olio polaris

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serg.9
00giovedì 31 dicembre 2009 00:25
volevo sapere se per il polaris sportsman 500 ho,va bene mettergli olio motore 10/40 anche se sul libretto riporta lo 0/40 ?
liut766
00giovedì 31 dicembre 2009 02:02
usa quello consigliato dal libretto che non sbagli di sicuro e non hai problemi per l'eventuale garanzia
zoom04
00giovedì 31 dicembre 2009 08:16
Re:
serg.9, 31/12/2009 0.25:

volevo sapere se per il polaris sportsman 500 ho,va bene mettergli olio motore 10/40 anche se sul libretto riporta lo 0/40 ?



E' indifferente non cambia assolutamente niente ....


serg.9
00mercoledì 6 gennaio 2010 11:01
grazie x l'aiuto
kriszing91
00mercoledì 6 gennaio 2010 13:14
Re: Re:
zoom04, 31/12/2009 8.16:



E' indifferente non cambia assolutamente niente ....






Sbagliatissimo!!! La SAE ha fatto un'apposita tabella (J300), che riporta la viscosità dell'olio. L'olio 0W-40 ha una migliore viscosità a temperature più basse rispetto al 10W-40. Tutto dipende dalle temperature di funzionamento del mezzo. Se il nostro serg abita in montagna, dove ha delle temperature più rigide, è consigliato un olio con gradazione bassa, come un 0W-40, un 5W-40; ma se abita in un posto in cui le temperature non scendono molto sotto lo zero va bene un 10W-40 o un 20W-50.
zoom04
00mercoledì 6 gennaio 2010 13:52
SERG.9 è di Frosinone ........ non mi risulta che la temperatura va a meno 20 in inverno,ciao...
ilfero
00mercoledì 6 gennaio 2010 14:10
Re: Re: Re:
kriszing91, 06/01/2010 13.14:




Sbagliatissimo!!! La SAE ha fatto un'apposita tabella (J300), che riporta la viscosità dell'olio. L'olio 0W-40 ha una migliore viscosità a temperature più basse rispetto al 10W-40. Tutto dipende dalle temperature di funzionamento del mezzo. Se il nostro serg abita in montagna, dove ha delle temperature più rigide, è consigliato un olio con gradazione bassa, come un 0W-40, un 5W-40; ma se abita in un posto in cui le temperature non scendono molto sotto lo zero va bene un 10W-40 o un 20W-50.



Concordo, bravo Kris, ottima e sensata delucidazione tecnica "teorica" !

Il buon Zoom ha dato una risposta basata sul riscontro empirico(pratico):
in effetti, una volta scaldato il mezzo, l'uno o l'altro non cambia assolutamente niente. E questo il buon Zoom la ha testato con mano personalmente nei vari anni di esperienza quaddistica.

Se usate un 10 o 20 con temperature vicine allo zero, è consigliabile prima di inserire la marcia, far entrare almeno una volta la ventola di raffreddamento del motore. Se poi il vs mezzo dovesse avere un radiatore dell'olio (oltre a quello dell'acqua), prestate molta attenzione ad usarlo per lungo tempo in discese con il solo freno motore. Dovreste nastrarlo almeno del 50% con temperature inferiori allo zero.

Ciaoooooooooooooooooooooooooo

;-)

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