Sognando il tram...

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GenoaJackson
00venerdì 16 febbraio 2007 00:35
Lo staff ha ritenuto buona cosa aprire una cartella dedicata ai tram di Genova. Anche se ormai da 40 anni questo sistema di trasporto è stato eliminato dalla nostra città (eccezion fatta per la Principe-Granarolo), non si è placato il desiderio di vederlo nuovamente scorrazzare per le strade. Ci sarà un futuro per i tram a Genova? Io dico di si e tutto lo staff di Metrogenova sostiene a piene mani questa idea. Vi lascio con una foto beneaugurante del progetto Pampolini.


[Modificato da GenoaJackson 16/02/2007 8.44]

euge1893
00venerdì 16 febbraio 2007 09:14
Questa discussione è l'annuncio della nuova sezione creata per sottolineare l'importanza del tram e la speranza che questo mezzo di trasporto sia presto reintrodotto a Genova, con specifico riferimento a quelle tratte in cui la domanda di mobilità non giustifica la costruzione della metropolitana.

La discussione "Un tram per Genova" viene ribattezzata "Tram a Genova? Discussione Generale".
brioskj
00giovedì 22 aprile 2010 23:01
Non vorrei disilludere le Vs aspettative...
ecco cosa dichiarò il Sindaco Vincenzi nel 2007...attendete che passi lo spot pubblicitario ed udite udite: "Il tram in Val Bisagno nel 2011".
A dire la verità nel 2011 ci siamo quasi,e del tram neanche l'ombra se non nelle parole...
Per fortuna che il web ci aiuta ad essere...come dire...vigili

www.primocanale.it/viewvideo.php?id=13902

che col varo del "PUM" sia la volta buona?Io lo spero come tutti voi,ma bisogna far pressione su chi non tiene fede alle proprie esternazioni!
9022
00venerdì 14 maggio 2010 17:53
Re: Non vorrei disilludere le Vs aspettative...
brioskj, 22/04/2010 23.01:

ecco cosa dichiarò il Sindaco Vincenzi nel 2007...attendete che passi lo spot pubblicitario ed udite udite: "Il tram in Val Bisagno nel 2011".
A dire la verità nel 2011 ci siamo quasi,e del tram neanche l'ombra se non nelle parole...
Per fortuna che il web ci aiuta ad essere...come dire...vigili

www.primocanale.it/viewvideo.php?id=13902

che col varo del "PUM" sia la volta buona?Io lo spero come tutti voi,ma bisogna far pressione su chi non tiene fede alle proprie esternazioni!




certo primocanale e un informazione di parte ed onesta [SM=x1405312]

comunque quei tram sarebbero belli nei colori amt, ci sono però tanti problemi come le macchine parcheggiate ovunque, prima la città e il comune devono attuare una politica contro l'uso esagerato dei mezzi privati,eliminando tutti questi parcheggi che nascono come funghi, e magari finanziando i mezzi pubblici facendo pagare una sorta di eco pass quando i mezzi privati entrano nel centro.
M.Fioretti
00domenica 25 settembre 2011 14:38
ma lo mettono il tram nella valbisagno [SM=x1609997]
sandro.raso
00domenica 25 settembre 2011 14:42
Questa Amministrazione sicuramente no, ormai è più che certissimo.
Inoltre va detto che avendo negligentemente sprecato il periodo in cui potevano esserci finanziamenti vari, sino a che dura l'attuale crisi economica sarà difficilissimo per non dire impossibile reperire le ingenti somme necessarie, dunque niente da fare.
GenoaJackson
00domenica 25 settembre 2011 18:54
Ricordiamoci sempre che i finanziamenti c'erano e che sono stati gettati al vento perchèdestinati alla tanto ripudiata metropolitana.
naricemirko
00domenica 25 settembre 2011 23:39
Spero che il progetto del Comune sbandierato ad Agosto possa essere concluso prima delle comunali, vedremo; nel frattempo come avevo detto "niente tram in vallata per il momento, niente voto, nè abbonamento Amt".
papupi
00lunedì 26 settembre 2011 08:00
Re:
M.Fioretti, 9/25/2011 2:38 PM:

ma lo mettono il tram nella valbisagno [SM=x1609997]



magari.
giambo64
00lunedì 26 settembre 2011 09:01
Come ha detto la ministra scienziata Gelmini, l'Italia ha contributo alla scoperta dei neutrini che viaggiano più veloci della luce grazie ai 45 milioni stanziati per costruire il tunnel che collega Ginevra con il Gran Sasso, 750 Km di lunghezza.

A questo punto sorge spontanea la domanda: perchè i neutrini sì e i bisagnini no?

Il governo deve immediatamente finanziare un tunnel sotto la valBisagno in modo che i bisagnini possano correre da Brignole a Bargagli con la massima velocità.

