scorrimento graduatoria

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
-cricri-
00martedì 17 novembre 2009 13:34
ciao a tutti,

a voi esperti di questa materia chiedo per favore di indicarmi la norma che vieta di assumere una persona in graduatoria ancora aperta di un concorso qualora il posto da coprire sia stato istituiito dopo la formazione della graduatoria stessa.

grazie mille!
cri
Michele Dei Cas
00martedì 17 novembre 2009 15:01
Per gli enti locali mi pare si debba ancora risalire all'art. 6 comma 21 della legge 127/1997. Il principio, comunque, pre-esisteva; il sospettoso legislatore ipotizza che qualcuno possa creare i posti su misura delle graduatorie e non viceversa.
ferrari.m
00martedì 17 novembre 2009 15:10
Attualmente è l'articolo 91 del Testo unico:

Art. 91 - Assunzioni

1. Gli enti locali adeguano i propri ordinamenti ai principi di funzionalità e di ottimizzazione delle risorse per il migliore funzionamento dei servizi compatibilmente con le disponibilità finanziarie e di bilancio. Gli organi di vertice delle amministrazioni locali sono tenuti alla programmazione triennale del fabbisogno di personale, comprensivo delle unità di cui alla legge 12 marzo 1999, n. 68, finalizzata alla riduzione programmata delle spese del personale.

2. Gli enti locali, ai quali non si applicano discipline autorizzatorie delle assunzioni, programmano le proprie politiche di assunzioni adeguandosi ai principi di riduzione complessiva della spesa di personale, in particolare per nuove assunzioni, di cui ai commi 2-bis, 3, 3-bis e 3-ter dell'articolo 39 del decreto legislativo 27 dicembre 1997, n. 449, per quanto applicabili, realizzabili anche mediante l'incremento della quota di personale ad orario ridotto o con altre tipologie contrattuali flessibili nel quadro delle assunzioni compatibili con gli obiettivi della programmazione e giustificate dai processi di riordino o di trasferimento di funzioni e competenze.

3. Gli enti locali che non versino nelle situazioni strutturalmente deficitarie possono prevedere concorsi interamente riservati al personale dipendente, solo in relazione a particolari profili o figure professionali caratterizzati da una professionalità acquisita esclusivamente all'interno dell'ente.

4. Per gli enti locali le graduatorie concorsuali rimangono efficaci per un termine di tre anni dalla data di pubblicazione per l'eventuale copertura dei posti che si venissero a rendere successivamente vacanti e disponibili, fatta eccezione per i posti istituiti o trasformati successivamente all'indizione del concorso medesimo.

-cricri-
00giovedì 19 novembre 2009 09:15
grazie, carissimi!
giro subito la risposta all'interessata (io non sono in nessuna graduatoria...)

super smack,
cri
marco panaro
00venerdì 1 gennaio 2010 21:35
Milleproroghe
Prorogata al 31 dicembre 2010, la validità delle graduatorie delle amministrazioni pubbliche soggette a limitazioni delle assunzioni.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:51.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com