abbronzatura....

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Ahamiah
00venerdì 2 giugno 2006 15:50
Si pensare già al mare..a ad una abbronzatura perfetta
Da sempre alleato è il sole che va preso con accortezza per evitare scottature e nel tempo invecchiamento precoce della cute, che ha nell’esposizione al sole una delle sue principali cause.

E’ importantissimo prima di esporsi, tenere conto del proprio fototipo e scegliere con cura il prodotto più adatto alle proprie esigenze.

Ma quali sono regole per un’abbronzatura perfetta?
Evitate di esporsi troppo a lungo i primi tre giorni, aumentare coi giorni i tempi di esposizione. In questo modo vi assicurerete un’abbronzatura migliore e senza aver corso inutili pericoli. Le ore più nocive sono tra le 12 e le 15.
Ognuno di noi è caratterizzato da un particolare tipo di pelle, diverso per colorito e sensibilità.
Prima di acquistare il solare per voi, consigliatevi con il vostro farmacista di fiducia o negoziante.
Attenzione anche il riverbero del sole è pericoloso, non tralasciatelo. Utilizzate la crema protettiva anche se restate sotto l’ombrellone e se il cielo è coperto.
Ricordarsi di applicare il solare ogni ora, dopo il bagno o la doccia. Specie i primi giorni
Occhi, labbra e capelli vanno difesi maggiormente. Indossare sempre occhiali da sole e utilizzate stick protettivi per le labbra.
Di ritorno a casa, è importante fare una doccia con acqua dolce per togliere le tracce di sale marino dalla pelle e dai capelli. Usare sempre del doposole per evitare inaridimento e screpolature.



Buon abbronzatura a tutti....




contaminata
00venerdì 2 giugno 2006 16:09
io sono come una lucertolina...

stò ore ed ore sotto il sole senza scottarmi!

ma faccio numerosi bagni x rinfrescarmi...

cmq cercherò di seguire i tuoi preziosi consigli [SM=g27811]
hahaiah.52
00venerdì 2 giugno 2006 16:40
io ho la pelle scurissima quindi posso stare al sole senza preoccuparmi di scottature....alla fine della vacanza divento nerissima anche restando sotto l'ombrellone....hehehehhe
alla faccia tua elyyyyyyy....che sei bianca come una mozzarella e a quella di chicom che si spella sempre come un peperone
hehehehheheheh [SM=x629180] [SM=x629180] [SM=x629180] [SM=x629180] [SM=x629173] [SM=x629173] [SM=x629173] [SM=x629173] [SM=x629173] [SM=x629173] [SM=x629173] [SM=x629173] [SM=x629173] [SM=x629173] [SM=x629180] [SM=x629180] [SM=x629180] [SM=x629180]
Ahamiah
00venerdì 2 giugno 2006 16:57
[SM=x629172] ho la pelle
di porcellana .....
ma mi abbronzo anch'io che ti credi [SM=x629174]

[Modificato da Ahamiah 02/06/2006 16.59]

sole281
00domenica 16 luglio 2006 07:33
Per capire meglio le caratteristiche degli individui e la loro possibile risposta all'esposizione solare, è possibile distinguere 3 tipologie diverse di persone in termini di fotosensibilità:
TIPO I
Persone con una normale fotoresistenza, con una pigmentazione rapida ed uniforme. Generalmente hanno questi requisiti i bruni e i castano scuri, che possono esporsi al sole senza una particolare attenzione, in modo progressivo e ottenere una veloce pigmentazione.
TIPO II
Persone a lenta pigmentazione, mediamente resistenti. Sono i soggetti biondi o castano-chiari, che devono esporsi usando preparati filtranti, iniziando con pochi minuti nelle ore meno calde, soprattutto i primi giorni.
TIPO III
Persone poco resistenti, con una pigmentazione assente o non uniforme. Sono gli albini che devono ridurre al minimo l'esposizione solare, usare preparati con filtri solari a dosi elevate.