Al limite possiamo anche accettare di non superare la velocità della luce, ma almeno il tunnel ce lo devono fare!
papupi
00lunedì 26 settembre 2011 09:05
[SM=g11770]
(metrosur)
00lunedì 26 settembre 2011 12:52
Secondo me ora che hanno scoperto che i neutrini vanno più veloci della luce bloccheranno il progetto preliminare della tranvia in attesa di applicare la rivoluzionaria scoperta anche al trasporto pubblico che forse dovrà cambiare nome in "teletrasporto pubblico"... tra una cinquantina d'anni (nel frattempo tutti sempre con il 12 a gasolio ma ogni circa 30 minuti). Si vocifera che invece delle fermate potremo avere cabine tipo dott. Who dove teletrasportarsi "oltre la velocità della luce" ovunque e che permetteranno anche di allungare la giornata (pagando un supplemento s'intende) tornando indietro di qualche ora per avere più tempo a disposizione, l'unico inconveniente sarà che se per caso incontrerai l'altro te stesso scomparirai come una singolarità cosmica. Per risolvere questo problema la Germini ha incaricato un gruppo di esperti a cui ha affidato un finanziamento di altri 45 milioni di euro. (P.s. sono gli stessi a cui ha affidato il comunicato di qualche giorno fa, uomini e donne di sua totale fiducia)
M.Fioretti
00mercoledì 28 settembre 2011 15:54
Quindi se lo mettono quando lo me [SM=g27993] ttono?
giambo64
00mercoledì 28 settembre 2011 16:42
A questo punto, visto che sarà possibile tornare indietro nel tempo, è inutile costruire una tranvia.
Un abitante di Molassana potrà comodamente usare la sua macchina del tempo portatile e tornare agli anni 50, prendere il tram e raggiungere Brignole e qui ritornare nel presente.
Ovviamente occorrerà evitare ai più anziani di utilizzare questo sistema, per evitare che si incontrino con se stessi causando la formazione di un buco nero che potrebbe inghiottire il pianeta.
In effetti la soluzione più sicura è tornare agli anni 20, dove nessuno correrebbe questo rischio.
Abbiamo le prove che questo avverrà, vedendo questa foto si capisce come in futuro moltissimi utilizzeranno questa tecnica:



Ecco spiegato il motivo del sovraffollamento dei mezzi pubblici negli anni passati.
sandro.raso
00mercoledì 28 settembre 2011 20:40
Re:
M.Fioretti, 28/09/2011 15.54:

Quindi se lo mettono quando lo me [SM=g27993] ttono?



Come dicono al mio paesello (dove ora "risiedono" diversi autobus storici della Asso Fitram) "mezzo mai e mezzo mai più".


naricemirko
00venerdì 30 settembre 2011 20:59
Che spettacolo stasera vedendo tutta quella gente che si sbraitava sui motorini messi un po' ovunque mentre a Vienna o in una qualsiasi città normale europea, in Italia solo due (Milano e Torino), allo stadio ci si va in tram (come accadeva al vecchio Ferraris con la gente fremante per la partita). Un solo commento: vergogna,sperando ben presto di poterci andare per la prima volta.
giambo64
00sabato 1 ottobre 2011 10:09
Tram che costano vari milioni l'uno per portare i tifosi allo stadio?
Io preferirei usare i vecchi bus in attesa di demolizione, senza sedili e con griglie al posto dei vetri, stile Calcutta.

titoit
00sabato 1 ottobre 2011 14:55
Re:
naricemirko, 30/09/2011 20.59:

Che spettacolo stasera vedendo tutta quella gente che si sbraitava sui motorini messi un po' ovunque mentre a Vienna o in una qualsiasi città normale europea, in Italia solo due (Milano e Torino), allo stadio ci si va in tram (come accadeva al vecchio Ferraris con la gente fremante per la partita). Un solo commento: vergogna,sperando ben presto di poterci andare per la prima volta.



Scene simili a quelle che racconti le ho viste ad Atene....ciurme di motoranti casinari e claxonari che festeggiavano per qualunque insignificante vittoria del Panathinaikos o dell'Olympiakos.
Con tutte queste moto di merda e quest'anarchia Genova si sta sempre più "levantinizzando" [SM=g27996]

Pinuccio"58
00sabato 16 marzo 2013 18:55
... Colgo al balzo il titolo del Topic Sognando il tram, visto che a questo punto mi rimangono solo i sogni ebbene:[SM=g28004]

I nuovi treni che arriveranno sul metrò quando mai arriveranno, porteranno sicuramente alla dismissione e soprattutto rottamazione della prima serie di convogli della nostra metropolitana.
Ebbene i primi 6 convogli non sono altro che 12 tram doppia cassa serie Zurigo di 20500 mm, che dismessi come convogli della metropolitana potrebbero tornare utili su una linea metrotranviaria.

La mia idea è questa utilizzare il cancello da dove usciva il treno per il carbone che da piazza Giusti portava il carbone alle Gavette potrebbe uscire un binario di servizio per collegare i depositi della Metrò ad una linea tranviaria che potrebbe essere dalla Foce(via Rimassa e/o Kennedy) fino a piazza Galileo Ferraris oppure questo binario potrebbe arrivare in via Canevari e fare si che si potrebbe costruire una linea tranviaria da Borgo Incrociati a Staglieno.
oppure potrebbe essere utilizzato per una linea Tranviaria Gastaldi Europa.

