Rolemaster in italiano

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
°°Gandalf
00venerdì 10 dicembre 2004 17:36
FIIIINAAAALMEEEEENTEEEEE!!!!!

qualcuno si è preso la briga di tradurlo e ne ha fatto un volume di discreta fattura relativamente economico, ma soprattutto cissà se ci saranno nuovi giocatori che si avvicinaranno a questo GdR stupendo!!!!!!

(io preferisco leggerlo in inglese, ma sono contento che potrà essere letto e giocato anche da coloro che l'inglese non lo leggono tanto bene!!!!)
ayato
00lunedì 13 dicembre 2004 10:21
ho masterizzato credo una ventina di sistemi, ma role master non mi è davvero mai piaciuto.
Ora mai preferisco in assoluto il Drama System e quei sistemi che prediliggono lo Story telling.






°°Gandalf
00lunedì 13 dicembre 2004 17:26
Dipende cosa devi fare!
Però Rolemaster per me è grandioso, primo perchè non è un sistema di gioco ma di regole, perciò puoi usare quelle che più si adattano al tipo di campagna che stai svolgendo, secondo il sistema di magia mi piace molto, terzo ci sono un sacco di classi....
ayato
00martedì 14 dicembre 2004 22:53
capisco che è una questione di scuola di pensiero [SM=g27964] .
Un tempo ero anche io un maniaco fissato delle regole, ora mi sono reso conto che quando giochi ad un certo livello, sono solo da intralcio.
La regola porta il cavillo, ancora di salvezza di DM e PG, che ne pensi?

Kars!
00mercoledì 15 dicembre 2004 13:05
io vorrei tanto giokare ad everway , ma ho solo 1 forse 2 persone disposte
°°Gandalf
00mercoledì 15 dicembre 2004 17:12
Re:

Scritto da: ayato 14/12/2004 22.53
capisco che è una questione di scuola di pensiero [SM=g27964] .
Un tempo ero anche io un maniaco fissato delle regole, ora mi sono reso conto che quando giochi ad un certo livello, sono solo da intralcio.
La regola porta il cavillo, ancora di salvezza di DM e PG, che ne pensi?




potrei sentirmi offeso...
gioco a gdr da più di 15 anni, so bene che le regole possono essere di intralcio ma se devi giocare con più persone che non siano i soliti 4 o 5 sono molto utili!
quanto al giocare con troppe regole non credo, io creo la storia e basta, le regole sono per i giocatori, per definire bene cosa possono e non possono fare, per poter avere una crescita del pg oggettiva e non mediata. come master posso trovare qualunque scusa per fare qualunque cosa con qualsiasi regolamento. sono o non sono il master???
tanto più che in RM ci sono delle regole che coprono dei campi di cui io non so niente e mi aiutano a farmi un idea.
infine se il livello dei giocatori lo permette (e ancora non mi è successo!!!) si può giocare anche con poche regole...
Babil
00venerdì 17 dicembre 2004 22:40
Il problema con Rolemaster è che introduce veramente un casino di regole, senza introdurre un briciolo di realismo in più rispetto a D&D. Voglio dire, i risultati dei critici e dei fallimenti critici sono completamente arbitrari, basta guardare la tabella dei fallimenti per la corsa...Roba da E.R., e solo perchè uno ha tentato di muoversi...
Poi, trovo che il sistema delle tabelle sia scomodissimo, tra l'altro le tabelle di rolemaster rispetto a quelle del Girsa sono immense, quindi non è immediao neanche tovare la riga giusta da leggere...
Il sistema della magia è già meglio.
In generale Rolemaster non mi piace molto, avrei preferito di gran lunga una traduzione della quarta edizione di Uno Sguardo nel Buio...
°°Gandalf
00lunedì 20 dicembre 2004 19:48
Non è vero! è solo una questione di abitudine! giocando da un po di tempo ti posso dire che si snellisce molto, inoltre le regole non devi mica usarle tutte per forza! è fatto apposta!
P-chan!
00martedì 21 dicembre 2004 17:18
Re:

Scritto da: Babil 17/12/2004 22.40
Il problema con Rolemaster è che introduce veramente un casino di regole, senza introdurre un briciolo di realismo in più rispetto a D&D. Voglio dire, i risultati dei critici e dei fallimenti critici sono completamente arbitrari, basta guardare la tabella dei fallimenti per la corsa...Roba da E.R., e solo perchè uno ha tentato di muoversi...
Poi, trovo che il sistema delle tabelle sia scomodissimo, tra l'altro le tabelle di rolemaster rispetto a quelle del Girsa sono immense, quindi non è immediao neanche tovare la riga giusta da leggere...
Il sistema della magia è già meglio.
In generale Rolemaster non mi piace molto, avrei preferito di gran lunga una traduzione della quarta edizione di Uno Sguardo nel Buio...

