre tutte le altre dovrebbero essere solo monoginiche.


non vorrei sbagliarmi,ma credo non vadano bene due regine in uno stesso terrario...



Potrebbe ance essere pericoloso mettere 2 regine insieme per l'incompatibilità degli odori (le operaie di una regina potrebbero attaccare l'altra).
In alcune specie di formiche sono presenti più regine durante la fondazione, ma dopo un po' nasce una specie di lotta che porta alla morte di tutte le regine tranne una. (può capitare tra le Solenopsis)


ho letto e' possibile far coesistere due regine di messor, se non sbaglio mettendole insieme ad una temperatura di pochi gradi, in modo che non siano troppo aggressive e si abituino gradualmente



Il freddo, come dice asiletto, confonde e può far fondere gli odori, in modo che le 2 regine coesistano, ma non è detto che funzioni.
C'è sempre rischio e puoi ritrovarti una regina in meno.
Non ti parlo da esperto perchè non ho mai osservato molto le Messor, ma con altre specie poliginiche può non funzionare.
Citte94
00domenica 20 giugno 2010 09:46
io ho letto in vari forum e siti che due regine diverse non possono stare insieme perche molte forimiche rubano le larve e le pupe dagli altri formicai per farne "schiavi" e non so come si possano abituarein quelle condizioni di temperatura minore.
Forse in natura posso convivere ma in un formicaioche che può avere una struttura molto estesa...ma io come appassionato di formiche non ne ho mai sentito parlare.
Il Balordino!
00domenica 20 giugno 2010 15:38
Allora


io ho letto in vari forum e siti che due regine diverse non possono stare insieme perche molte forimiche rubano le larve e le pupe dagli altri formicai per farne "schiavi"



Quelle formiche che rubano le larve e le uova degli altri formicai sono le raptiformica, che appunto prendono le uova delle serviformica (fusca, cinerea, ecc...)
Ma nei formicai monoginici è rischiosissimo mettere più regine insieme, perchè quasi sicuramente una regina verrà uccisa...
memo.
00martedì 6 luglio 2010 22:14
morte entrambe. non so perche`.
GianniBert
00mercoledì 7 luglio 2010 09:39
E' difficile ma non impossibile far convivere due regine di specie non poliginica nello stesso formicaio. Io però lo sconsiglierei, salvo il desiderio di fare qualche speciale esperimento.
Era meglio tenere le colonie separate e avere due possibilità di riuscita magari con sistemi diversi di allevamento.

Se ho letto giusto le regine sono morte entrambe... e le operaie?
Già mettere una colonia così piccola nell'ytong è prematuro: era meglio lasciarla in provetta. Ma sei sicuro di aver usato vero ytong? Se avete letto tutti i post precedenti sull'argomento (ma non lo fa mai nessuno?) saprete che ci sono diversi tipi di bitume cellulare e l'unico che offre garanzie di sicurezza è l'ytong di marca, quello che ha proprio scritto ytong sullo scaffale (o confezione). Altri modelli possono avere una miscela di calce superiore al consentito, cosa che rischierà di uccidere la colonia. A occhio i materiali sono uguali, ma in realtà non lo sono.
Verificate dove e come avete acquistato il blocco. L'ytong è venuto non esclusivamente, ma sicuramente, nei centri Leroy Merlin.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:53.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com