Naturalmente ci sarebbero i costi degli scavi per i sotto-servizi e l'armamento ma si risparmierebbe sopra il riutilizzo del materiale rotabile 12 tram anche se un po' datati e soprattutto sull'officina ed i depositi che sarebbero quelli del metrò


Come vi sembra???
naricemirko
00sabato 16 marzo 2013 19:22
Fantastica, ottima idea, comunque non penso che i "vecchi" veicoli vengano rottamati, tutt'altro secondo il mio pensiero. A Zurigo circoleranno ancora per chissà quanti anni (in confronto alle '28 milanesi sono giovanissimi), e così spero a Genova. In effetti le vetture per il tram ce le avremmo già, basta solo adeguarle leggermente, per esempio riportando la cabina più aerodinamica, più a forma di trapezio e meno piatta come è a Zurigo; per il deposito ce lo abbiamo già, cioè Gavette. A questo punto si che sarei d'accordo con la metrotranvia che parte dalla zona di Terralba, interscambiando con la metro e proseguendo lungo Sardegna e De Stefanis fino a Parenzo. Questi veicoli, come hai ben detto, vanno benissimo anche per la sponda destra, quindi da Prato, Molassana, Canevari, fino a Brignole e oltre, avendo come rimessa Gavette. Sarebbe interessante proporre un dibattito su questo, magari contattando anche AMT per saperne di più su ciò che ci auguriamo, cioè il riuso tranviario dei mezzi. Propongo quindi un incontro su questo, chi ci stà. Ciao e a presto tram serie 2000 e altro in zona.
GenoaJackson
00sabato 16 marzo 2013 22:22

porteranno sicuramente alla dismissione e soprattutto rottamazione della prima serie di convogli della nostra metropolitana.



Assolutamente no.
giambo64
00sabato 16 marzo 2013 23:56

Ebbene i primi 6 convogli non sono altro che 12 tram doppia cassa serie Zurigo di 20500 mm, che dismessi come convogli della metropolitana potrebbero tornare utili su una linea metrotranviaria.



se sono sei non sono 12!
i veicoli in questione sono 6, come fai a moltiplicarli per due?

la proposta di riutilizzare il tracciato della vecchia ferrovia del carbone l'ha fatta anche l'Ansaldo, questa estate, per fare un prolungamento metrotranviario per lo stadio.


basta solo adeguarle leggermente, per esempio riportando la cabina più aerodinamica, più a forma di trapezio e meno piatta come è a Zurigo


e perchè? cosa hanno di aerodinamico le 2000 di Zurigo? ma poi a che serve l'aerodinamica in un tram che deve andare sì e no a 50 all'ora?
Pinuccio"58
00domenica 17 marzo 2013 00:31
Re:
GenoaJackson, 16/03/2013 22:22:


porteranno sicuramente alla dismissione e soprattutto rottamazione della prima serie di convogli della nostra metropolitana.



Assolutamente no.



Dopo la sparizione degli F15, non sarei tanto sicuro comunque la mia è un ipotesi.

X Giambo: 12 tram nel senso che penso che potrebbero essere trasformati in mono cassa.
Però considerato che per guadagnare in frequenza la spesa di trasformazione ed il raddoppio del costo di personale rispetto al minor numero di passeggeri trasportati è antieconomico (in effetti così è un idea strampalata) è meglio lasciarli a doppia cassa.
Con solo 6 convogli a doppia cassa su un percorso breve come Galileo Ferraris - Foce al limite possono bastare l'unica cosa non ci sarebbe copertura in caso di eventuali guasti.

Giambo
"la proposta di riutilizzare il tracciato della vecchia ferrovia del carbone l'ha fatta anche l'Ansaldo, questa estate, per fare un prolungamento metrotranviario per lo stadio."


Il treno x il carbone passava in prossimità della palestra di via Cagliari e si immetteva in c.so Galliera e poi via del Piano

Comunque ritengo valido un utilizzo dei depositi e officina del metrò, e l'uso di un binario di servizio che potrebbe anche essere ferroviario per immettere i veicoli su c.so Sardegna.




GenoaJackson
00domenica 17 marzo 2013 11:15

Dopo la sparizione degli F15, non sarei tanto sicuro comunque la mia è un ipotesi.



Ne sono certo sia perchè mi era stato detto dagli addetti ai lavori e poi per logica: anche avessimo tutti e 14 i treni nuovi, la flotta sarebbe appena appena adatta ad avere la frequenza ottimale prevista in origine. Togliere i treni vecchi (che peraltro funzionano benissimo a sentire i meccanici) vorrebbe dire trovarsi nuovamente in una situazione di deficit.
E poi, viste tutte le estensioni della metro previste ( [SM=g11770] ) dalla giunta Doria, credo che ci serviranno tutte le carrozze disponibili!
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