Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Le previsioni di Paolo Bonino...................

Ultimo Aggiornamento: 28/02/2020 18:36
Post: 35.267
Admin
OFFLINE
10/02/2020 13:50
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

.......aggiornamento del 10 febbraio 2020.......

La corda tesa (anzi, tesissima) delle correnti occidentali che scorre sul nord Europa, consentirà una piccola ondulazione che nella giornata di venerdi 14 febbraio interesserà la nostra Penisola; nulla di serio, ma potrebbe cadere qualche pioggia su alcune regioni unitamente a nevicate sulle Alpi.

La prima mappa mostra la suddetta ondulazione sull'Italia secondo il modello americano per la giornata in parola (venerdi 14 febbraio):



Notate il parziale e temporaneo allentamento del getto sulla media Europa, anche se una nuova tempesta pare approssimarsi da ovest al Regno Unito.

Per ciò che concerne gli effetti della perturbazione sull'Italia, non aspettiamoci grosse cose. La seconda mappa mostra la sommatoria delle precipitazioni attese sulla nostra Penisola nell'intera giornata di venerdi 14 febbraio, giorno di San Valentino:



Le piogge interesseranno essenzialmente le zone interne e adriatiche del centro e il meridione peninsulare. Si tratterà soprattutto di rovesci alternati a pause asciutte.

Piu sporadici risulteranno i fenomeni sul Tirreno, mentre il tempo resterà praticamente asciutto al nord (specie al nord-ovest) e sulle due Isole Maggiori.

Passato questo disturbo, tutto tornerà come prima ad accompagnare la dipartita sempre piu probabile di questo squallido inverno.
----------------------------------------------

Alla nascita del Sole e di sua sorella la Luna, la loro madre morì.............
Così il Sole diede alla Terra il suo corpo dal quale sbocciò tutta la vita.........
......e dal petto di lei tirò fuori le stelle e le lanciò nel cielo notturno per ricordarsi della sua anima.............
Post: 35.442
Admin
OFFLINE
28/02/2020 18:36
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

...........aggiornamento del 28 febbraio 2020......

Sabato 29 febbraio

Nuvolosità in aumento su tutta la regione. In mattinata nuvolaglia irregolare di tipo basso sormontata da uno strato di nubi medio-alte, senza piogge. Cielo velato su Alpi Liguri ed estremo Imperiese. Nel pomeriggio ulteriore infittimento della nuvolosità su tutta la regione con qualche pioggia tra il Savonese di Levante, il Genovese e il Tigullio. Fenomeni più frequenti nelle aree interne. Non si esclude qualche nevicata o nevischio sopra i 1000-1200 metri tra alta valle Scrivia, Val Trebbia e Aveto. Tempo asciutto sui restanti settori regionali.

Domenica 1° marzo

Tempo asciutto a ponente e in tendenza anche sul centro della regione con nuvolosità sparsa e qualche schiarita. A levante di Genova cielo molto nuvoloso con rischio di rovesci nei settori interni, con locale interessamento della fascia costiera sottostante. Quota neve in rialzo, sui 1500-1600 metri. Temporanea attenuazione dei fenomeni su tutta la regione tra pomeriggio e sera......

Lunedì 2 marzo

Rovesci o temporali intensi saranno possibili sul settore centro-orientale, neve in Appennino sopra o 1300-1500 metri, venti forti sul Golfo e mare localmente agitato
----------------------------------------------

Alla nascita del Sole e di sua sorella la Luna, la loro madre morì.............
Così il Sole diede alla Terra il suo corpo dal quale sbocciò tutta la vita.........
......e dal petto di lei tirò fuori le stelle e le lanciò nel cielo notturno per ricordarsi della sua anima.............
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:00. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com