Il forum di Simolimo.it Tutto (o quasi) su Limone P.te e sulle Alpi Marittime

Zermatt

  • Messaggi
  • OFFLINE
    davidsnow
    Post: 16
    Registrato il: 06/02/2005
    Città: GENOVA
    Età: 40
    Sesso: Maschile
    Utente Junior
    00 06/02/2005 23:44
    Re:

    Scritto da: simolimo 06/02/2005 0.22
    Ciao DAVIDSNOW! Benvenuto!! no, non ci pare incredibile!! Esistono già impianti simili...certo che per vederli in piemonte chissà che secolo dovremo aspettare!![SM=g27820] [SM=g27822]

    Ma da quello che ho visto sul tuo sito tu bazzichi + spesso in Val d' Aosta vero?

    Ciao e ancora benvenuto!![SM=g27823]



    Ciao Simone, grazie x il benvenuto nel forum, si io in effetti bazzico molto spesso in Valle d'Aosta, in particolare a Cervinia. Quanto agli impianti in piemonte... beh... non ci saranno impianti simili fino a che non cambierà la concezione dello sci a livello nazionale: i nostri connazionali infatti riempono le località solo a natale, capodanno, epifania, immacolata, carnevale e in certi casi anche pasqua, mentre gli altri periodi quasi zero... Gli svizzerotti invece hanno clientela distribuita durante tutto l'arco dell'anno... e chiaramente i guadagni sono diversi... Associa poi il fatto che molti non si sforzano di promuovere la località e ne consegue che scia troppa poca gente per poter coprire costi di impianti del genere che superano facilmente i 5 milioni di euro...
    Sciate, sciate e sciate!!!

  • OFFLINE
    blubrot
    Post: 126
    Registrato il: 27/01/2005
    Sesso: Maschile
    Utente Junior
    00 06/02/2005 14:07
    Re: Scusate l'ignoranza...

    Scritto da: gianm 06/02/2005 10.25
    ...ma che senso ha un impianto combinato?
    Tu arrivi dall'omino dell'impianto e lui ti chiede "seggiola o cabina?"... sm68



    In termine tecnico si chiamano telemix e ormai
    li fanno tutti i costruttori. Io dal vivo non ne ho mai
    visti ma puoi avere info e foto dal forum di funivie.org
    al seguente indirizo:

    www.funivie.org/funiforum/viewtopic.php?t=61&postdays=0&postorder=asc...
  • OFFLINE
    zuwoka
    Post: 2.877
    Registrato il: 25/10/2004
    Città: BRA
    Età: 40
    Sesso: Maschile
    Occupazione: Sciare a Sestriere
    Utente Veteran
    00 06/02/2005 11:29
    Beh, dal vivo io non ho MAI visto un impianto del genere... ma a sentire il sito dei costruttori, il lato utile sarebbe di costruire un impianto ideale per sciatori (che si servono dei seggiolini) così come dei pedoni (che si servono delle cabine); l'imbarco per sciatori è più "sportivo", avvenendo a 1m/s, mentre i pedoni salgono a 0,3m/s; il bello è che lo riescono a fare senza rallentare l'impianto, credo distanziando opportunamente cabina e seggiolino seguente. Ho capito bene? mi cautelo xkè il mio francese è piuttosto vacillante[SM=g27819]!
    Poi d'estate si possono togliere i seggiolini e lasciare solo le cabine... sarebbe bello vedere un'impianto così a Salice d'Ulzio, al posto della quadriposto Sportinia, che tengono in funzione anche d'estate![SM=g27811]

    P.S. Cmq a Zermatt sn anni di grandi progressi... nel 2004 è stata premiata come la stazione sciistica maggiormente migliorata dell'anno (con la costruzione di impianti)!

    [Modificato da zuwoka 07/02/2005 19.50]

  • gianm
    00 06/02/2005 10:25
    Scusate l'ignoranza...
    ...ma che senso ha un impianto combinato?
    Tu arrivi dall'omino dell'impianto e lui ti chiede "seggiola o cabina?"... sm68
  • OFFLINE
    zuwoka
    Post: 2.877
    Registrato il: 25/10/2004
    Città: BRA
    Età: 40
    Sesso: Maschile
    Occupazione: Sciare a Sestriere
    Utente Veteran
    00 06/02/2005 01:48
    Re:

    Scritto da: davidsnow 06/02/2005 0.00
    La società svizzera Zermatt Bergbahnen AG continua ad investire in nuovi impianti di risalita: è infatti in progetto la costruzione di un impianto veramente unico nel suo genere. Dopo il Matterhorn Express, dopo la seggiovia 6 posti di Riffelberg (ammorsamento automatico, sedili imbottiti, cupola antivento e ammortizzatori anti vibrazione per il passaggio ai piloni), e dopo la Furggsattel express (seggiovia esaposto con piloni appoggiati su un ghiacciaio), è in progetto, per il prossimo inverno, un totale rinnovo dell'ovovia sunnegga-blauherd. Il nuovo impianto sarà un "combinato": sulla stessa fune si ammorseranno infatti seggiolini a sei posti e ovetti a sei posti. Vi pare incredibile? Eppure è così... E non è finita...



    Ciao davidsnow! Come ho scritto altrove in questo forum, secondo me Zermatt è la località montana più bella del mondo...mi piace sempre sentire uno che ne parla! Tu ci vai spesso?
    Io ci sono stato poche volte, l'ultima 5 anni fa...ma mi è rimasta nel cuore!
    Quanto all'impianto "combinato" di cui parli, io sapevo che l'unica casa al mondo a produrli fosse la francese Poma: anche altri hanno cominciato a realizzarli?

    Cmq sul sito della Poma ho trovato questa e altre foto che, per mia immisericordiosa imperizia, non riesco a caricare col file manager: urca, che roba!!!!



    LINK X IL SITO DELLA POMA

    [Modificato da zuwoka 06/02/2005 1.50]

  • OFFLINE
    simolimo
    Post: 17.036
    Registrato il: 10/02/2003
    Sesso: Maschile
    Occupazione: "Megu"
    Utente Gold
    00 06/02/2005 00:22
    Ciao DAVIDSNOW! Benvenuto!! no, non ci pare incredibile!! Esistono già impianti simili...certo che per vederli in piemonte chissà che secolo dovremo aspettare!![SM=g27820] [SM=g27822]

    Ma da quello che ho visto sul tuo sito tu bazzichi + spesso in Val d' Aosta vero?

    Ciao e ancora benvenuto!![SM=g27823]

  • OFFLINE
    davidsnow
    Post: 16
    Registrato il: 06/02/2005
    Città: GENOVA
    Età: 40
    Sesso: Maschile
    Utente Junior
    00 06/02/2005 00:00
    La società svizzera Zermatt Bergbahnen AG continua ad investire in nuovi impianti di risalita: è infatti in progetto la costruzione di un impianto veramente unico nel suo genere. Dopo il Matterhorn Express, dopo la seggiovia 6 posti di Riffelberg (ammorsamento automatico, sedili imbottiti, cupola antivento e ammortizzatori anti vibrazione per il passaggio ai piloni), e dopo la Furggsattel express (seggiovia esaposto con piloni appoggiati su un ghiacciaio), è in progetto, per il prossimo inverno, un totale rinnovo dell'ovovia sunnegga-blauherd. Il nuovo impianto sarà un "combinato": sulla stessa fune si ammorseranno infatti seggiolini a sei posti e ovetti a sei posti. Vi pare incredibile? Eppure è così... E non è finita...
5