00 21/02/2023 20:17








L'etichetta pirata "Millbranch Music" ha pubblicato alla fine del 2002 il suo secondo CD / DVD, "Tampa Wave" che contiene l'esibizione di Elvis del 26 aprile 1975 alla "Curtis Hixon Hall" di Tampa, Florida, su CD e DVD
con il concerto quasi completo dello spettacolo del 18 luglio 1975 a Richfield Ohio (e altro ancora).

Il set di "Tampa Wave" si presenta come un digipack a 6 pannelli, contenente un CD e un DVD.
La front cover presenta un'inquadratura completa di Elvis e della TCB Band sul palco. All'interno altri scatti come questo e le note di copertina del fan che ha registrato il concerto.

L'esibizione serale del 26 aprile 1975 su questo CD è stata in precedenza pubblicata con il titolo "The Lightning Storm in Florida" dalla "Memory Records" nel 2006. Rispetto a quel CD, questa nuova uscita suona davvero meglio, probabilmente perché è stato tratto dal nastro originale utilizzato per la registrazione del pubblico (dalla 5a fila, secondo le note di copertina).
Questo CD contiene una registrazione diversa e questa volta completa perché non solo la qualità audio è migliore, ma il suono è più pieno ed Elvis e la band TCB sono più in evidenza. È fantastico che quasi 50 anni dopo queste registrazioni vengano alla luce!

Il Re a 40 anni non era più il fulmine che colpì la scena musicale nel 1955 alla SUN ma era ancora in grado di infiammare il palcoscenico quando voleva.
Victor Livingston recensì il concerto pomeridiano per il "St. Petersburg Times" e notò che: "Mentre Elvis intona See See Rider e I Got a Woman, due classici del rock 'n' roll, esegue un lento bump and e grind, scherzando: "Vediamo se funziona tutto", poi si ferma, stringendo la gamba in segno di finto dolore. Sorride e la comunicazione con il pubblico è totale. Senza dirlo apertamente, Elvis sta dicendo: "Guardate, non sono più
quello di una volta, ma ho ancora molto da dare. Il pubblico riconosce ogni lieve movimento del corpo con le urla e gli applausi".
Ascoltando la reazione del pubblico, questa osservazione è valida anche per lo spettacolo serale.
Complessivamente questo concerto è uno spettacolo piacevole ma standard del 1975, che presenta
i primi classici, ma anche canzoni più contemporanee come "If You Love Me let Me Know)" e "Let Me be There". Ascoltiamo anche una sentita interpretazione di "Help Me" e "My Boy".
'Burning Love' suona bene e, grazie alla registrazione del pubblico, si sente battere le mani, dando la sensazione di trovarsi accanto a quegli 8.000 fans nella "Curtis Hixon Hall" di Tampa, in Florida.
Dopo introduzioni fin troppo lunghe abbiamo una versione solida di "T.R.O.U.B.L.E" nella quale Elvis sta cantando leggendo il testo da un foglio in quanto non era così sicuro di questo nuovo brano, difficile da cantare. Infatti dichiara: "La canzone ha 2.000 parole e io non ne conosco nemmeno una".
Fortunatamente conosce le parole di "An American Trilogy" e il pubblico risponde subito con un grande applauso.
Dopo questo momento saliente, lo spettacolo si chiude fin troppo rapidamente con il tema hawaiano e il vamp finale.
Rispetto all'Afternoon Show, pubblicato nel 2021 dalla "Follow That Dream" con il titolo "South Bound", questo spettacolo aveva una scaletta breve, tralasciando i preferiti del concerto come "It's Midnight", ''ll Remember You", "Funny How Time Slips Away", "That's All Right" e "Heartbreak Hotel".

Il DVD si apre con un filmato dello spettacolo di Tampa. È interessante vedere il video del concerto sul CD audio, anche se per la maggior parte si tratta di frammenti, perché aiuta molto a comprendere meglio lo spettacolo appena ascoltato.
Elvis non sembra poi così male in questi abiti a due pezzi, e sì, gli è bastato scuotere una gamba per ottenere una reazione dal pubblico. Deve essere stata proprio l'atmosfera che porta con sé in un concerto a rendere questi spettacoli del 1975 una grande esperienza per i fans del pubblico.
È interessante anche osservare J.D. Sumner mentre esegue il suo numero di "dive-bomb": si vede Elvis che gli ordina di andare in alto e in basso.
Il filmato di Lakeland (27 e 28 aprile) contiene quasi le stesse canzoni, ovviamente le preferite dai fans che filmano, ma la qualità del filmato del 27 è inferiore a quella degli altri giorni.
Ad Atlanta (1 maggio) Elvis sembra un po' più entusiasta ma la qualità del materiale video è scesa di nuovo e le canzoni erano le stesse di apertura. Le stesse canzoni, per tre volte di seguito, sono un po' troppo, ma illustrano gli spettacoli come erano... "standard". E dimostra anche che i fans apprezzavano queste canzoni, altrimenti probabilmente avrebbero filmato anche le altre! Elvis dà loro quello che vogliono.
Fortunatamente abbiamo anche riprese video di altri brani, ma ancora una volta, soprattutto frammenti. Guardando questo disco, mi rendo conto che in realtà deve essere stato difficile per Elvis fare questi spettacoli in modo corretto, dato che le signore sono esigenti - vogliono un bacio e una sciarpa, ed Elvis non le delude! - e riceve regali di ogni tipo, mentre deve continuare a cantare.
Il pezzo forte del DVD è naturalmente l'esibizione "quasi completa" di Richfield del 18 luglio 1975, per un totale di 53 minuti. Questo concerto è stato pubblicato su CD dall'etichetta "E.P. Collector" con il titolo "Flying In Twice" (2020).
Utilizzando filmati da diverse prospettive e audio da varie fonti, comprese alcune foto e schermi neri, otteniamo un'esperienza "quasi completa". L'uso dei numerosi split screens è stata un'ottima scelta da parte dei produttori, considerando la qualità e la disponibilità di filmati provenienti da diverse angolazioni.

Dopo il "From Sea To Shining Sea", l'etichetta "Millbranch Music" ha consegnato un altro set interessante.
Il CD è abbastanza divertente e, grazie alla buona qualità audio, può essere apprezzato da tutti i fans.
La performance video di quasi un'ora del concerto di Richmond sarà il motivo per procurarsi questo set.
Il DVD non delude, poiché il bootlegger ha fatto il meglio di ciò che era possibile fare con il materiale a disposizione.
Questo cofanetto dimostra che le etichette bootleg possono trovare il modo di pubblicare serie interessanti laddove altre continuano a raschiare il fondo del barile.