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REGOLAMENTO 2009/2010


1 – IL CAMPIONATO: QUINDICESIMA EDIZIONE

Ogni giocatore ha a disposizione una rosa di partenza di 25 giocatori divisi per ruolo:
1 portiere (+ le 2 riserve), 8 difensori, 8 centrocampisti, 6 attaccanti.
Per ciascuna partita si dovrà schierare la propria formazione composta, a seconda del modulo prescelto,
dagli undici titolari e da 6 riserve (a prescindere dal ruolo)
SCHEMI PERMESSI: 3-4-3, 3-5-2, 4-3-3, 4-4-2, 4-5-1, 5-3-2, 5-4-1, 6-3-1
Inoltre, prerogativa esclusiva della nostra lega, ciascun giocatore avrà la possibilità di schierare il
JOLLY (da indicare sulla scheda con J). Costui e’ un giocatore tra quelli che non compaiono tra i titolari
o le riserve che in caso di sua marcatura di una o più reti prenderà il posto, nella valutazione della giornata,
del giocatore dello stesso ruolo dal punteggio peggiore, sempre che sia inferiore, naturalmente.

a) PUNTEGGI
Ad ogni giornata di campionato si assegnano i punteggi con questi criteri:
voto della Gazzetta
+10 gol del portiere
+5 rigore parato dal portiere
+5 gol del difensore
+4 gol del centrocampista
+3 gol dell’attaccante
+2 gol su rigore
+0.5 portiere imbattuto
-3 rigore sbagliato
-1 autogol
-1 espulsione
-0.5 ammonizione
Il giocatore (incluso il portiere!) considerato SENZA VOTO cede il posto alla riserva. Se non ci sono riserve
disponibili, viene valutato 5,5 SE ha disputato ALMENO 20 MINUTI DI GIOCO, COMPRESO IL RECUPERO.
Se un giocatore viene valutato s.v. ma segna un gol, il s.v. diventa automaticamente 6.

Ricordiamo che in CASO DI PARTITA SOSPESA O NON DISPUTATA o RINVIATA o ANTICIPATA, si procede così:
a- la partita è giocata ma non vengono assegnati voti: i giocatori ottengono un 6 di ufficio e i bonus (gol e ammonizioni)
b1- la partita non viene disputata per scelta della FIGC o rinviata per maltempo in data successiva (più di 24 ore dopo l'ultimo posticipo):
b2- la partita viene anticipata per scelta della FIGC (più di 24 ore prima del primo anticipo):
i giocatori ottengono un 6 di ufficio (portieri 5,5+0,5=6)

Per le VITTORIE DI GIORNATA la classifica non prevede ex-aequo, al pari di quella
finale.
Se due squadre ottengono gli stessi punti per stabilire la graduatoria di giornata valgono i seguenti criteri:
a-      maggior numero di reti realizzate
b-      maggior numero di punti/gol (autoreti comprese)
c-   miglior/i voto/i dei giocatori (chi ha più 8, 7.5 , 7 ecc…)
d-      minor numero di sostituzioni
e-      minor numero di gol subiti
f-      sorteggio

Nella classifica finale, invece, vengono adottati i seguenti criteri per assegnare il posto nella
graduatoria finale, in caso di parità di punti:
a-      maggior numero di vittorie di giornata, e a seguire di secondi e terzi posti
b-     miglior piazzamento nel trofeo D.Adamczuck
c- miglior piazzamento nella classifica marcatori
d-      sorteggio


b) ROSE (MERCATO INIZIALE – SETTEMBRE 2010)
La rosa di partenza a disposizione di ciascun partecipante alla lega si forma nel mercato iniziale.

Rosa FISSA: 3 portieri, 8 difensori, 8 centrocampisti, 6 attaccanti
Vista la presenza del mercato libero, si impone la cessione di un giocatore per acquistarne un altro.

Il mercato si svolgerà con i criteri abituali: con i portieri automaticamente della stessa squadra che
verranno considerati come difensori.
Quindi ciascuno sceglierà ogni tre giri di mercato 1 attaccante, 1 centrocampista, 1 difensore
(o portiere quando lo riterrà opportuno)
Visto il ruolo particolare del portiere in caso di infortunio si può sostituire automaticamente il 3° con il 4° della stessa squadra.

