World in Flames: MA40

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
dberna67
00lunedì 22 settembre 2008 17:47
CONSIDERAZIONI GENERALI
La partita non è ancora entrate nel vivo, sicuramente si stà vedendo il Giapponese pressare molto i nazionalisti cinesi. Probabilmente piu' della media di altre partite ma è ancora da vedere sino a dove riuscirà ad arrivare. Per il resto piu' o meno tutto nella media.
L'uso delle regole presentate nell'Annual 2008 cambia profondamente il modo di giocare e in generale non abbiamo ancora capito come difendersi al meglio. In particolare per quanto riguarda le regole piu' importanti:

1. Consumo di petrolio: è piu' realistico rispetto a prima quando un'unità meccanizzata poteva muoversi per mesi senza consumare nulla e anche piu' veloce da calcolare rispetto al metodo classico. Bisogna "solo" ricordarsi di mettere da parte piu' petrolio.

2. Regole varie opzionali: AtoA, flak, perdite navali, ecc: non abbiamo ancora giocato abbastanza per dargli un giudizio

3. Produzione: si spende parecchio tempo in piu' nella fase di produzione per determinare cosa abbassare di box, quindi per cosa produrre e dove. In generale l'impressione è di un aumento della complessità ma senza aggiungere realmente qualche cosa al gioco, da valutare meglio.

4. Nuova Tab3d10 di combattimento: non ci convince! E' piu' facile prendere un esagono (forse troppo facile) e quasi sempre l'attaccante subisce meno perdite e si gira con meno. Sinora ci sono stati scontri solo in Cina (la Polonia non la consideriamo) e quindi forse questi commenti sono prematuri in quanto lo sbilanciamento di modificatori è piu' ampio. Vedremo fra poco in Francia e quindi in Russia se continua il trend.




La guerra continua a rilento ... questo in sintesi l'andamento di questi mesi del conflitto mondiale. Un tempo pessimo ha paralizzato soprattutto l'europa che non ha visto succedere praticamente niente!



Fine GF40:
[Europa]: la nazioni bellgeranti riposizionano i loro eserciti ma nessuno scontro viene riportato





[Cina]: anche Nanning è caduta! Il generale Yamamoto viene convocato dal sublime imperatore per venire decorato. Il fronte sud adesso piu' esteso e nessun cinese è presente nella zona temperata, si continua a spingere in direzione ChungKing.
Nota a margine: all'opinione pubblica americana continua a non importare nulla anche se cresce un senso generale di tensione nei confronti dell'asse.



MA40:
[Europa]: poco ma qualche cosa si muove: il milione di baglionette guidate dal prode leader Galezzo Musolesi dichiara guerra alla perfida Albione ... ma non si muovono .... nulla lungo il confine francese, nulla in africa, nulla nel mediterraneo, nulla nell'atlantico ... solo l'audace X° flottiglia MAS riesce a penetrare le difese del porto di Gibilterra ed ad affondare un Trasporto ed un incrociatore pesante!
Negli impulsi successivi le flotte italiana e inglese si scontrano per la supremazia del Tirreno ma senza riuscire a trovarsi ed a scambiarsi bordate di cannoni.
Le truppe tedesche si ammassano lungo il confine francese e belga senza pero' entrarvi a causa del tempo pessimo (pioggia, neve e tempesta imperversano).





[Cina]: il generale Terauchi, in un brillante guizzo di tattica, impegna un corpo cinese di fanteria asserragliato in montagna. Questi, forse non pensando alla possibilità di un attacco sotto la pioggia battente, viene distrutto! La perdita del comandante Chiang nei turni precedenti e della sua capacità di anticipare le mosse giapponesi si stà facendo sentire sempre di piu'. Comunque il buco nel fronte viene ricoperto velocemente da nuovi rincalzi al prezzo pero' di un leggero arretramento dell'intero fronte sud.
Continuano ad affluire rinforzi comunisti che forse vedono positivamente le sconfitte dei nazionalisti .....
Arriva un nuovo partigiano (nel senso che visto il valore è proprio un solo contadino armato di forcone e senza scarpe) che quindi viene dirottato all'estremo nord della Cina.



Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:46.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com