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Archeologia ferroviaria - testimonianze del passato

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    00 22/08/2013 00:18
    Hai ragione; anch'io penso che la storia ferroviaria del nodo genovese sia molto interessante. E certamente la presenza del porto ha contribuito a renderla tale.

    Di certo mettere assieme tutti i dati e/o le foto è un'impresa difficile, ma ti auguro di riuscire in ciò.[SM=g27988]
    ..soprattutto per le foto di metà ottocento che sicuramente non saranno facili da reperire. [SM=g27994]
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    Zabob
    Post: 32
    Registrato il: 19/08/2011
    Età: 57
    00 25/10/2013 01:15
    @Simone: molto interessante la galleria "San Cristoforo" a Sampierdarena.
    Può entrarci la "ferrovia della morte" con quella che in questo schema è indicata con il 4? Qui c'è un passaggio a ovest del deposito tabacchi anziché a destra: un fornice in via Pacinotti c'è anche adesso (mi sembra piccolo per un treno), la linea è segnata anche nella carta del 1890 e poteva costituire un'alternativa al tracciato sotto il rilevato di via Dondero.

    È da notare che quest'ultimo doveva essere intersecato (appena uscito da quel piccolo tunnel) dall'attuale sottopassaggio pedonale per l'accesso ai binari 5-6, costruito evidentemente dopo la dismissione di quel sottopasso ferroviario.
    [Modificato da Zabob 25/10/2013 01:42]
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    Simone.Metro
    Post: 144
    Registrato il: 28/03/2013
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    00 25/10/2013 01:37
    @Zabab:
    Ciao [SM=g27987]

    Allora, i numeri 4 su quello schema indicano la ferrovia a cavalli, che partiva da Samp. Parco Forni alla radice Sud, all'incirca dove attacca ora il Bivio Molini, attraversava l'attuale via Sampierdarena fino al Quadrivio Coscia (5A nello schema), congiungendosi con la linea della Coscia (la "ferrovia della morte") e proseguendo nelle 3 gallerie, da Nord a Sud, San Benigno (6A), Passo Nuovo (6B, a doppio binario), Sanità (5B).

    La linea della Coscia è esistita invece in 2 versioni nel tempo.
    La prima era appunto quella che dicevo: all'incirca dove ora c'è il rilevato del Bivio Molini, si trovava il portale Nord della prima galleria, a un livello ribassato in modo da sottopassare i binari i binari tra CAB E e MAGAZZINO TABACCHI), quindi sboccava su via Degola, dove il portale è stato in parte ristretto in seguito all'allargamento del parco binari sovrastante.

    Oltrepassata via Degola, giungeva alla galleria S. Cristoforo, che appunto interseca il sottopassaggio, infatti la parte a nord dovrebbe essere utilizzata per fare un'uscita sul parcheggio che sorgerà al posto della sottostazione elettrica, che adesso è situata davanti al portale Nord della S. Cristoforo.

    A Sud la linea usciva allo scoperto seguendo il viadotto (ancora a 3 binari) di via Buranello (e con una piattaforma girevole un ramo sottopassava il viadotto per servire alcune industrie a nord dello stesso.
    Dove ora c'è via di Francia la ferrovia tirava dritto verso il Quadrivio coscia.

    La seconda versione della linea della Coscia, l'intero percorso venne semplicemente rilevato, allargando a Sud il viadotto di via Buranello, nello schema è il binario più in basso. Quindi all'altezza di via di Francia si staccava su un viadotto a binario singolo che, scavalcando via di Francia, portava sul precedente tracciato verso il Quadrivio Coscia. Le due gallerie vennero quindi chiuse.

    Questa è la mia opinione in base a molte fonti, che purtroppo non posso caricare qui. L'intento è creare un PDF con schemi e foto per ricostruire tutta la storia di tutto il nodo di Genova, ma è un lavoraccio e il tempo è poco [SM=g27990] [SM=g27987] [SM=g27986]
    [Modificato da Simone.Metro 25/10/2013 01:38]
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    Zabob
    Post: 32
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    00 25/10/2013 02:18
    Credo, guardando lo schema del 1890, che "San Cristoforo" sia il nome del tratto da via Degola verso Forni (più o meno l'uscita nord doveva trovarsi QUI); il tratto che va dall'angolo formato dai binari 4 e 5 a via Dondero è un semplice sottopasso che tu stesso avevi chiamato "senza nome".
    [Modificato da Zabob 25/10/2013 02:27]
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    Simone.Metro
    Post: 144
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    Età: 33
    00 25/10/2013 16:40
    Si! :D Ho confuso la galleria "senza nome" e la "san cristoforo" [SM=g27995] [SM=g27987]
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