In caso di trasferimento di un portiere da una squadra di A all'altra, tale giocatore non è più disponibile in rosa. Si comprano i portieri di una squadra, non il singolo calciatore.
Ricordiamo che l’ ordine di scelta e’ determinato dalla classifica dello scorso anno, e i nuovi scelgono per primi

c)MERCATO LIBERO
Le operazioni effettuabili sono:

ACQUISTO/CESSIONE
di un giocatore in cambio di giocatore libero (per ruolo)

SCAMBIO
con un’altra squadra di 1,2,3 giocatori per un giocatore

Il mercato libero si svolge il lunedì , durante la riunione per i conteggi.
Se qualche allenatore non vuole o non può intervenire, può servirsi di un delegato o inviare mail o proposte di scambi sul forum (entro 4 ore dall'inizio del primo anticipo)
Ricordiamo che:
l’allenatore che si trova più indietro in classifica ha diritto di precedenza nelle scelte dei giocatori svincolati;
il mercato comincia dopo la disputa della QUARTA GIORNATA
termina il lunedì seguente alla DICIOTTESIMA GIORNATA (19A REALE)

il mercato riapre dopo la disputa della VENTIDUESIMA GIORNATA (23A REALE)


ovviamente durante la sosta del mercato invernale possono venire comunque sostituiti i giocatori che hanno cambiato casacca

Ciascun giocatore potrà comprare 1 solo giocatore facendo valere i diritti di classifica.
Per eventuali altri acquisti (comunque MAX 3 giocatori, 1 per ruolo) dovrà seguire l' ordine di scelta.
Se un giocatore viene ceduto ad una squadra estera o ad una squadra di una serie inferiore, l'allenatore potrà
rimpiazzarlo con uno di quelli rimasti liberi dello stesso ruolo sempre in base all'ordine di classifica di quel momento.

d) MERCATO DI RIPARAZIONE
Si svolgerà a metà campionato per dare l’opportunità di rimediare
a quelli che si troveranno più indietro in classifica.
Si possono confermare 3 difensori, 3 centrocampisti, 1 attaccante.
Le scelte si effettuano in base alla classifica finale del girone d'andata, con gli stessi meccanismi del mercato iniziale



2- LA COPPA: QUATTORDICESIMA EDIZIONE


Si svolge nelle giornate 6/38 di campionato, con un girone all’italiana ripetuto 3 volte.
I gol si assegnano in base alla tabella punteggi seguente:

fino a 66 punti nessun gol
da 66,5 a 70 1 gol
da 70.5 a 74 2 gol
da 74.5 a 78 3 gol
da 78.5 a 82 4 gol
da 82.5 a 86 5 gol
da 86.5 a 90 6 gol
da 90.5 in su 7 gol

per vincere bisogna però avere ALMENO UN PUNTO di vantaggio.

quindi

70.5-70 è 2-2
66-66.5 è 1-1
86.5-86 è 6-6


MODIFICATORE DIFFERENZA RETI
Se tra le due squadre quella col punteggio minore non arriva a 60, l'altra squadra ottiene COMUNQUE un gol in più con 10 punti di differenza.
Esempio: 54 a 65 è 0-1
Esempi: 59 a 71 è 0-3
Per ogni vittoria si assegnano 3 punti, per il pareggio 1 punto a testa, 0 punti per la sconfitta.
In caso di arrivo a parità di punti a fine coppa, ecco i criteri per l’attribuzione delle posizioni:
a-      punti negli scontri diretti
b-     differenza reti generale
c-      differenza reti negli scontri diretti
d-     maggior numero di gol fatti
e- miglior posizione nella classifica D.Adamczuk
f-      sorteggio


3- BIDONS LEAGUE: UNDECIMA EDIZIONE

Questa competizione si svolge durante tutte le 37 giornate

In questa competizione verranno conteggiati i gol della formazione schierata
a-      numero di gol segnati (1 gol = 1 punto)
b-     autogol (1 autogol = 1 punto per la squadra avversaria)
Si gioca con 5 giocatori (necessariamente presenti nella formazione per coppa e campionato),
da indicare nello spazio apposito sulla NUOVA SCHEDA PER LE FORMAZIONI.
SCHEMI PERMESSI: 1-1-3, 3-1-1, 2-2-1, 2-1-2, 1-3-1, 1-2-2

La formula prevede 2 gironi all'Italiana di 6 squadre (11+gli svincolati che conteggerà i gol dei giocatori non nelle 11 rose)
ripetuti per 3 volte. Al termine di ogni turno vengono assegnati 10,6,4,3,2,1 punti ad ogni squadra (valgono i criteri di COPPA per la classifica)
Al termine dei 3 turni viene stilata la classifica della regular season, le prime 8 squadre partecipano ai Playoff
I playoff consistono in 4 turni: OTTAVI A-R(scontri diretti tra 5-8a e 6-7a) QUARTI A-R(tra le 2 vincenti degli ottavi e la 3a e 4a)
SEMIFINALI A-R(scontri diretti tra le 2 vincenti dei quarti e 1a e 2a della regular season) e FINALISSIMA
In caso di parità non valgono i gol in trasferta ma la posizione nella classifica della REGULAR SEASON


