integralismi

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
unconv
00venerdì 26 agosto 2005 00:57
Grazie per la vostra opera volta ad educare la gente ad obbedire ai comandamenti di Dio. Ho imparato molto da voi e cerco sempre di riportare al mio prossimo gli insegnamenti da voi ricevuti. Quando, per esempio, qualcuno cerca di difendere le tendenze omosessuali, gli ricordo, semplicemente, che in Levitico 18:22 queste sono chiaramente reputate cose abominevoli. Fine della questione. Ho comunque bisogno di alcuni consigli da voi che riguardano alcuni specifici comandamenti ed il modo migliore di seguirli. Quando, ad esempio, brucio un vitello sull'altare dei sacrifici, so che questo produce un odore soave all'Eterno (Levitico 1:9). Il problema sono i miei vicini di casa. Essi sostengono che l'odore non è piacevole per loro. Come posso fare?
Vorrei vendere mia figlia come schiava, come suggerito in Esodo 21:7. Ma al giorno d'oggi sapreste dirmi quale potrebbe essere il suo giusto prezzo?
So bene che non mi è permesso di venire in contatto con una donna che è nel suo periodo di impurità mestruale (Levitico 15: 19-24). Il problema è come fare a saperlo...Ho provato a chiederlo, ma alcune donne si sono offese.
Levitico 25:44 afferma che dobbiamo comprare gli schiavi dalle nazioni che ci circondano. Un mio amico sostiene che si può applicare agli Albanesi ma non agli Svizzeri. Potete darmi una risposta?
Un mio vicino insiste nel lavorare il giorno di Sabato. Esodo 35:2 dice chiaramente che lo si deve uccidere. Devo sentirmi moralmente obbligato a farlo io stesso?
Un mio amico sostiene che pensare di mangiare gamberetti sia abominevole (Levitico 11:10) ma che lo sia di meno dell'omosessualità. Non sono d'accordo. Potete darmi un parere?
Levitico 22:22 afferma che non si debba avvicinare all'altare di Dio chiunque abbia difetti di vista. Sinceramente io per leggere ho bisogno degli occhiali. Devo avere 10/10 di vista o c'è qualcosa che potete dirmi in merito?
So che avete studiato molto le scritture e che potrete aiutarmi nella mia comprensione del volere di Dio e della sua parola eterna e immutabile. Che Iddio ci benedica e ci salvi. Amen.
°oOSeraphOo°
00venerdì 26 agosto 2005 01:08
meno male che si copiano le cose dalla rete e si fanno passare per proprio, figuriamoci se avessi veramente approfondito la bibbia.

piccolo background
questa risposta è stata data da un ascoltatrice di una radio vangelica come risposta alla frase gli omosessuali sono abominevoli perchè nella bibbia c'è scritto così.

ma parliamo di un altro libro i promessi sposi, bè ci sono due tipi di lettura, la lettura che si fà ai bambini e che hai fatto te cioè quella letteraria dove i promessi sposi e allora essa sarà una storia prolissa di personaggi di un normale autore, poi c'è un altro tipo di lettura, quello dell' interpretazione dove i promessi sposi sono una storia dove riaffiorano motli riscontri sulla storia contemporanea all' autore, sulla religione e sulla provvidenza.
questo ragionmento si può applicare su un quadro o su altre cose, così come hai fatto te si vede la persona accidentata e tutta stortignaccola il cesto di frutta e colori alla rinfusa, con l' interpretazione si vede l' autore cosa voleva esprimere.
Ecco perchè è come diceva socrate, la saggezza non è nei libri ma nella sapienza dell' uomo, la tua non è sapienza (anche se l' avessi scritto di pugno tuo) è puntiglioseria.
unconventional
00venerdì 26 agosto 2005 12:43
chiaro che non e' farina del mio sacco e' presa da qui

www.peccato.org/

se dovessi dire tutto quello che ho imparato io dalla bibbia invece.. seeeee questa era per ridere, se mi ci metto io c'e' da piagne...

e cmq per certi tipi di sapienza lascio volentieri a te l'esclusiva, eheheheh
LupoNero666
00sabato 27 agosto 2005 10:23
Quella l'avevo ricevuta pure io per e-mail da un amico. In effetti ci sono riferimenti sensati in quello che viene detto in quell'intervento. La Bibbia proibisce cose che molti "Cristiani" fanno comunque (tipo mangiare molluschi, maiale, carni al sangue...).
Il problema é che ci sono anche persone che prendono tali imperativi troppo alla lettera, sviscerandoli dal contesto.

La proibizione di mangiare molluschi? Beh, col caldo che faceva da quelle parti ti credo! Vanno a male in fretta!

Non mangiare il maiale? Certo, portava alcune malattie. Ora sappiano che il maiale é geneticamente molto vicino all'essere umano.

Sangue? Fa caldo! Stessa ragione di prima e stesso timore di malattie.

Così ha una logica... ma non credo che Dio sia sceso in terra a proibire agli uomini cosa mangiare!
unconv
00sabato 27 agosto 2005 10:44
hai perfettamente ragione, erano regole applicate al vivere di quel tempo
ad esempio quello della vista, che non ci si puo' avvicinare all'altare se non si vede bene era per il fatto che vi erano accese delle fiamme e se la vista era carente ci si poteva finire dentro, quindi era piu' una protezione per chi andava a messa che una proibizione perche' era peccato non vedere
solo che al pari di queste forse sarebbe meglio rivedere un po' tutti quei versetti biblici che vietano qualcosa ma che ora non hanno piu' senso

come il peccato di sodomia, oramai i tempi non sono piu' quelli
al periodo chi praticava la sodomia apparteneva a un altro credo, e quindi erano i nemici giurati degli ebrei e costituivano una minacia alla comunita'
ora non ha piu' senso
°oOSeraphOo°
00sabato 27 agosto 2005 12:47
no quello della vista se leggi la bibbia è scritto che chi viene sacrificato non può essere ceco, storipio o cmq debilitato, è come se dessi un capretto che morirà a due mesi in sacrificio.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:11.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com