credo tu ti stia sbagliando......
io ho cominciato da pochi anni a giocare e con rolemaster riesco abbastanza bene .... e ti assicuro sono un tocchetto impedita.....è veramente solo una questione di abitudine....concordo con il MAGO.......
Babil
00martedì 21 dicembre 2004 22:50
Però, vedi, anche imparando a usare velocemente le tabelle, come dicevo non è che il sistema di gioco di rolemaster sia più realistico di un sistema con meno regole, anzi, per certi versi lo è di meno. naturalmente, non è assolutamente detto che un sistema debba essere realistico, anzi sono del parere che in un ambientazione fantasy Non lo debba essere. Solo, preferisco un sitema meno macchinoso.
Inoltre, il sistema delle tabelle secondo me rende difficile per il master regolarsi: fare 1-10 su 1d20 è il 50% di probabilità, e se metto un malus di 3 punti, ci sarà solo il 35% di passare la prova. Per i 3d6, è più complicato, ma sapendo che la media è 10,5 uno si regola. In questo modo uno si rende subito conto di quanto può alzare la difficoltà delle trappole e la potenza dei mostri. Con le tabelle, dimmi tu come fai!
Insomma, come gioco è controintuitivo, non ti permette di andare a braccio.
P-chan!
00venerdì 24 dicembre 2004 16:24
Re:

Scritto da: Babil 21/12/2004 22.50
Però, vedi, anche imparando a usare velocemente le tabelle, come dicevo non è che il sistema di gioco di rolemaster sia più realistico di un sistema con meno regole, anzi, per certi versi lo è di meno. naturalmente, non è assolutamente detto che un sistema debba essere realistico, anzi sono del parere che in un ambientazione fantasy Non lo debba essere. Solo, preferisco un sitema meno macchinoso.
Inoltre, il sistema delle tabelle secondo me rende difficile per il master regolarsi: fare 1-10 su 1d20 è il 50% di probabilità, e se metto un malus di 3 punti, ci sarà solo il 35% di passare la prova. Per i 3d6, è più complicato, ma sapendo che la media è 10,5 uno si regola. In questo modo uno si rende subito conto di quanto può alzare la difficoltà delle trappole e la potenza dei mostri. Con le tabelle, dimmi tu come fai!
Insomma, come gioco è controintuitivo, non ti permette di andare a braccio.

mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm non ho capito.....ma d'altronde io gioco non masterizzo.....mi dispiace ___________________________________________
Tomoyo-chan
00venerdì 24 dicembre 2004 16:36
io ho capito tutto.... e la soluzione è che dobbiamo rinchiudere Babil![SM=g27965]
°°Gandalf
00venerdì 24 dicembre 2004 17:09
giusto! non capisce niente di gdr![SM=g27975] [SM=g27964]

ma tomoyo tu giochi?
________________________________
Uno stregone non è mai in ritardo, nè in anticipo, arriva esattamente quando ha intenzione di farlo!

[Modificato da °°Gandalf 24/12/2004 17.10]

Tomoyo-chan
00venerdì 24 dicembre 2004 17:16
Re:

Scritto da: °°Gandalf 24/12/2004 17.09
giusto! non capisce niente di gdr![SM=g27975] [SM=g27964]

ma tomoyo tu giochi?

[Modificato da °°Gandalf 24/12/2004 17.10]




al momento no, ma ho giocato per molti anni [SM=g27959]
P-chan!
00venerdì 24 dicembre 2004 17:40
Re:

Scritto da: Tomoyo-chan 24/12/2004 16.36
io ho capito tutto.... e la soluzione è che dobbiamo rinchiudere Babil![SM=g27965]


ottima idea.....senti ma tu a cosa giochi?e in che ambientazione????
Tomoyo-chan
00venerdì 24 dicembre 2004 18:07
ho giocato a un po' di tutto
ma soprattutto gdr fatti in casa!
Babil
00venerdì 24 dicembre 2004 18:59
Ragazzi...
Se non siete in grado di capire le vette della mia Gdr-matematica....Forse la capirete in un altro momento.
BWAHAHAHAHA!!!!
Murphy - RA
00sabato 17 settembre 2005 11:23
Rolemaster non mi piace. Troppe tabelle, troppe regole, troppe complicazioni...troppo insomma. Fare una dichiarazione dei redditi è rilassante al confronto.

Per i giochi generici preferisco Gurps e Fudge. Gurps l'ho provato nelle ambientazioni più diverse, dallo spazio all'antica Cina, non mi ha mai deluso. Molti dicono che è troppo complicato...secondo me è più complicato D&D (intendo il gioco che adesso si chiama così).
Rolemaster non credo proprio faccia per me.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:22.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com