Ci sono poi persone estremamente fotosensibili a causa di problemi vascolari, oppure anziani ammalati e indeboliti. Per questi soggetti è consigliabile una intensa protezione della pelle e molta cautela nell'esposizione perché il loro tempo di acclimatazione è piuttosto lungo.

Tutte queste caratteristiche diverse, specialmente la scarsa quantità di melanina, evidenziano l'importanza di valutare in modo preventivo le singole capacità difensive della cute nei confronti dei raggi solari con test sensitometrici, che vengono eseguiti utilizzando radiazioni simili a quelle solari, ma facendole reagire su una limitata zona della pelle.
sole281
00domenica 16 luglio 2006 07:33
COSA FARE PRIMA
Per preparare la pelle al sole e rendere l’abbronzatura più duratura, fate uno scrub prima di partire per le vacanze. In questo modo, vi libererete delle cellule morte, e la pelle sarà più “ricettiva” ai benefici dei raggi solari. Attenzione, però: una volta “liberata” dallo strato corneo superficiale in eccesso, la pelle è anche più vulnerabile, e necessita quindi di una protezione efficace. Applicate con attenzione il prodotto solare più indicato per il vostro fototipo.

La pelle secca e disidratata si spella facilmente. Quindi la parola d’ordine è IDRATARE. Non dimenticate mai di applicare il protettore solare, da scegliere a seconda del fototipo e delle condizioni di esposizione; scegliete un prodotto ipoallergenico, sicuro anche per le pelli sensibili

Dopo aver passato la giornata sotto i raggi del sole, eventuali arrossamenti possono essere opportunamente trattati applicando creme lenitive a base di ossido di zinco e magnesio silicato, che svolgono un’azione antinfiammatoria. In ogni caso, ogni sera, dopo la doccia usate un buon prodotto doposole, in grado di lenire e ammorbidire la pelle: applicatelo abbondantemente su tutto il corpo, massaggiando con delicatezza

Fate attenzione all’ambiente: il condizionatore d’aria, ad esempio, tende a seccare l’aria, e quindi a disidratare la pelle. Stessa cosa per i lunghi spostamenti in aereo: tenete a portata di mano una crema idratante per il viso, e il doposole per le gambe
sole281
00domenica 16 luglio 2006 07:34
COSA FARE DOPO
Sappiamo ora che il rischio maggiore per la nostra abbronzatura è dato dalla disidratazione. E’ fondamentale quindi mantenere le buone abitudini apprese durante l’estate anche al rientro. Preferite la doccia al bagno, poiché il lungo contatto con l’acqua tende a desquamare la pelle. Per lo stesso motivo, scegliete detergenti non aggressivi e non schiumogeni, come un olio cosmetico, che protegga e ammorbidisca la pelle durante la pulizia.

Dopo la doccia, evitate di sfregare con troppa energia la pelle, e applicate una dose abbondante di idratante, meglio ancora l’abituale doposole, ad azione emolliente.
Se il viso o il corpo iniziano a “chiazzarsi”, non abbiate paura ed eseguite uno scrub dolce mentre siete sotto la doccia: in questo modo, eliminerete le cellule morte e la pelle tornerà luminosa. Se avete in programma un ultimo week-end al sole, inoltre, la pelle sarà ancora più ricettiva agli ultimi raggi di sole

L’abbronzatura è ormai un ricordo? Niente paura, potete ricorrere agli autoabbronzanti, Contrariamente al passato, oggi i prodotti migliori regalano un’abbronzatura naturale e uniforme, senza macchiare o ingiallire la pelle. Applicate l’autoabbronzante massaggiando dolcemente la pelle, dopo aver eseguito uno scrub
sole281
00domenica 16 luglio 2006 07:36
Attenzione anche alla dieta
Alimenti ricchi di vitamine sono in grado di fornire alla pelle la giusta idratazione: la vitamina C (che si trova in abbondanza in peperoni, agrumi e kiwi), la E (uova e broccoli) e la A - betacarotene (vegetali a polpa rossa o gialla). Gli integratori alimentari a base di betacarotene contribuiscono a conferire un piacevole colore dorato, anche se non forniscono protezione nei confronti delle radiazioni ultraviolette.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:20.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com