4 - LE COPPE EUROPEE

L'arrivo dell'anno scorso ha assegnato i diritti di partecipazione alle squadre in questo ordine:
MANOLO Intertoto
UDINSESE Intertoto
ISMANING U.E.F.A 64 esimi
PROLETER U.E.F.A 64 esimi
RETNI U.E.F.A 32 esimi
GUAGUA U.E.F.A 32 esimi
RAPID Champions League 4A FASCIA
FRIENDS Champions League 3A FASCIA
CLERKS Champions League 2A FASCIA
METAPAN Champions League 1A FASCIA

A ciascuna squadra viene abbinata una squadra che gioca il martedì o mercoledì in champions, il giovedì in U.E.F.A.
in base al ranking delle squadre.
I gol che tale squadra realizza il mercoledì vengono confrontati coi gol realizzati la domenica dai giocatori della propria
fantasquadra (solo i titolari). Se si gioca con una squadra italiana, non valgono i gol dei giocatori di detta squadra.

Il tutto con partite andata e ritorno: vale la regola dei gol in trasferta, in caso di ulteriore parità si verificano le pagelle
della squadra (senza bonus/malus): se ci sono 8/9 sufficienze si vince ai rigori, se ce n'è 10/11 ai supplementari.
Le squadre eliminate al primo turno di CHAMPIONS giocano la U.E.F.A a partire dai 32esimi di finale.
Le squadre eliminate dopo la fase a gironi vanno in coppa U.E.F.A. (solo se eliminate da una squadra che ha passato il turno!)


5 - SUPERCOPPA: TERZA EDIZIONE

Per far finire la COPPA all'ultima giornata, si è slittato l'inizio della stessa alla 6a giornata, e si usufruirà delle prime 4
giornate di campionato per la SUPERCOPPA, trofeo a cui partecipano le squadre che sono finite sul podio nelle 3 manifestazioni
principali: CAMPIONATO, COPPA, BIDONS LEAGUE.

Il 1° turno preliminare si svolge tra ISMANING E GUAGUA
Il 2° turno preliminare si svolge tra la vincente del primo turno e FRIENDS
Il 3° turno preliminare si svolge tra la vincente del 2° turno e CLERKS
La finale tra la vincente del 3° turno e METAPAN

In caso di parità conterà sempre il ranking di importanza dello scorso campionato, nell'ordine:
METAPAN, FRIENDS, CLERKS, GUAGUA, ISMANING



6 – TROFEI MINORI

Anche quest’anno ci sono i trofei minori (studiati più che altro per allietare la cerimonia di premiazione a fine
campionato, ma che hanno acquistato una loro dignità e un loro valore affettivo)…
trofeo D.Adamczuk (classifica a punti)
Punti assegnati con il sistema adottato in f.1: 10, 6, 4, 3, 2, 1 punti ai primi sei classificati ogni domenica.
Alla fine valgono, in caso di parità di punti, vittorie, secondi, e terzi posti.
Coppa indisciplina (premio alla squadra più cattiva)
Premio della bontà (premio alla squadra più buona)
Si sommano i punti persi per le sanzioni disciplinari : 1 punto per le espulsioni, 0.5 punti per le ammonizioni .
Alla fine valgono, in caso di parità di punti, il numero di espulsioni e il sorteggio.
Classifica marcatori (per la squadra con più punti-gol)
Si sommano i punti ottenuti per gol e autogol.
Alla fine valgono, in caso di parità di punti, autogol, gol dei difensori, gol dei centrocampisti, gol degli attaccanti.
Panchina d'Oro! (per il mister che perde più giocatori)
Per l'allenatore con la rosa peggiore: si conteggiano i giocatori persi (e a parità di punti le sostituzioni)
Super Jolly
Assegnato a chi sfrutta più volte il giocatore-jolly.
Alla fine valgono, in caso di parità di giocatori, i punti che essi stessi hanno fatto guadagnare.
FIL ROUGE: premio Gennaro Olivieri e Guido Pancaldi
Si sommano i punteggi ottenuti nelle 3 giornate di coppa in cui si riposa
Alla fine vale, in caso di parità di punti, il punteggio maggiore.
premio "Giaguaro" Castellini
assegnato alla squadra che ha il portiere che ha parato più rigori.
in caso di parità vince chi ha subito meno gol.
…a altri ancora!
[Modificato da mr.tex 18/04/2011 10:52]